Mercedes C 200 CDI BlueEFFICIENCY Executive

Pubblicato il 6 gennaio 2013
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
BMW Serie 1 125d Msport Steptronic 5 porte
Mercedes C
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
E' l'auto di famiglia, che personalmente guido da circa un anno. Io e mio padre l'abbiamo scelta in sostituzione di una Volkswagnen passat cc, con il canonico 2.0 turbodiesel da 170 cavali. Spinti dalla curiosità di provare il marchio con la stella, ci siamo orientati sulla piccola berlina di casa, con una linea filante, sportiveggiante e allo stesso tempo discreta ed elegante. L'allestimento executive ha appena l'essenziale per la categoria, l'aggiunta del navigatore, regolatore di velocità, dei cerchi con gommatura 225/50 R16 e di accessori vari ha portato il prezzo alla modesta cifra di 42 mila euro.
Gli interni
Saliti a bordo, ci si trova abbastanza in basso rispetto terra e con le regolazioni elettriche ( di serie ) facilmente si trova la giusta posizione. I sedili in stoffa disponibili in questo allestimento sono ben fatti, non molto ampi ma comodi. Il cruscotto è dotato di un display a colori assai utile e comodo, replica di fatto le informazioni del navigatore, del telefono, della musica/radio in ascolto. Al centro della plancia lo schermo del navigatore la fa da padrone, un appunto a quest'ultimo è da fare: a mio avviso è molto efficiente e veloce, comprese la funzione telefono e audio mp3. La plancia è impreziosita da materiali di ottima fattura e piacevoli. Nulla da dire sul climatizzatore, è molto valido. Confort: Effettivamente la sensazione di spazio non c'è, avanti si sta comodi e lo spazio è abbastanza per non lamentarsi. Dietro non appena i sedili anteriori arretrano lo spazio per le gambe diminuisce drasticamente, spazio in altezza c'è, ma a persone molto alte potrebbe comunque "calzarci" stretto il divano posteriore di questa Mercedes. Baule ben rifinito, forma regolare è disponibile un doppio fondo in parte occupato dalla ruota di scorta. La capienza è di 475 litri, abbastanza per un viaggio a 4 persone.
Alla guida
Alla guida probabilmente è dove l'auto ha più responsi positivi. Nella guida in souplesse è come ci si aspetta da una Mercedes, silenziosa, morbida su fondi irregolari, morbida nell'erogazione. Sterzo leggero in manovra , non precisissimo comunque a basse velocità. Insomma nulla da ridire nella normale guida. La sicurezza è di primo ordine, la macchina si ferma con decisione e non si scompone da qualsiasi velocità, i freni fanno bene il loro compito. L'auto è ben poggiata sulle sospensioni, ha un ottimo bilanciamento, limiti di aderenza molto alti infatti l'intervento del controllo di trazione è raro. Alzando il ritmo e premendo a fondo sul acceleratore rimane assai composta , rollio limitato, lo sterzo in qualche modo diventa più preciso, è divertente sui percorsi ricchi di curve , impeccabile aderenza nei curvoni autostradali. Uscendo dalle curve strette in seconda piena l'inevitabile accenno di sovrasterzo è subito tenuto a bada dal controllo di trazione, quasi senza farsene accorgere dal conducente. Disinserendo quest'ultimo l'auto è ottimamente controllabile, il sovrasterzo può essere subito fermato controsterzando, e effettivamente la macchina va proprio dove il conducente "dice" di andare, non ha mai reazioni spropositate. Sui fondi scivolosi la trazione posteriore potrebbe dare un po di apprensione, ma mal che vada in curve veloci allarga un po il muso. Le prestazioni del motore: Proprio le prestazioni era ciò che credevo deludessero, venendo da un auto con più cavalli ( la suddetta passat cc ). Il motore è un 2.2 litri da appena 136 cv, non molti per la categoria, ma ne pochi e ne pigri. I 360 Nm di coppia sono un bel numero, e insieme al turbocompressore si danno da fare per rendere il motore elastico e piacevole, riuscendoci . La Mercedes dichiara 9.2 secondi per arrivare a 100km/h: realistici di certo, la prima marcia e la seconda abbastanza corte danno una spinta soddisfacente, (da anche piccole soddisfazioni) la terza si affievolisce un po e allunga dagli 80 ai 120 senza problemi. Il buon cx di appena 0.27 ( non vorrei sbagliarmi ) aiuta a mantenere consumi bassi, e a scivolare nell'aria garantendo buon allungo, i 200 sono alla portata cosi come i 220-225 ( da tachimetro ) raggiungibili senza sforzo apparente. I consumi come già detto sono bassi, il computer di bordo stando accorti facilmente segna 16-17 km/litro, comunque in ogni situazione non ha consumi eccessivi, anche guidando in maniera non economica.
