Opel Zafira 1.9 CDTI Cosmo

Pubblicato il 25 agosto 2009
Ritratto di raffaelerispo
alVolante di una
Volkswagen Golf 2.0 GTD DSG 5p
Opel Zafira
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Si tratta della versione 1.9 TDI da 120 CV nell'allestimento top denominato Cosmo. Anno d'immatricolazione 2008. In verità è l'auto di mia moglie, scelta da lei (e dalla suocera!) per motivi estetici e per il forte sconto praticato dal concessionario. La utilizziamo spesso per le gite di famiglia, visti la buona capacità di carico e la comodità nel posizionare il bimbo sul sediolino, grazie all'altezza della vettura.
Gli interni
L'allestimento Cosmo prevede sedili parzialmente in pelle, sicuramente gradevoli, ed una serie di piccoli accessori, come il bracciolo anteriore. Nel complesso l'insieme è discreto, ma si percepisce che la qualità delle plastiche è appena sufficiente, così come la qualità costruttiva. Abituato alla mia Golf, avverto notevoli differenze nella cura dei particolari. L'accesso è molto comodo, sia ai posti anteriori che a quelli posteriori. Molto buona l'abitabilità. Utili gli attacchi ISOFIX di serie. Numerosi utili portaoggetti sono posizionati all'interno della vettura. La seduta è comoda sia davanti che dietro, le poltrone sono giustamente rigide. La posizione di guida, piuttosto alta, è confortevole. La regolazione del sedile in altezza però comporta in automatico la variazione dell'inclinazione della seduta. Inoltre il volante non si regola in profondità. La strumentazione della plancia è di chiara lettura, ma incompleta: manca il termometro dell'acqua. Disastrosa la disposizione dei comandi sulla consolle centrale: i comandi della climatizzazione si confondono facilmente con quelli di radio e computer di bordo. L'utilizzo del computer è anti-intuitivo e complesso, così come i comandi del climatizzatore. Il guidatore deve distrarsi dalla guida per capirci qualcosa e non sempre riesce nell'operazione prima di 2 o 3 tentativi. Capiente il baule, peraltro di forma regolare. Peccato che per chiudere il portellore occorra Maciste! In conclusione, comandi a parte, un'auto di famiglia sincera, robusta, senza fronzoli e lusso.
Alla guida
La Zafira si guida come una normale berlina, in maniera semplice e naturale. Aiuta la posizione di guida alta. Saliamo in macchina ed accendiamo il motore. La rumorosità è un pò troppo elevata, specialmente intorno ai 3000 giri. Il funzionamento del motore è fluido e regolare in abbinamento al cambio a 6 rapporti. Tuttavia 120 CV sono pochini rispetto alla considerevole massa dell'auto. Sul misto occorre spesso scalare di marcia. In autostrada a volte non si riesce ad inserire la sesta. Il tutto a scapito dei consumi, che non sono brillanti. Mediocri accelerazione e ripresa. In città la guida è confortevole, ingombri a parte (i sensori di parcheggio posteriori, di serie per la versione Cosmo, si rivelano utilissimi). Sulle strade extraurbane ed in autostrada la guida è confortevole solo sul dritto, sulle strade con molte curve ed in montagna diventa un incubo. Infatti vi è un notevole problema di visibilità dell'angolo anteriore sinistro, coperto dall'ingombrante montante del parabrezza. Sulle strade di montagna e comunque percorrendo curve a raggio stretto, non si riesce a seguire il ciglio della strada o la linea di mezzeria. Personalmente piego la testa a destra ad ogni curva! Lo sterzo è preciso e del diametro giusto. Il cambio, preciso e dalla corsa giusta, è però duro negli innesti. Morbida la frizione, dunque comoda nella guida in città. Buona la frenata, anche se non perfettamente modulabile. Buona anche la tenuta di strada. Chiaramente l'auto, per la sua tipologia di monovolume, tende a coricarsi in curva. La mia auto ha i cerchi da 17 pollici, ma è preferibile montare quelli da 16, si guadagna in confort, mentre quelli da 17 non danno alcun vantaggio per il tipo di vettura. In conclusione un'auto familiare tranquilla per chi guida tranquillo e ... non fa molte curve.
La comprerei o ricomprerei?
