Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy EDC

Pubblicato il 26 febbraio 2018
Ritratto di Benky
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy EDC
Renault Clio
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
A causa di un trasferimento di lavoro, mi sono ritrovato a dover percorrere ogni giorno circa 130 km. Purtroppo la mia Jeep non andava più bene, quindi ho deciso di darla dentro approfittando di un ottimo sconto del concessionario su questo esemplare di Clio in pronta consegna. Ovviamente ho preso quello che passava il convento, ma sono stato fortunato. Difatti il cambio automatico (accessori per me con la maggior priorità) è disponibile solo con la versione più completa, che si chiama Energy.
Gli interni
Esteticamente nulla da dire. Ha già 5 anni, ma la linea è attuale e ha ancora un paio d'anni di vita prima di essere totalmente stravolta. Arrivando da auto di livello superiore, non avevo aspettative molto alte. Con quello che mi è costata forse solo la Polo o ha maggior sensazione di qualità. Nel complesso tutto funziona bene e le plastiche, seppur economiche, non sono cosi sgradevoli come si legge in diverse riviste. Dopo 3 anni e 60'000 km posso dire che non ho mai avuto problemi di scrichiolii o cedimenti, anche i famosi spifferi dal finestrino non si sono mai presentati. L'infotainment è funzionale e fa quello che fanno tutti; peccato per l'impianto audio che non è all'altezza delle concorrenti. I comandi sono dove devono essere (si, anche il satellite dei comandi radio, che io trovo geniale!). Tutto sommato niente male, e anche se la concorrenza fa meglio, ricordatevi che si fa anche pagare di più...
Alla guida
Dopo tanti km posso finalmente dare una valutazione obiettiva e non a sensazione: ottimo! Comoda, silenziosa, prestante, consumi da record e poca manutenzione, hanno fatto di quest'auto la migliore amica che potessi trovare nelle mie lunghe trasferte! I sedili non stancano mai e il 1.5, pur avendo solo 90 cv, ha le giuste prestazioni. Nota superpositiva il cambio EDC, a mio avviso migliore dei più famosi doppia frizione in circolazione. La media totale dei consumi si attesta a 4.4 l/100 (20% autostrada, 40% traffico, 40% extraurbano) da CDB, Alla pompa sono sempre stato sui 21 km/l. Addirittura sono riuscito a fare 1'300 km con un pieno diverse volte! Impressionante! Davvero, saró anche stato fortunato, ma non ho alcun rimpianto delle auto più costose, anzi, forse è davvero la prima auto (sgrat sgrat) arrivata a 60'000 km senza aver mai fatto un giro in officina (tagliandi a parte).
La comprerei o ricomprerei?
Ripeto, forse sono stato fortunato, ma quest'auto mi ha sbalordito in positivo! Nota positiva riguarda anche la Renault della mia città che con massima disponibilità e onestà hanno saputo servirmi come nessun alto marchio ha saputo fare. Purtroppo nel mio futuro personale vedo solo full-ibride o elettriche, ma se Renault si rinnoverà da questo punto di vista, ha già un cliente affezionato!
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy EDC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
2
0
1
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
9
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
3 marzo 2018 - 21:46
1
Secondo alcune riviste francesi la nuova Clio (che verrà presentata al salone di Parigi 2018 e commercializzata dal 2019) forse avrà un motore ibrido di origine Nissan oltre ai motori tradizionali.
Ritratto di grande_punto
5 marzo 2018 - 17:08
3
Io la aspetto... speriamo ci sia un miglioramento dentro! Questa dentro, anche se bella, è incredibilmente sciatta.
Ritratto di studio75
25 marzo 2018 - 17:29
5
Curiosità, il clacson è ancora sul piantone a sinistra? Sulla mia prima Clio lo trovavo comodissimo. Sono contento per te che hai trovato un auto nata bene. Valuta anche il metano come soluzione se hai la possibilità di avere una stazione di servizio nelle vicinanze di casa.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
30 marzo 2018 - 20:22
Guido anch'io una Clio IV da 2 anni (Tce90 Intens). Concordo su quasi tutto (anch'io no scricchilii e no fruscii). Provenivo da una segmento C della concorrenza, e non ho avvertito "declassamenti",, neanche negli interni. La Clio ha uno strano destino: se si då retta ad alcuni commenti che si leggono non la si comlrerebbe mai, ma poi la provi un attimo, senza preconcetti, e spesso la si acquista (per 4/5 anni consecutivi la straniera più venduta in Italy. I casi sono due, o ci sono centinaia di migliaia di autolesionisti oppure "provare per credere". Nel settore auto come nella vita i preconcetti lasciamoli ai più superficiali.
Ritratto di Omar216
24 ottobre 2018 - 16:10
Concordo
Ritratto di Benky
25 aprile 2019 - 13:42
8
Concordo e aggiungo...chi spende 50'000€ per un auto difficilmente ne pubblica i difetti. Vuoi per orgoglio, ma nessuno li dichiara. Io, per esperienza personale, ritengo che le auto più costone abbiamo guai piú costosi. Non me ne faccio niente di un Audi che non scricchiola ma poi ti pianta in autostrada con 5/6'000€ di danno (iniettori, DSG, etc)
listino
Le Renault
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.300 a € 49.650
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.300 a € 48.650
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.350 a € 38.900
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 24.750 a € 29.500
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 23.850 a € 40.400

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Il giro della Renault R.S. Trophy-R con al volante Laurent Hurgon che le è valso il nuovo record nella categoria delle hot hatch. Qui per saperne di più.

  • È lunga 405 cm, uno in meno di quella oggi in listino, e a uno sguardo distratto potrebbe sembrare un restyling. Invece, questa è la Clio di nuova generazione.

  • I designer della nuova Renault Clio raccontano di come hanno rinnovato un modello molto importante per la casa francese, giunto alla quinta generazione. Qui per saperne di più.