Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Ecobusiness

Pubblicato il 15 gennaio 2017
Ritratto di Fabri54
alVolante di una
Smart fortwo coupé 700 passion 45 kW
Renault Clio
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Lavoro per un'azienda che vende tessuti e per spostarmi di cliente in cliente spesso utilizzo questa vettura data in dotazione dall'azienda. Il modello in questione è una Renault Clio 4 Sporter 1.5 dci 90cv in allestimento ecobusiness. In azienda ci sono 4 Clio, 3 Pre-Restyling e una Post-Restyling e quindi ho avuto anche la possibilità di fare un confronto fra i due modelli.
Gli interni
Gli interni riservano luci e molte ombre a mio avviso. La linea in generale mi piace, è moderna e minimale: meno convincenti gli assemblaggi e alcuni dettagli, mentre per le plastiche si alternano materiali soft touch ad altri molto meno nobili. La parte alta della plancia ad esempio è in materiale morbido sia nella versione Pre sia nella versione post restyling. Quello che delude sono le plastiche della parte bassa della plancia e dei pannelli porta a mio avviso davvero scadenti. Mio fratello possiede una Polo e le plastiche nella parte bassa sono rigide anche lì, ma piu solide, meno cedevoli e "povere" come sono invece presenti sulla clio. La plancia al centro ospita la consolle lucida dove c'è lo schermo del navigatore/radio che funziona davvero bene: offre lo streaming bluetooth, il navigatore, prese aux e usb e tutto sommato anche una discreta qualità audio.Piu sotto i comandi del clima manuale, davvero orrendi sia come grafica sia come feedback al tatto e sonoro;sembrano i comandi di un'auto di 10 anni fa. Il quadro strumenti invece mi piace, alterna una parte digitale ad una analogica ed è moderno e si legge bene, l'unico appunto è che manca l'indicatore della temperatura dell'acqua sostituito da una spia. Infine il pannello porta e i sedili. Il primo è davvero scadente, nelle clio che abbiamo in dotazione scricchiola già e le auto anno si e no 10mila km l'una. La qualità anche in questo caso lascia un po a desiderare, sopratutto nella versione pre restyling dove i comandi degli alzavetro(solo davanti) sono di qualita davvero bassa e il coperchio che copre la parte dove di norma stanno i comandi dei vetri dietro suona davvero a plastica sottile e rigida. Insomma per gli interni ho pareri contrastanti, mi piacciono come design ma come qualità c'è chi fa molto meglio anche nella stessa fascia di prezzo.
Alla guida
La guida è forse la parte migliore di questa auto. Il motore è il notissimo 1.5 dci nella variante da 90cv. A freddo è rumorosetto, ma tutta l'auto lo è sicchè penso sia piu un problema di scarso isolamento dell'auto in se, piu che del motore, ma poi una volta scaldato lo si sente solo nelle accelerazioni piu brusche. Accelerazioni che sono direi molto buone, la'auto e leggera e 90cv non faticano certo a muoverla. L'assetto è buono, assorbe le irregolarità della strada e anche le buche piu profonde che nella mia zona certo non mancano. Tuttavia quando si chiede qualcosa in piu, certo la clio non si tira indietro, anzi si inserisce in curva decisa e precisa, lo sterzo non richiede troppe correzioni e mantiene le traettorie impostate. Una cosa che non mi è piaciuta è invece il cambio. Si impunta spesso e le marce non entrano bene, e inoltre la classica leva renault non si impugna al meglio secondo me, ma per fortuna sul nuovo modello l'hanno sostituita con una meglio fatta e rifinita di metallo e sicuramente piu comoda da impugnare. La ripresa è medio/bassa, nelle marce alte che sono molto lunghe non si ha molto sotto il piede dopo un rallentamento e conviene scalare almeno una marcia per riprendere con vigore. per quanto riguarda i freni invece ero dubbioso dato l'impianto misto, ma funzionano davvero bene, la frenata è pastosa e non si rimpiangono troppo i dischi al retrotreno. Sulla rumorosità mi sono già espresso all'inizio, l'auto non è delle piu silenziose, non l'ho mai provata in autostrada ma nelle tangenziali della mia zona ho superato a volte i 100km/h e devo ammettere che i fruscii ci sono e anche abbastanza presenti sopratutto dagli specchietti che sono davvero grandi e forse proprio per questo così rumorosi. Concludo con i consumi che sono bassi, il 1.5 è una garanzia e si sta tranquillamente sui 5l 100/km andando piano e sui 6l 100/km forzando un po col piede destro. in città si sfiorano anche i 7l 100/km a seconda del traffico e di quanto si fa entrare lo start&stop che funziona bene ed entra 8 volte su 10.
La comprerei o ricomprerei?
Avendo 22 anni sto cercando una piccola di questa categoria da acquistare. La clio 5 porte era una delle mie preferite, ero indirizzato su una 1.5 dci con il cambio edc dato che provengo da una smart e mi sono abituato all'automatico, ma dopo averla provata ho notato alcuni difetti che sinceramente mi hanno fatto guardare un po' intorno e ho notato che ci sono altre utilitarie della stessa categoria e fascia di prezzo fatte decisamente meglio. Spero di aver recensito una buona prova, saluti a tutti
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Ecobusiness
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
3
2
1
1
VOTO MEDIO
3,0
3
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Pellich
14 febbraio 2017 - 12:43
".. ho notato che ci sono altre utilitarie della stessa categoria e fascia di prezzo fatte decisamente meglio" .. ESATTAMENTE. La Clio ha intollerabili interni composti da materiali scadenti e assemblaggi ancor peggiori, una presa in giro di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza.
Ritratto di coleman11
5 febbraio 2018 - 14:44
bella prova! la stavo tenendo in considerazione per un futuro acquisto, ma della qualità degli interni non eccelsa lo si sapeva, l'insonorizzazione pensavo fosse migliore. Forse non è tanto differente dalla Dacia! Comunque grazie per la recensione!
listino
Le Renault
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 44.900
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.