logo renault 2021

Renault
Austral

da 35.600

Lungh./Largh./Alt.(cm)

453/183/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

430-487/1455-1525

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Renault Austral è una crossover di medie dimensioni che, con l'aggiornamento del 2025 (attraverso interventi di rilievo sia davanti sia dietro), riprende i canoni estetici degli ultimi modelli della casa, col frontale prominente e le luci diurne "a freccia" nel paraurti.

La Renault Austral ha un aspetto importante e rigoroso e interni rifiniti con cura, tecnologici e ben assemblati, con molti materiali morbidi nelle zone più in vista. A fare la parte del leone sono gli schermi del cruscotto (configurabile) e dell'impianto multimediale inseriti in un elegante elemento nero lucido a forma di "L". L'infotainment ha la comodità di essere basato sul sistema operativo Android Automotive, quindi ripropone tutti quei servizi di Google abitualmente presenti nel telefonino: per esempio, Maps, Assistant e Play. Pratici anche i grandi vani sotto il tunnel rialzato fra i sedili, che si possono chiudere facendo scorrere con il maniglione una mensola (incorpora la presa di ricarica wireless del telefonino). 

Gli interni di questa crossover sono spaziosi, anche in cinque si sta bene, e dispongono dell'utile divano scorrevole di 16 cm. Il baule è capiente ma a divano “tutto in avanti” si apre un buco a ridosso degli schienali, in cui possono finire degli oggetti. Ci vorrebbe un prolungamento del fondo del baule per coprirlo. La Renault Austral è disponibile soltanto a trazione anteriore e ibrida a benzina ("full" e "mild"). Non sono previsti modelli plug-in o a gasolio.

L'offerta della Renault Austral comprede la 1.3 TCe a quattro cilindri con 158 CV e la 1.2 full hybrid a 400 volt denominata E-Tech, con 199 CV. Nella guida la Renault Austral è agile, rassicurante (sincere le sue reazioni) e, specie la E-Tech da 199 CV, anche brillante (il cambio robotizzato, però, non è un campione di fluidità). Fra i plus tecnologici, il retrotreno sterzante (optional): oltre a una maggiore maneggevolezza, dà più stabilità nei cambi di direzione alle alte velocità.

Versione consigliata

Nella Renault Austral, la dotazione di serie è già soddisfacente per le meno costose Evolution (include il cruise control adattativo, il "clima" bizona, l’impianto mutimediale con schermo di 9”, Android Auto e Apple CarPlay); le Esprit Alpine hanno una connotazione più sportiva e la Iconic i sistemi per la guida semiautonoma. Fra gli optional, vista la sua efficacia, suggeriamo il retrotreno sterzante (non disponibile, però, per le Evolution). 

Perché sì

Agilità Col retrotreno sterzante, l'auto è tanto stabile quanto maneggevole a bassa velocità e in manovra.

Impianto multimediale Di facile utilizzo, l'infotainment ha molte funzioni.

Spazio Abitacolo e bagagliaio sono ampi.

Perché no

Bagagliaio Col divano in avanti, si crea un "buco" nel pavimento del baule.

Comandi Succede di confondere la leva del cambio con quella del "tergi".

Cruscotto lo schermo è ampio, ma non molto chiaro e personalizzabile.

VIDEO

Renault Austral
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
17
11
21
26
VOTO MEDIO
2,6
2.57647
85

Photogallery