Renault Clio 1.2 TCe 20th Anniversario 3p

Pubblicato il 21 marzo 2013
Ritratto di schumacher2009
alVolante di una
Renault Clio 1.2 TCe 20th Anniversario 3p
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La mia auto è una Clio terza serie con il 1.2 turbo a benzina e in allestimento 20th anniversario. L'ho comprata nel gennaio 2011 pagandola 9500 euro compreso il pack 20 th anniversary(cerchi da 16 pollici e clima automatico) e spiego anche il motivo:avevo messo come optional gli airbag a tendina e l'audio connection box ma in concessionaria hanno fatto un pasticcio ed è arrivata senza.Così ho preteso un nuovo ordine con l'allestimento luxe oppure 2000 euro di sconto sul prezzo(11500 euro).Hanno scelto la seconda opzione.Ovviamente è stata una pessima esperienza che mi ha fatto pentire subito di aver acquistato in renault. Fortunatamente l'auto si è rivelata un gioiello e mi ha fatto subito dimenticare l'arrabbiatura. Comunque,la mia auto è identica a quella della foto(la mia piccola monta,in questo momento, cerchi d'acciaio per gomme termiche così ho preferito prendere una foto da internet).
Gli interni
Le finiture sono eccellenti,considerando il prezzo irrisorio,la plancia è morbida al tatto e ben rifinita. In questi due anni di intenso utilizzo gli interni non mostrano cedimenti.Devo dire che è proprio un bel salottino. Veniamo alle note dolenti:la posizione di guida non mi soddisfa,nonostante il sedile sia comodo e poco affaticante.Non riesco a sistemarmi come voglio io.Inoltre in curva si naviga in quanto il sedile non ha contenimento laterale.Al più presto la doterò dei sedili della clio rs,quando li troverò ad un buon prezzo. Altra nota dolente, l'autoradio:la prima volta che l'ho usato pensavo fosse rotto perchè l'audio non si alzava.Invece è fatto così con l'audio debole.Altra cosa che sarà sostituita al più presto con qualcosa di decente. Per il resto l'auto è perfetta: comoda,silenziosissima,con buon spazio per quattro persone ed un bagagliaio adeguato. Il clima automatico ha una potenza adeguata e riesce a tenere la temperatura in maniera eccellente.Il navigatore fisso fa bene il suo dovere anche se non rileva la velocità .Inoltre ho dotato il navigatore di un applicazione chiamata tomplayer che mi permette di vedere filmati sullo schermo e ascoltare musica dalla scheda sd del navigatore.In definitiva per gli interni gli do un 8 pieno.
Alla guida
Abituato al 1.6 da 122 cavalli della mia ex C2 VTS ero un pò prevenuto su questo piccolo 1.2 seppur dotato di turbocompressore.E devo dire che nei primi 5000 chilometri le perplessità restavano(l'auto è euro 5 ed ha rapporti del cambio molto lunghi a 130 gira a 3100 giri). Invece col passare dei chilometri l'auto si è pian piano svegliata ed adesso fa sembrare il cambio addirittura corto.Il motore è eccezionale:fluido ma molto cattivo,ha cambiato completamente il carattere che aveva da nuovo.In terza l'auto è devastante riesce a tenere testa ad auto molto più cattive.Il turbo attacca intorno ai 1400 giri e da lì fino a 4500 giri è un crescendo .Poi da lì in poi si siede ma comunque ha un bel tiro fino a 6400 giri paragonabile ad un buon 1.4 sportivo. Inoltre,consuma pochissimo.Faccio in media 18 chilometri al litro guidando in maniera sportiva in extraurbano.In città fa 14-15 chilometri al litro così come in autostrada.Il motore è da lode.Il cambio ha un ottima manovrabilità anche se è un pò lunghetto soprattutto in quinta quando tarpa un po le ali al motore.Le restanti quattro marce sono ben distanziate con la quarta che permette di toccare i 198 chilometri orari effettivi(rilevati tramite navigatore portatile su un autostrada tedesca perfettamente pianeggiante quindi senza aiutini tipo leggera discesa)La terza è perfetta per sorpassi imperiosi.Inoltre fa quasi tutte le le salite più ripide in seconda.La prima è simbolica e serve praticamente solo per la partenza. Lo sterzo è senza infamia e senza lode non trovo nessuna sua particolare qualità.I freni sono