Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV XS 3p

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 2 dicembre 2009

Listino prezzi Peugeot 207 non disponibile

Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Peugeot 207
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho amato la Peugeot 207 fin dal suo debutto nel 2006; quando ad Agosto 2009 ho dovuto acquistare la mia auto nuova ho scelto l'utilitaria francese senza prendere in considerazione quasi nessuna concorrente (solo la new Ford Fiesta era riuscita a guadagnarsi le mie attenzioni) ed ho prenotato il modello ristilizzato, che era stato presentato appena poche settimane prima. In particolare, la mia è una 3 porte in allestimento XS (al top di gamma) equipaggiata col brillante ed economo 1.6 HDi con 66 Kw/90 Cv senza FAP, che consideravo una spesa inutile e “pericolosa” visto il mio largo impiego in città (il filtro ha bisogno di molta autostrada per rigenerarsi in automatico). Rispetto al modello "pre-restyling" cambiano le luci di posizione posteriori, ora con tecnologia a led, alcuni comandi e rivestimenti interni, le fasce paracolpi laterali in colore carrozzeria con finitura cromata e soprattutto il frontale, con nuovi alloggiamenti laterali per i faretti fendinebbia ed una nuova presa d'aria "rettangolare" a listelli cromati orizzontali, che sostituisce quella a "mezzaluna" con griglia color alluminio. Nuovo disegno anche per i cerchi in lega da 16". La dotazione di serie è davvero ricca per essere un utilitaria: - 6 airbag (quelli a tendina sono estesi anche ai posti dietro) - abs con esp (disinseribile) - servosterzo elettrico - fendinebbia ant/post - cerchi in lega da 16" - radio con cd/mp3, ingresso aux e comandi al volante - fari e tergicristallo con accensione automatica - clima automatico bi-zona - specchietto retrovisore interno elettrocromatico - specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente - volante in pelle regolabile in altezza e profondità e sedile guida regolabile in altezza - cassetto portaoggetti refrigerato e illuminato - computer di bordo - indicatori di direzione con doppia funzione: normale e "a tre impulsi" A mio parere mancano solo i "plus" dell'airbag per le ginocchia del guidatore e la porta usb, accessori disponibili su alcune rivali ma non tutte, e comunque non presenti nemmeno su tantissime auto di segmento superiore. In compenso ho fatto aggiungere degli optional (a pagamento) "sfiziosi": - tetto panoramico "ciel" - vetri post e lunotto oscurati - sensori di parcheggio post con allarme sonoro e visualizzazione della distanza nello schermo multifunzione centrale; comprendono anche la fascia paracolpi verniciata in colore carrozzeria - specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente Il colore che ho scelto è il nero ossidania (la mia auto è proprio quella della foto), che secondo me si addice perfettamente all'impostazione sportiva della mia 207 in versione 3 porte XS.
Gli interni
Gli interni sono più spaziosi di quanto mi aspettavo, specialmente nei posti dietro, che sono facilmente accessibili e comodi per tre ragazzi o due adulti (anche se manca il poggiatesta centrale) e provvisti di maniglie sul soffitto, cristalli apribili "a compasso", poggiagomiti (ricavati "scavando" nel rivestimento della fiancata) e portalattine/bottiglie centrale. Anche i posti anteriori sono comodissimi e facilmente regolabili; di fronte al passeggero è presente il cassettino che non può essere chiamato così: la definizione "armadietto" è più adeguata; dispone inoltre di discesa frenata, illuminazione e di una bocchetta d'aereazione collegata al clima. Al suo interno è possibile trovare i comandi di disattivazione dell’airbag del passeggero e l’ingresso aux per un apparecchio portatile. I materiali usati sono tutti di buona qualità e, anche se qualche plastica avrebbe potuto essere più morbida, sono piacevoli al tatto. Purtroppo nelle maniglie delle porte sono presenti 2 viti "a vista" (le uniche in tutto l’abitacolo). Ottimi i montaggi e ben rifiniti i vani portaoggetti, tutti rivestiti con gomma "antiscivolo". I colori dei tessuti e delle plastiche vanno dal nero al grigio chiaro, passando per alcune tonalità di grigio scuro: ad alcuni potrebbero sembrare un po' "cupi", ma ai bordi della plancia, sul pomello del cambio, sulle maniglie delle porte, attorno alle bocchette d'aereazione, sui comandi del clima e attorno agli strumenti sono presenti delle belle finiture cromate (opache o lucide, secondo i casi) che "ravvivano" molto l'abitacolo. Completa la strumentazione: computer di bordo con tantissime funzioni (come ho detto include anche il visualizzatore della distanza dei sensori di parcheggio), tachimetro, contagiri, indicatori di livello benzina e dell'acqua (sparito oramai da molte auto) tutti circolari e "a lancetta" con fondo bianco. I comandi del clima bi-zona sono intuitivi, “morbidi” e posizionati alla giusta altezza, oltre che impreziositi de nuovi dettagli cromati; stesso discorso vale per i comandi del Wip Sound. Interni molto luminosi, specialmente grazie all’ampio tetto in cristallo, oscurabile manualmente con una tendina scorrevole. I difetti? Davvero pochi e quasi irrilevanti… Le maniglie di apertura delle portiere sono un po' troppo avanti, l'appoggio per il piede sinistro avrebbe potuto essere appena più basso e dopo aver sbloccato lo schienale per accedere ai posti dietro, avanzare i sedili anteriori richiede un po' troppa forza (ma poi entrambi tornano alla posizione di partenza). Mancano il terzo poggiatesta posteriore (è acquistabile come accessorio, ma la sua assenza migliora la visibilità) e un bracciolo per il sedile del guidatore (comunque a me personalmente non piace molto).
