Porsche 718 Boxster 2.0 PDK

Pubblicato il 3 dicembre 2025
Ritratto di WhiteDuke
alVolante di una
Porsche 718 Boxster 2.0 PDK
Porsche 718 Boxster
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho finalmente realizzato il mio sogno. Nella profonda convinzione che il sogno (accessibile e appagante s’intende) non deve mai trasformarsi in un abbandono poiché irrealizzabile, ho trovato l’esemplare che desideravo. Non ho ancora trovato le parole che possano restituire, anche solo lontanamente, la gioia e l’emozione che mi dà questo “sogno realizzato”. Posso dirvi che ho rispettato tre regole che mi hanno guidato nella ricerca: La prima regola è di non acquistare nulla nello spirito di paragonarla a quella di qualche altro possessore di auto: ci sarà sempre qualcuno, ed è giusto che sia così, che ha un’auto migliore della Tua. La seconda regola è stata quella di prendere un’auto adatta alle mie capacità attuali di guida al fine di evitare di schiantarsi alla prima curva. Ho notato che la difficoltà nella guida è soprattutto nella gestione della frenata in quanto spesso si sopravvaluta le proprie capacità. La terza ed ultima regola è quella che per quanto l’acquisto è, affettuosamente, un bagno di sangue non deve intaccare il mio stile di vita altrimenti meglio evitare anche se non necessariamente lo deve alzare (magari facendo ad ogni occasione lo sborone). Dunque consiglio di avere la somma intera disponibile sul conto che copra tutte le spese accessorie (quasi 8k, nel mio caso per rca, bollo, superbollo, due antifurti, polizza furto, passaggio proprietà) anche se poi si vuole accedere ad un finanziamento.
Gli interni
Ho avuto la fortuna di prendere questo abbinamento perfetto di colori: nero metallizzato e interno rosso/neri con impunture rosse. L’abitacolo è avaro di scomparti per posizionare il cellulare ma vi sono gli scomparti nelle portiere adeguate per la maggior parte dei casi. Il clima automatico a 2 zone è utile come lo sono i sedili riscaldabili e quelli raffrescanti rispettivamente per l’inverno e l’estate a capote aperta. Il serbatoio da 64 litri dona una autonomia variabile a secondo del percorso e della voglia di schiacciare il pedale del gas: da 500 km a 1.000 km (sempre per esperienza personale con il metodo pieno-pieno). Il cruise control utile quando si vuole mantenere un ritmo blando in autostrada mentre i fari a Led oltre ad essere particolarmente belli restituiscono una luminosità ampia e profonda. I cerchi sono da 20 e precisamente sono i meravigliosi Turbo: performance in curva e design da togliere il respiro. Nulla è paragonabile allo Sport Chrono plus, l’accessorio che scava una profonda linea di demarcazione tra il pilota e il banale acquirente di una vettura. Un must irrinunciabile che al piacere degli occhi associa un singolare pulsante disassato sul volante, con funzione cronometro ed altre funzioni libidinose che sto approfondendo. Le lodi del cambio PDK sono talmente note che ogni ulteriore apprezzamento finirebbe per diventare ridondante. Un cenno merita la funzione del veleggiamento che a partire dai 70km/h con innestata la sesta oppure la settima (verso i 75 km/h), premendo la paletta destra, stacca il cambio e procede in folle consentendo notevoli economie di marcia per i fanatici del controllo del CO2. I sensori anteriori e posteriori (rigorosamente con telecamera posteriore) sono assolutamente indispensabili per preservare al meglio la preziosa vernice. Interessante è la funzione di partenza che lascia accesa per qualche metro la telecamera posteriore così da verificare se distrattamente si è abbondonato il marito o la fidanzata o la moglie. La mia auto non dispone del PASM che controlla gli ammortizzatori elettronicamente con due modalità selezionabili in manuale (sostituisce il tasto sport sulla consolle del cambio) e con assetto ribassato di 10 mm ma devo dire che non sento necessità di tale dispositivo.
Alla guida
Del sound ce ne facciamo una ragione: io sto con lo stereo sempre acceso e volume alto e l'auto è comunque molto insonorizzata. Quando la metto in moto la gente si ferma ed aspetta: si aprono gli specchietti, si accendono i fari e l'auto lambisce i 2.500 giri con un tono perentorio ma molto educato che a me fa letteralmente impazzire. Puoi conversare anche a 130 km/k senza problemi. Difetti: l'invidia dei sinistroidi e destrorsi scappati di casa e la difficoltà nel parcheggiare: in area di 800 mq nello stallo isolato del supermercato: dopo dieci minuti sei assediato da auto a otto centimetri dalla Tua. Esperienza personale. Riporto i tempi sul giro della 718 da 2.0 litri (motore da 300 cv) che mette in riga auto dal piglio ben più sportivo e cavallate come ad esempio la A45S da 421 cv che con oltre 120cv in più perde oltre un secondo sulla pista di Vairano (1.18.90 contro 1.17.68 della 718).
La comprerei o ricomprerei?
La 718 ritengo sia un modello di una bellezza imbarazzante, dalle prestazioni molto superiori ai vari Suv da 100k mila euro e passa (soprattutto in curva), dal consumo adeguato al tipo di auto. Non c'è bambino che non chiede al papà o alla mamma che auto è (la loro purezza d'animo è sempre meravigliosa), molto comoda per viaggiare, con un cambio telepatico. La 718 è maledettamente cara (occorrono almeno 20k di accessori in aggiunta ai 67k del prezzo di listino, la mia ha 27k di accessori) ma è performante e comoda come poche nonché dotata di uno charme sportivo ineguagliato nella categoria delle entrylevel supercars e, mi ripeto, di una bellezza imbarazzante. Chiudo con una mia considerazione personale: ho ottenuto il 90% delle emozioni che mi ha dato la 911 (tutte le volte che ne ho guidata una) al 40% del prezzo: mi accontento e mi godo il sogno di una vita.
Porsche 718 Boxster 2.0 PDK
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
21 dicembre 2025 - 15:49
1
Carissimo, non si capisce minimamente che sei contento o meglio detto... super contento. Nella valutazione volanti a catinelle. Com'è normale essere visto che un'autovettura del genere si immagina anni e anni prima. Come si comporta la vettura in strada non so se ha un senso di raccontarci qui. È una Porsche a tutti gli effetti. Complimenti e ancora più importante... goditela!!!!!!
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2025 - 11:16
Complimenti per l'acquisto! Goditela!
listino
Le Porsche
  • Porsche Cayenne Electric
    Porsche Cayenne Electric
    da € 108.922 a € 169.545
  • Porsche Cayenne Coupé
    Porsche Cayenne Coupé
    da € 110.008 a € 224.201
  • Porsche Cayenne
    Porsche Cayenne
    da € 105.845 a € 193.425
  • Porsche Macan
    Porsche Macan
    da € 84.626 a € 121.242
  • Porsche Panamera
    Porsche Panamera
    da € 120.907 a € 248.654