potentissimi.Peccato per il pedale che non è molto ben modulabile.Inoltre ha un fastidioso gioco laterale.La tenuta è ottima con i cerchi da 16 pollici(fra poco monterò quelli da 17 pollici con le 205 45 17 con l'omologazione della cetoc.A questo proposito non capisco perchè l'auto possa montare solo due misure di cui una esclusivamente invernale,la renault a volte è incomprensibile).La stabilità è a tutta prova:l'auto non si smuove neanche provocandola, è difficilissimo far entrare in funzione l'esp,solo su una pozza d'acqua traditrice ha palesato la sua presenza. Per quando riguarda la manutenzione due anabbaglianti cambiati e...........basta. Al tagliando presso un officina bosch ho fatto mettere come olio il motul(eccezionale).In 20000 chilometri non ne ha consumato nemmeno una goccia(al contrario dell'elf che ho dovuto rabboccare anche se l'auto era ancora nuova ed era normale un pò di consumo). In ultimo una curiosa segnalazione:l'auto è dotata di un limitatore particolare:a caldo attacca a 6400 giri mentre a freddo a 4700 giri.Tutto ciò permette di salvaguardare il motore da una tirata a freddo.Geniale.
La comprerei o ricomprerei?
Avendo posseduto in precedenza un' alfa 146 2.0 twin spark e una citroen c2 vts ed avendo guidato per lavoro molte auto di tutte le tipologie non ho dubbi: la mia clio non sarà la migliore ma ha un equilibrio invidiabile.E ,cosa più importante,in due anni di utilizzo non mi ha fatto venire mai la voglia di cambiarla con un altra auto.La ricomprerei non una ma cento volte. E la terrò finchè non gli cadranno le ruote. Ciao.
Renault Clio 1.2 TCe 20th Anniversario 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
1
1
0
VOTO MEDIO
4,0
4
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Parla
24 marzo 2013 - 21:18
2
Ottima prova..anche io ho la clio tce euro 5..ho scritto la prova 2 settimane fà..la cosa che mi sorprende sempre più è che col passare dei km (ora ne ho quasi quattromila) l'auto prestazionalmente migliora!!
Ritratto di nikb81
25 marzo 2013 - 10:24
Ragazzi, le nostre tce sono molto molto soddisfacenti.... la mia clio ha percorso 100.000 km in 3 anni e va benissimo.... buon viaggio a tutti :-)
Ritratto di Parla
25 marzo 2013 - 20:24
2
Grazie nikb81 anche a te!! :D
Ritratto di maxante
28 marzo 2013 - 17:13
Seguito a leggere commenti di auto renault pieni di soddisfazione e di meraviglia sull'affidabilità e sulle prestazioni, non c'è da meravigliarsi a dispetto di molti commenti sapienti i motori della Régie sono spesso una spanna sopra i tedeschi oltre che agli italiani, non altrettanto posso dire per livello qualitativo di finiture e componentistica oltre che per il fascino dei marchi oggettivamente sottotono rispetto alla concorrenza. Come al solito correttamente nella prova si indica che i giudizi devono essere comparati anche al costo delle forniture, infatti se è vero un livello inferiore della componentistica rispetto alla concorrenza più blasonata è vero altrettanto un costo notevolmente inferiore all'acquisto del mezzo. Bravo bella prova ma vai piano con la tua belvetta.
Ritratto di Angelo3
5 aprile 2013 - 18:46
Ciao ottima prova. Ho anche io la stessa auto 5 porte con motore TCE 101CV da quasi 3 anni, mai avuto nessun problema concordo in quasi tutto, non mi piace il rumore che si sente sul pavè o sulle buche conseguenza di una ottima tenuta di strada ma, avrei preferito un pò più di morbidezza. Saluti
Ritratto di giuggio
11 aprile 2013 - 18:18
Hai solo ragione... ricordo che la Mercedes ha deciso di montare i 1500 dci sulla sua classe A. ci sarà un motivo...
listino
Le Renault
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 23.950 a € 27.250
  • Renault Clio Sporter
    Renault Clio Sporter
    da € 15.200 a € 22.800
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.400 a € 22.000
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 25.800 a € 36.200
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 30.550

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.