Alla guida
FACILITA’ DI GUIDA: queste tre parole sono perfette per descrivere le sensazioni al volante delle Peugeot 207. Seduti ai posti anteriori si apprezza l’imbottitura degli schienali rigida al punto giusto; facile trovare la giusta posizione di guida, grazie anche al sedile ampiamente regolabile. Importante al comfort anche il volante (in pelle) con un escursione sia in altezza che in profondità molto ampia. Dopo aver avviato il motore praticamente non si sente nessun suono che potrebbe disturbare alla guida. Il turbodiesel common-rail non è potentissimo per la cilndrata, ma è molto fluido (al contrario dei mjet Fiat, ad esempio, il turbo non si apre in modo brusco), adeguato al peso della vettura, brillante a tutti i regimi ed economo (13.5 km/l in città e 19 km/l su strada extraurbana, ma il motore ancora è in rodaggio, successivamente dovrebbe consumare meno). Buona pure la ripresa, ma quando il motore è sui 1000/1300 giri circa è meglio scalare; tutta la coppia di 215 Nm è fornita ad appena 1750 giri: da qui in su la spinta diventa molto vivace. Cambio, frizione e sterzo sono abbastanza morbidi e il volante si riallinea prontamente. “Legnoso” per il momento l’inserimento della retromarcia (ripeto che l’auto è in rodaggio) e un po’ lunga la frenata, anche se il pedale è ben modulabile. ECCEZIONALE TENUTA DI STRADA, come dice lo spot tv e non mente: le sospensioni abbastanza rigide e i grandi cerchi fanno bene il loro lavoro, aiutati dal controllo di stabilità (di serie e disinseribile). Discreta ma non eccezionale la visibilità anteriore e posteriore, tuttavia si percepiscono bene gli ingombri della vettura e un ulteriore aiuto è dato dai sensori di parcheggio posteriori; buona la visibilità laterale e di tre quarti. Ottimo in generale il comfort di marcia: nonostante i cerchi da 16” e le sospensioni abbastanza rigide, le buche non sentono. Completamente assenti qualunque tipo di rumori.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, con lo stesso motore e gli stessi accessori!! Per me in questo momento è la migliore utilitaria "4 metri".. Sono molto soddisfatto della mia scelta, anche perchè nelle mie zone ce ne sono davvero poche nere a 3 porte. Chi cerca le prestazioni elevate farebbe meglio a optare per i motori 1.6 bnz o diesel da 109 Cv in su, mentre per la città credo che le 1.4 a bnz/gas e diesel siano sufficienti; a mio parere comunque i motori più equilibrati sono il 1.6 HDi da 90 Cv e il 1.4 VTi da 95 Cv. Complete le versioni Energie Sport ed XS; a chi ha famiglia conviene scegliere la carrozzeria a 5 porte o SW, mentre per chi viaggia solo in due la CC può essere un bello "sfizio" (ma i posti dietro sono praticamente inesistenti).
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV XS 3p
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Ritratto di Peppe
9 dicembre 2009 - 19:50
Ho scritto proprio una bella provaXD Commentate (bene)!!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
9 dicembre 2009 - 20:04
Modesto eh!Domanda...tanto per completare la prova...prezzo finale di questa 207?
Ritratto di Peppe
16 dicembre 2009 - 13:23
Cmq il prezzo di listino era 19700 euro (compresa IPT e varie), a cui vanno tolti 1500 euro di rottamazione e 1000 euro di sconto Peugeot.. Totale, 17mila tondi
Ritratto di Impreza2.0Rsport
9 dicembre 2009 - 23:17
Si si avevo capito...scherzavo anche io! :p 19700 compreso gli optional che hai elencato? Cmq non è un prezzo bassissimo...anche se ben accessoriata. Ottima recensione..solo una cosa...non parli di consumi..a quanto si attestano mediamente? Quanti km percorri all'anno?