La comprerei o ricomprerei?
L'assegno da spillare all'acquisto è impegnativo, altre auto con qualità analoghe ci sono. La concorrenza tedesca è cara quanto Mercedes, in ogni caso ciò che mi ha colpito maggiormente è il comportamento alla guida, e la linea che personalmente la trovo molto bella ( ho un debole per le berline sportiveggianti/eleganti). Comunque non la ricomprerei. Vorrei tanto tra qualche anno avere un auto di questo segmento con lo stemma Alfa romeo sul anteriore, che ad armi pari da filo da torcere a Bmw serie 3 o un elegante berlina Lancia, o una berlina di sostanza Fiat che venda quanto una Passat. Sarebbe bella questa favola.
Mercedes C 200 CDI BlueEFFICIENCY Executive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
9
1
1
1
VOTO MEDIO
4,0
4
18
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
8 gennaio 2013 - 18:02
4
Del Gruppo Fiat intendo... Ritornando alla prova: bravo, è scritta bene ed è completa... L'auto mi piace molto esteticamente(anche se quando uscì non la gradì per niente), elegante e accigliata... 42.000€ sono davvero molti, oggi io preferirei spenderli sulla nuova e bellissima Serie 3... Complimenti quindi per la prova e per l'auto, voto 4\5 per tutto... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
8 gennaio 2013 - 20:09
7
Sai fabri la nuova serie 3 mi piace moltissimo, ti do ragione, tanto è vero che se tutto va bene a momenti ordinerò la 320d da 184 cavalli
Ritratto di fabri99
8 gennaio 2013 - 20:24
4
Complimenti sia per la Merc. che per la BMW che avrai... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2013 - 20:43
7
Di una Volvo S60 D5 R-design o summum che ne pensi?
Ritratto di fabri99
16 gennaio 2013 - 20:46
4
La Volvo mi piace molto, anche più della Merc. Soltanto gli interni non mi esaltano... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2013 - 22:18
7
Adoro sia Serie 3 che la S60.. la Serie 3 mi attira moltissimo per la eccezionale guida che si trova con quella trazione posteriore cosi appagante,per la sportività e l'eccellente motore efficiente e prestante. Ma la volvo ha anch'essa ottime caratteristiche , fa niente che la D5 non avrà un motore all'ultimo grido ma ha quel qualcosa di esotico e particolare che mi ha colpito, davvero molto bella la S60
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 13:45
4
Capisco il tuo problema: io prenderei la Serie 3... La S60 mi ha colpito subito quando la ho vista e devo dire che è bellissima, ma gli interni non mi piacciono... La Serie 3 mi ha fatto innamorare dal primo momento, è bellissima sia dentro che fuori, più appagante nella guida e, se mai ti capitasse di cambiare più auto in pochi anni, beato chi ormai se lo può permettere, la Serie 3 sicuramente varrà di più... Quindi prenderei la Serie 3 perchè esteticamente sono quasi alla pari, interni preferisco BMW e la guida è importante per me, quindi BMW... Comunque devi essere tu a scegliere, sono due auto fantastiche... Se il cambio dell'auto non è proprio urgente comunque, ti consiglio di aspettare la nuova classe C... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2013 - 15:34
7
per metà anno penso di cambiare la Mercedes.. ci sentiamo ciao=)
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 16:05
4
Ciao ;)
Ritratto di Motorsport
10 gennaio 2013 - 03:48
Ho letto che vuoi prenderti una serie 3?? Complimenti per il buon gusto ;-)
Pagine
listino
Le Mercedes
  • Mercedes AMG GT Roadster
    Mercedes AMG GT Roadster
    da € 144.280 a € 218.490
  • Mercedes GLA
    Mercedes GLA
    da € 30.820 a € 64.230
  • Mercedes C Coupé
    Mercedes C Coupé
    da € 44.201 a € 108.341
  • Mercedes E Coupé
    Mercedes E Coupé
    da € 55.540 a € 94.900
  • Mercedes GLS
    Mercedes GLS
    da € 93.675 a € 102.115

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Linee fluide per la concept Mercedes Vision EQS, che anticipa la versione di serie della “berlinona” a batterie della famiglia EQ.

  • La Mercedes punta molto sull’elettrificazione. Non quindi solo sui modelli elettrici, come le nuove Smart, ma anche sulle versioni ibride plug-in, come le A250 e e B250 e.

  • Tutta nuova, la Mercedes GLE Coupé è lunga 494 cm, quattro in più di prima, e larga poco più di due metri. Ma, nonostante ciò, migliora del 9% l’aerodinamica.