In poco più di 15.000 km percorsi in poco più di 1 anno, si sono presentati 2 problemi: un cattivo funzionamento del computer di bordo (non si riesce ad accedere ad alcune funzioni ed a regolare data e ora) e soprattutto una problematica di rigenerazione del filtro antiparticolato (per un periodo di tempo pari a circa 100 km l'auto perde di prestazioni e i consumi triplicano!). Inoltre spesso, quando spengo il motore, si avverte un tintinnio al terminale di scarico che va avanti per diversi minuti: alla Opel dicono che si tratta di rumori normali del catalizzatore, sarà così.... Il consumo dlle gomme anteriori mi sembra un pò eccessivo ed il volante vibra leggermente in velocità, proverò a rifare l'assetto. Francamente non ricomprerei questa vettura. Non per i problemi di affidabilità, che possono presentarsi su qualsiasi vettura. Nè tantomeno per la qualità degli interni poichè è in ogni caso proporzionata al prezzo. In realtà per la mia guida vorrei un pò più prestazioni e consumi più bassi (forse il modello con 150 CV potrebbe andare). Tuttavia il motivo principale riguarda la visibilità in curva ed il conseguente stress nella guida.
Opel Zafira 1.9 CDTI Cosmo
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Ritratto di Grandebigol
14 novembre 2009 - 03:21
Ciao, sono Salvo, ho la versione con 150 Cv Cosmo, vorrei saper di più sul filtro antiparticolato, in special modo cosa comporta l'uso al minimo, cioè facendo pochissima strada, dello stesso antip/to e sui consumi vi ringrazio anticipatamente saluti
Ritratto di renato.r
4 gennaio 2010 - 19:25
Ciao Salvo non comporta nulla solo che ogni tanto fai qualche tragitto piu' lungo magari una volta al mese . ho percorso circa 15000 km l'ho presa a febbraio 2009 modello cosmo con il motore td da 150 hp provengo anche io da un modello del gruppo wolkswagen e non ho trovato tutto questa differenza di standard di qualita'. Il motore giusto per questa monovolume e' il 150 hp sia diesel che a metano oppure benzina vista la sua pesantezza. Io in autostrada metto anche la sesta. La macchina ha un motore pronto sempre e per quanto rigurarda il manometro della temperatura dell' acqua se conosci bene il concessionario te lo puo' far uscre nel sottomenu' del computer di bordo. Per me che sono un informatico il computer di bordo non e' un mistero quindi ribadisco per me e molto intuibile. Da premettere che le regolazioni bisogna farle sempre a macchina ferma in alternativa inserire il sisetema di regolazione automatica del climatizzatore elettronico sia in estate che in inverno. Sono pienamente soddisfatto di questa macchina basta scegliere il modello ed il motore giusto. Per i consumi sono nella norma. saluti renato.r
Ritratto di prosciutto
25 aprile 2010 - 11:02
prendi la 1700 125 cv consuma meno
Ritratto di dani mi
25 ottobre 2010 - 20:34
pure io o comprato una zafira nuova nel 2006 e sono fortemente pentito, la sto cambiando, mai piu opel.. anche io problemi di filtro, prendo un benzina giapponese...
Ritratto di dani mi
25 ottobre 2010 - 20:38
a se solo potessi tornare indietro
Ritratto di mistergiorgetto
31 dicembre 2010 - 12:36
confermo, consumi elevati in città 9 km/l e autostrada max 14 km/l, fap che richiede la pulizia ogni poche migliaia di km facendo perdere tempo e denaro per i km che bisogna fare per affrontare la pulizia, poi puzza e fa il classico ticchettio per la dilatazione. e' buona solo per lo spazio, ma non merita 26000 euro assolutamente, o se preferite tre anni di rate sudate pensando di aver scelto la macchina dei prox 10 anni.
Ritratto di valter MANASSERO
14 agosto 2015 - 09:32
GRAN MACCHINA,
Ritratto di valter MANASSERO
14 agosto 2015 - 09:38
IO HO RISOLTO IL PROBLEMA DEL L' ANTIPARTICOLATO,HO FATTO RIMAPPARE LA CENTRALINA ESCLUDENDOLO.POI HO TAGLIATO IL FILTRO ,SVUOTATO,ORA LA MACCHINA DECOLLA,NON SEMBRA PIU' ORA MI AFFLIGGE UN ALTRO PROBLEMA NON FA PIU' .DI NOTTE NON VEDO NULLA HO MONTATO SUGLI ANABBAGLIANTI UN KIT ALLO XENON MA CON GLI ABBAGLIANTI FA UNA LUCE GIALLA ORRIBILE.QUALCUNO HA AVUTO QUESTO PROBLEMA ,MI PUO' AIUTARE???
Ritratto di crafwt
18 agosto 2015 - 15:53
chiedo scusa a tutti. sono molto arrabiato !!!! Ho una opel zafira b 1.9 disel 88kw/120cv. sono 8 messi che vado avanti,dietro.... officina opel non riesco a trovare il problema. Per me la marca opel puo anche falire....Non comprero mai piu nella mia vita una macchina opel.
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