Ritratto di Peppe
10 dicembre 2009 - 14:54
Ancora ho preso l'auto da appena 10 giorni, il computer di bordo mi segnala circa 13.5 km/l in città e circa 19 km/l l'unica volta che l'ho provata su strada statale. Però mi hanno spiegato che ancora devo un po' far girare il motore per avere consumi più bassi, usandola solo in città mi fermo spesso e faccio poca stada (3 km al giorno circa) e ancora non ho avuto la possibilità di portarla in autostrada per "farla camminare"
Ritratto di Loris 902
29 dicembre 2009 - 09:22
Ti hanno detto bene, i consumi scenderanno sensibilmente. Percorro regolarmente strade urbane, extraurbane e autostrade e, con oltre 50.000 km alle spalle, il mio 1,6 Hdi fa 14 km/l circa in città, va tranquillamente oltre i 21 sulle extraurbane, e su autostrada (fisso a 130 km/h) fa 18,5 km/l. Davvero un gran bel motore.
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2009 - 15:13
a tua è hdi da 90 cavalli giusto? Ascolta cosa ho fatto con la mia C4 che è 16 hdi con verisoe da 90 cavalli: Inizio dicendovi una cosa sconvolgente. La mia C4, di serie sarebbe dovuta essere da 90 cavalli, giusto??? Voi direte di si, ovvio. E invece non è così e vi spiego il perchè. Mentre la provavano sul banco prova sopra i rulli, arriva la schermata, che dice: che la mia C4 di serie aveva ben 76.8 kw che corrispondevano a 104,4 BHP, per una Coppia di ben 245,4 Nm!!! Avete letto bene, ben 104,4 cavalli. Come è possibile??? Se lo chideva pure il tecnico...(pure lui sbigotttito affermava che probabilmente era un errore errore o dimenticanza in fase di produzione...) Comunque, dopo essere riusciti ad entrare nella centralina, ha portato la potenza a 83.3 KW per 113,3 BHP, per una Coppia di ben 285,3 Nm. Unica nota dolente, se così si può dire, è che facendo il tagliando, un vero tagliando, dato che in 5 anni di tagliandi Citroen, dicevano che mi cambiavano il filtro dell'abitacolo mentre ieri ci siamo accorti che quei lestofanti, non me lo hanno mai cambiato, però me lo hanno sempre fatto pagare.... c'era quello originale....pazienza, la vera nota dolente è che la mia C4 monta, di serie una Turbina Mitsubishi TF04. Turbina fragile e già con residuo di fischio, inaffidabile...e si chiedeva come mai fosse montata su questa C4.... Prima delle vacanze Estive mi ha detto che me la cambia con uan Turbina della Garret, la migliore. Poi l'ha provata per cento chilometri. Al ritorno, l'ho provata io. Sembra un'altra automobile. Fantastica. Provare per credere. Ragazzi avrete un'altra automobile. Sono contentissimo. Comunuqe per 900,00 euro mi ha fatto: Tagliando completo dei 60.000 km (un vero tagliando) Rimappatura Centralina. Controllo pressione Turbo. Regolazione Pressione di Sovralimentazione. Cambio Spazzole anteriori.
Ritratto di Loris 902
29 dicembre 2009 - 09:11
Anche la mia auto monta lo stesso motore ed ho sempre avuto la sensazione che i cavalli fossero un po' di più dei 90 dichiarati.
Ritratto di Peppe
10 dicembre 2009 - 16:34
Io probabilmente scopro che mi hanno montato la versione da 75 Cv e non la 90XD!! Scherzi a parte, ho sentito sempre parlare meglio della versione da 66 kw pittosto che di quella da 80 kw, il venditore stesso mi ha sconsigliato il 109 Cv se no io l'avrei preso! Per la tua C4 invece sono fantastici i nuovi 2.0 HDI da 140 Cv e il 1.6 THP da 150 Cv!
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2009 - 17:34
Ciao beddu! Cririmi, io ho il tuo stesso motore uguale. Ho soltanto fatto aumentare, tramite un lavoro di centralina, i cavalli. NOn solo hai + coppia, utile nei sorpassi, ecc, hai pure la diminuzione dei consumi, perchè la coppia arriva prima, non se mi spiego. Comunque i motori HDI sono fenomenali. Se trattati bene e se cambiamo l'olio ogni 15.000 km, il motre puo percorrere tantissimi km. Fai conto che io ogni anno in macchina percorro da Bergamo a Catania e viceversa, per trovare i parenti e non ha fatto nemmeno una piega. Un mulo da soma. Sapessi quante BMW e mercedes ho visto in corsia di emergenza, aspettare il carro attrezzi...... :-D
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