Renault 19 Chamade 1.4 GTS

Pubblicato il 2 dicembre 2018

Listino prezzi Renault 19 Chamade non disponibile

Ritratto di Giorgio085
alVolante di una
Toyota Yaris 1.5 HSD Active
Renault 19 Chamade
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
E' stata per 12 anni, dal 1989 al 2001 (sostituita da una Scenic) l'auto di mio papà, che a sua volta acquistò sostituendo una vecchia Renault Super 5. Ricordo molto bene il suo muso "a squalo" inconfondibile, con cui facevano anche la reclame in tv, un'auto che esteticamente aveva il suo perché, anche al posteriore, dove i grossi fanali dominavano la scena.
Gli interni
La prima impressione, saliti a bordo, è quella di grande, grandissima robustezza. In effetti, per tutto il tempo che fu tenuta, gli interni si sono mantenuti in modo pressoché perfetto. Ampi e comodi sedili in tessuto, materiali duri ma che mai danno la sensazione di economico. Il cruscotto, molto completo, chiaro e leggibile comprendeva anche l'indicatore del livello dell'olio, una chicca che quasi mai si trova in auto anche moderne. La plancia, sobria, era dominata dall'autoradio in alto, sotto la quale vi erano le bocchette d'areazione, ancora più in basso l'orologino analogico (ebbene si, con lancette), i comandi per i cristalli elettrici e per finire, alla base, l'impianto d'areazione. La vettura era un modello GTS ed era priva di aria climatizzata, grave mancanza ma che allora era spesso consuetudine. Enorme il vano porta oggetti davanti il sedile passeggero cosi come le tasche negli sportelli. Comoda anche dietro con ampio spazio per gambe e testa, non c'erano i cristalli elettrici posteriori ma bensì erano a manovella. Portabagagli immenso, in grado di caricare diversi trolley, dotato di luce di cortesia.
Alla guida
La sua dote principale era il motore: 1.4 energy da 80cv. Numeri che non impressionano ma che all'atto pratico era un motore davvero eccelso: parco nei consumi, sorprendente per elasticità e fluidità nell'erogazione, un vero mulo da soma, affidabilissimo. Buona la visibilità e la tenuta, meno buoni lo sterzo che aveva una corona troppo grande oltre ad essere privo di servosterzo ed il cambio, preciso ma gommoso negli innesti. Ideale per viaggi fuori porta, la vettura dava una gran sensazione di sicurezza, anche premendo a fondo il pedale dell'accelleratore.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente, con il senno di poi, mio padre avrebbe preso l'allestimento TSE limited al posto del GTS, con aria condizionata di serie, probabilmente l'unica vera mancanza di un'auto davvero ben fatta.
Renault 19 Chamade 1.4 GTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
3


Aggiungi un commento
Ritratto di alessandro brindisi
27 febbraio 2019 - 11:50
1
Grande macchina! Ricordo di quando ero bambino
Ritratto di C@rletto82
1 settembre 2024 - 11:42
Guidata per diverse volte quella di mio zio, francamente non ho un buon ricordo. Gli interni erano tutti in plasticaccia grigia dura, i sedili in simil-alcantara di qualità abbastanza scadente, e la guidabilità non era eccezionale (sterzo dur0, tenuta di strada scarsa, ripresa pressocché inesistente, consumi terribilmente alti). Era, diciamo, una "Renault anni 80/90", nulla a che vedere con quelle moderne, dove davvero il gap con le varie tedesche/giapponesi, ecc si è notevolmente ridotto (ed in qlk caso addirittura azzerato).
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 24.100 a € 33.050
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 28.350 a € 37.050
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 42.400 a € 48.900
  • Renault Twingo E-Tech
    Renault Twingo E-Tech
    da € 19.500 a € 21.100
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 18.900 a € 28.300

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Renault Clio 2026 - Vai al video

    La nuova edizione della piccola berlina Renault Clio ha un aspetto più grintoso e nella variante full hybrid da 156 CV è scattante ma soprattutto fluida per una guida confortevole. Difetti? Il pedale del freno è duro. Qui per saperne di più.

  • Renault Twingo E-Tech - Vai al video

    Arriva la nuova Renault Twingo E-tech. Somiglia molto alla prima serie degli anni ’90, ma è una piccola cinque porte con una tecnologia al passo coi tempi. Qui per saperne di più.

  • Renault Clio 2026 - Vai al video

    La Renault Clio 6 ha un design del tutto inedito è più grande e monta nuovi motori a benzina, full hybrid e a Gpl. L’abbiamo vista da vicino. Qui per saperne di più

Annunci