Di grande impatto. A prima vista sembrerebbero quasi gli interni di una "piccola ammiraglia", ma dopo aver percorso un po' di chilometri con l'auto e dopo averla conosciuta meglio, ci si deve ricredere. Perché? Perché la qualità è molto scarsa. Le plastiche nella parte alta della plancia sono morbide, ma gli assemblaggi e i materiali utilizzati sono scadenti. Ma comunque non sono così catastrofici come si potrebbe pensare: non ci sono plastiche rigate, unica pecca, qualche scricchiolio proveniente dalla portiera anteriore destra (quella del passeggero). C'è da dire che ci sono auto ben peggiori come qualità. I sedili sono molto comodi e larghi: è difficile fare di meglio. Sono anche provvisti di regolazione in altezza e lombare. Il volante (con gli inserti in plastica lucida, cosa che a molti non piace, a me invece piace tantissimo) è bello da vedere, con il grosso logo Renault al centro (anch'esso "racchiuso" da una plastica lucida). Qua ci sono i comandi del cruise control (di serie per la versione energy). Le leve per azionare le frecce e i tergicristalli sono lunghe e facilmente e ben raggiungibili (non come la vecchia che le aveva cortissime), anche per chi ha le "dita corte". Il baule è molto grande rispetto alle altre concorrenti: sono 300 litri che diventano 1146 con lo schienale abbattuto (abbattibile separatamente).La strumentazione è molto piacevole e giovanile da vedere: al centro c'è il grosso contachilometri di velocità (con, naturalmente, il solito scarto); a destra e a sinistra di quest'ultimo si trovano le frecce. A sinistra il contagiri con zona rossa (in quest'auto colorata di giallo) a 4500 giri e a destra c'è la lancetta del gasolio. In alto al centro c'è lo schermo per visualizzare i vari chilometraggi (in alto quello totale, poco più in basso quello parziale. In basso al centro invece ci sono due spie: a sinistra la spia "STOP" e a destra quella con la chiave inglese, che indica che bisogna andare a fare il tagliando. Ovviamente, nel bel mezzo della strumentazione, ci sono anche le altre spie (luci, avaria motore, eco ecc..), ma purtroppo manca una cosa che sta scomparendo in tutte le auto attuali: la lancetta del termostato (c'è solo una spia, che cambia colore in base alla temperatura (blu, gialla e rossa)). La posizione di guida è molto buona: permette una buona visibilità davanti e lateralmente. A proposito di visibilità, quella posteriore non mi ha convinto: non si vede praticamente niente! Ho messo i sensori di parcheggio, ma purtroppo non la telecamera posteriore. Bene, cominciamo a parlare della plancia centrale. Come prima cosa, vorrei sottolineare che è tanto criticata per la scarsa qualità: ovviamente i materiali non sono all'ultimo grido, ma non è così male. Molti lamentano che la plancia, se premuta forte, si muove, io invece non ho riscontrato questo problema. Come il resto degli interni, anch'essa è rifinita con una plastica lucida (nera). Un difetto: è perennemente impolverata. In alto al centro ci sono due pulsanti: a sinistra quello delle quattro frecce e a destra quello per chiudere l'auto dall'interno. Subito sotto c'è lo schermo touch da 7" pollici con r-link: è molto preciso, ma poco fluido e un po' lento alla risposta). L'impianto audio è buono, ma migliorabile. A destra dello schermo ci sono gli inserimenti per USB e AUX, ma manca il lettore CD (anch'esso sta scomparendo in tutte le auto di oggi). Più giù ci sono le due bocchette di areazione a forma rettangolare, e più in basso ci sono i comandi per il climatizzatore automatico: a sinistra c'è la manopola per alzare o abbassare la temperatura (se messa tutta a sinistra è fredda (18°), se messa invece tutta a destra è calda (26°)): al centro di questa c'è il pulsante "AUTO", che serve ad attivare o disattivare il clima automatico. Al centro invece ci sono tutti i pulsanti: quelli per sbrinatore, per scegliere da dove far uscire l'aria, per attivare l'aria condizionata o attivare il ricircolo interno. Infine c'è l'inserimento per la chiave a scheda e il pulsante start/stop. Ci sono tantissimi portaoggetti, tutti molto ampi, compreso quello del bracciolo centrale (che rende molto più confortevole l'auto). Le cinture hanno la regolazione in altezza. Una cosa che mi è piaciuta è la cintura posteriore centrale, che si regge in alto grazie ad una calamita. I vetri sono tutti e quattro elettrici, ma solo quello del guidatore si abbassa completamente con un tocco solo. In tutto si sta comodi in quattro, il quinto (nella seduta rialzata) starebbe stretto ma non troppo scomodo.