Pubblicato il 23 novembre 2010
Ritratto di david1985
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 CV Highline
Opel Insignia Sports Tourer
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata in sostituzione alla mia Astra 1.9 litri CDTi 120 CV cosmo del 2006, per necessità di lavoro volevo un'auto più spaziosa, comoda e col cambio automatico. L'Insignia mi è subito piaciuta appena uscita, e dopo attente valutazioni, nel segmento mi è sembrata il miglior acquisto in base alla mia disponibilità economica
Gli interni
N on c'è che dire, un grandissimo passo avanti per Opel, sia per immmagine di plancia che per qualità materiali, assemblaggio ecc. Dunque la mia ha la pelle totale nera, in allestimento Cosmo con i sedili quindi elettrici e con memorie eccezionali per contenimento, rigidità di seduta e lombare (regolabile) ed è praticamente impossibile non trovare la posizione di guida ottimale, grazie anche al volante regolabile sia in altezza che in profondità. A proposito di volante, comodo, mai troppo pesante o leggero in velocità, e i comandi sono di facile utilizzo, divisi rispettivamente a sinistra per il cruise control e a destra per radio cd/mp3 e telefono bluethoot con comandi vocali (comodissimo). Non ho ancora provato il riscaldamento dei sedili, ma credo che con 3 differenti livelli di intensità calore siano abbastanza modulabili in base alla propria necessità. Lo spazio a bordo abbonda, soprattutto davanti, dietro è molto molto comoda per due persone, la terza, vuoi per il tunnel centrale, vuoi per la conformazione a poltroncine del divanetto, non sta molto comoda. Navigatore satellitare, radio cd prese aux e usb sono di facile utilizzo e non deludono, comodo il joystik sul tunnel centrale per comandare tutte le funzioni di infotainment. Una critica forse va fatta per la consolle centrale un po' affollata di tasti, che comunque una volta abituati non crea distrazioni. Per quanto riguarda insonorizzazione direi molto buona, magari migliorabile con motore a freddo, ma tuttosommato anchealle andature autostradali (da codice) i fruscii ed il rotolamento sono ridotti al minimo. gradevole l'ambient light di portiere, e plafoniere che nel buio lasciano un gradevole colore rosso. Per quanto riguarda il bagagliaio, leggera nota dolente, 4.91 metri di macchina magari ci si aspetta di caricare il mondo... beh non è del tutto vero, la conformazione del vano e regolabile e ben sfruttabile, tuttavia il taglio in coda della carrozzeria ne limita un po' il carico... ma del resto la Opel ha puntato su una sports tourer, non una familiare da carico!!!!! Stupenda però l'apertura/chiusura elettrica del portellone che può essere regolata in due diverse altezze. A completare il quadro fari bi-xeno con AFL (non potrei più farne a meno) vetri posteriori scuri, cerchi in lega del 18 con gommatura 245/45, sensore pioggia e tantissime altre funzioni che su evtture di pari segmento le paghi a caro prezzo!!!
Alla guida
1956 cm cubici, 4 cilindri, 160 CV di potenza massima a 4000 giri/minuto, 36 kgm di coppia che salgono a 38 in overboost disponibili più o meno da 1700 giri, questi i principali numeri di questo ottimo motore euro 5 dotato di filtro antiparticolato. Sul mio modello in abbinamento ad un altrettanto ottimo cambio automatico/sequenziale a 6 rapporti. La prontezza del motore è ineccepibile (grazie anche all'automatico, migliorabile in velocità di cambiata, ma ottimo in sequenziale, ha ben poco da invidiare ad un dsg!!) la coppia è tanta ed è sufficiente a dare un po' di pepe nel misto e nei sorpassi ad una mole di quasi 2 tonnellate. Un po' ruvido a freddo, una volta in temperatura se non si è in massima accelerazione non invade mai troppo l'abitacolo. la tenuta di strada è molto buona, migliorabile a mio avviso con cerchi da 19 (se non anche i 20) per quanto riguarda l'appoggio laterale, che comunque è già ottima anche coi 18 di serie. i supporti elettronici non sono eccessivamente invadenti, ma sono comunque sempre vigili e pronti ad intervenire ove necessario. va aggiunto che sulla mia non è montato il flex ride (controllo elettronico continuo di telaio, motore cambio ecc) che sicuramente ne migliorerà il comportamento! Due righe vanno poi spese per i proiettori,alla guida sono davvero fantastici, seguono l'andamento della strada in base all'angolazione dello sterzo, variano il fascio luminoso in base alla velocità, e hanno il sensore di funzione abbaglianti automatici; davvero strepitosi (posseggo fari xeno su una bmw di famiglia, ottimi, ma questi sono veramente al top!) di sicuro non si può parlare di auto sportiva (almeno non con questo motore, magari il biturbo da 190 cv cambia un po' le carte in tavola!!!!) ma di certo è una gran mangiatrice di km, comoda, silenziosa non affatica mai, ne schiena ne gambe... se poi si fa molta autostrada il cruise control di serie è veramente una pacchia. Consumi: dico la verità, mi aspettavo di meglio, ok che per ora ci ho fatto poca strada, ma il medio si ferma sui 15 km/litro, la casa garantisce percorrenze superiori...staremo a vedere! È dunque una macchina per chi ricerca confort, spazio, ottimo rapporto qualità prezzo, e non interessa avere sul cofano una stella a tre punte... 4 anelli... oppure un'elica... vi garantisco non ha nulla da invidiare alle così dette premium tedesche. grande passo in avanti per opel.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuro, la comprerei altre mille volte, sono proprio soddisfatto, e la consiglio a chiunque sia alla ricerca di una vettura simile!!!
Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI 160 CV Cosmo A/T
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di marco_89
25 novembre 2010 - 17:40
e soprattutto bellissima prova, sembra quasi di poterla guidare! complimenti! scusa, potresti spiegarmi il funzionamento degli abbaglianti automatici?
Ritratto di david1985
27 novembre 2010 - 14:24
tanto per fare un esempio pratico: stai percorrendo di notte una strada completamente buia, accendi gli abbaglianti... dalla parte opposta sopraggiunge una vettura, i sensori che si trovano sul parabrezza avvertono la presenza della vettura che viaggia insenso opposto e escludono automaticamente gli abbaglianti! molto comodo....
Ritratto di iphone3gs
21 dicembre 2010 - 17:21
OTTIMA PROVA, FACILE DA LEGGERE E COMPLETA. QUEL DISPOSITIVO CITATO DA TE DAVID, SULLA MIA NN C'è, FORSE PERCHè è LA BASE (CHE NON HA NIENTE). CIAO E SPERO CHE TI ABITUERAI AI 4 E 91 METRI DI QUESTA MACCHINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di david1985
6 gennaio 2011 - 19:07
hai ragione è di serie solo con i fari AFL optional anche sulla cosmo!!!! è davvero bella lunga, ma direi che ormai ci ho preso bene l'occhio... comunque risottolineo ancora che è davvero stupenda!!!! ciao....
Ritratto di pini stefano
17 gennaio 2011 - 11:42
io l'ho comprata appena uscita ma dopo 6,000 km i dischi posteriori erano da buttare dopo qualche tempo me li hanno sostituiti ma passati 600 km il problema e' tale e quale. la casa non riconosce il difetto e non so cosa fare . so perche' un centro assistenza mi ha detto che come me ci sono altri con questo difetto attenzione controllate idichi posteriori.il difetto lo sentite subito perche' i n sfrenata i dischi o fischiano o grattano.
Ritratto di PRIAPO
31 gennaio 2011 - 14:54
a me hanno cambiato i freni (in garanzia) dopo 15.000 km perchè rigati ma frenavano bene senza problemi di fischi o grattate ne ho fatti altri 5000 e questi sembrano a posto alla sostituzione mi hanno raccomandato di rodarli soprattutto perchè all'inizio frenavano poco avere problemi dopo soli 600 km è un po' precoce ...
Ritratto di david1985
5 febbraio 2011 - 11:59
per ora, facendoci ovviamente le corna, tutto a posto sul fronte freni... e anche per il resto risottolineo la mia piena soddisfazione!!!! auto eccezionale....
Ritratto di pirelli
20 gennaio 2011 - 16:12
è una macchina speciale,unica non so come descriverla, ce la anche mio papà, noi tutti i fine settimana affrontiamo un vaggio pari a 400km e dv dire che noon ti stanchi per niente!!!! LA CONSIGLIO A TUTTI!!!!!!!!!
Ritratto di robyfazer
16 marzo 2011 - 14:06
l'unico difetto che ho riscontrato è che spessissimo la chiavetta USB 2.0 da 4GB non viene riconosciuta. Che sia un difetto della mia? Ho notato che mettendo un lettore di micro-sd ed infilandoci una schedina da 1GB funziona tutto. ......mah, misteri.
Ritratto di vincy67
31 marzo 2011 - 22:09
non digerisce il modo in cui e formattata la chiavetta...... formattala in fat.
Pagine
listino
Le Opel
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 17.400 a € 28.300
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 12.750 a € 19.400
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 22.950 a € 32.850
  • Opel Karl
    Opel Karl
    da € 13.270 a € 13.570
  • Opel Insignia Sports Tourer
    Opel Insignia Sports Tourer
    da € 31.350 a € 44.950

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.