LE PORSCHE PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PORSCHE

  • Porsche Cayenne Electric - Vai al video

    Stesso nome ma tutto diverso per la suv tedesca, che affiancherà l’attuale modello a combustione. Tanta tecnologia e due varianti, con potenze che superano i mille CV. Qui per saperne di più.

  • Porsche Cayenne EV: la ricarica - Vai al video

    La Porsche Cayenne elettrica potrà essere ordinata con l'optional della ricarica senza fili attraverso una piastra dedicata, facendo a meno della wallbox. Qui per saperne di più.

  • I 40 anni di Porsche Italia - Vai al video

    Dalla collaborazione tra la casa tedesca e il marchio di moda fiorentino nascono due edizioni limitate della 911 Carrera 4 GTS e della Taycan 4S, riservate all’Italia. Ce ne parla Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia. Qui per saperne di più.

Annunci

Porsche 718 boxster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 718 boxster usate 201957.99958.0001 annuncio
Porsche 718 boxster usate 202064.90090.4703 annunci
Porsche 718 boxster usate 202165.90086.4004 annunci
Porsche 718 boxster usate 202259.900100.4905 annunci
Porsche 718 boxster usate 202368.900119.2603 annunci
Porsche 718 boxster usate 2024153.900173.9804 annunci
Porsche 718 boxster usate 2025199.000199.0001 annuncio

Porsche 718 boxster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 718 boxster km 0 2024225.000225.0001 annuncio
Porsche 718 boxster km 0 2025180.000180.0001 annuncio