Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Intens

Pubblicato il 12 febbraio 2018
Ritratto di Turbodiesel
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
Renault Clio
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
è l'auto della mia ragazza, acquistata in sostituzione di una panda 1.1 active del 2006 perché serviva un'auto a diesel. Abbiamo visionato tutta la concorrenza, e alla fine ci siamo catapultati su una clio 4 restyling 1.5 dci 75 cv intens, aveva pochi mesi di vita e 5.000 km. La linea esterna ancora è molto bella, non sente il peso degli anni secondo me.
Gli interni
A livello di design non sono tanto male, ma è quello che ci gira attorno che è scadente: c'è però da dire che rispetto alla pre-restyling sono migliorati parecchio. Prima li aveva letteralmente catastrofici! Comunque preferisco quelli della mia fiesta. Sedili comfortevoli, non ho avuto bisogno di sgranchirmi le gambe nemmeno dopo 5 ore di viaggio. Piuttosto, durante i viaggi lunghi, disturbano i vari fruscii, molto evidenti sopra i 100 km/h. L'impianto audio è buono, ma migliorabile. Volevo sottolineare che a volte, nelle varie buche si sente qualche scricchiolio proveniente dalla plancia, ma non fastidiosi. Il volante non riesco a farmelo piacere: sembra troppo gonfio, poi col logo renault enorme al centro... orribile!!! Son gusti. Però è comodo da impugnare e con (pochi) comandi intuitivi, ma non illuminati. Il touch screen non è molto fluido, e alcuni comandi non sono intuitivi. Il climatizzatore è molto efficiente. In tutto si sta comodi in 4, un 5° passeggero starebbe abbastanza stretto. Il baule, anche se non enorme, è in linea con la concorrenza (300 litri che diventano 1146 con lo schienale ribaltato, la mia Fiesta ne offre 3 in più con lo schienale alzato ma ben 162 in meno con lo schienale ribaltato (984)). Migliorabile invece la posizione di guida.
Alla guida
Avviamo con la chiave a scheda il piccolo 1.5cc dCi 55 kw (75 cv) e 200 nm di coppia. Sotto i 1500 giri il motore è abbastanza morto; poi superati questi ultimi diventa molto più brioso (e rumoroso). Tutto questo fino ai 4000 giri circa, poi muore di nuovo: qui preferisco il 1.5 TDCi 85 cv della mia Fiesta Titanium, con 185 nm di coppia e 10 cv in più. L'impianto frenante non prevede i 4 freni a disco (2 dischi anteriori e 2 tamburi posteriori), ma comunque frena abbastanza bene, ma non benissimo. Ottima la tenuta di strada. Come ho precedentemente scritto, sopra i 100 km/h si sentono vari fruscii aerodinamici, abbastanza fastidiosi: questo è dovuto agli enormi retrovisori. Il cambio è ottimo: ha infatti innesti fluidi e precisi (escluso quello della retromarcia, abbastanza duro). Fluido ma non precisissimo lo sterzo. La ripresa non è di certo fulminea, ma accettabile. Migliorabile la visibilità, sopratutto quella posteriore.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la comprerei, però col motore dCi da 90 cv. Come pregi ha sicuramente la linea esterna molto bella e il cambio preciso, come contro la poca qualità dei materiali e la scarsa insonorizzazione acustica, sopratutto ad alti giri del motore e ad alte velocità.
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Intens
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
1
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
3
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
3 marzo 2018 - 17:48
3
Buona prova. L'auto è forse la più bella B esteticamente, seguono 208, fiesta e mazda 2, anche se internamente non è fatta molto bene. Saluti
Ritratto di bridge
3 marzo 2018 - 21:52
1
Avviamo con la chiave a scheda? Ma sulla Clio basta premere il pulsante start stop e tenere la chiave in tasca...
Ritratto di Turbodiesel
4 marzo 2018 - 08:41
2
io non ho mai provato così come dici tu... ho sempre inserito la chiave e poi premuto il pulsante...
listino
Le Renault
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 23.550 a € 26.850
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 25.800 a € 36.200
  • Renault Grand Kangoo
    Renault Grand Kangoo
    da € 38.862 a € 38.862
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 20.055 a € 23.555
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 43.200

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.