Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Zen

Pubblicato il 20 gennaio 2018
Ritratto di inter7000
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Zen
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Dopo essermi laureato in Medicina, avendo la necessità di spostarmi per visite e reparti ospedalieri ho convinto ai miei di comprare un'auto che possa aiutarmi: un'auto economica, da bassi consumi, ma sufficientemente grande, comoda e sicura. Ho fatto oltre 10000 chilometri in tutte le condizioni e posso darne un giudizio sincero, in passato ho guidato la monovolume di mio padre e sendendo nell'abitacolo della Clio l'impatto è stato tutt'altro che traumatico.
Gli interni
L'abitacolo è piuttosto basso, davanti spazioso, dietro un po' meno, la posizione di guida è comoda e abbastanza sportiva, il volante è delle dimensioni giuste, ben inpignabile e leggero ma piuttosto diretto.Il cambio è dove deve essere, lo schermo centrale grande e intuitivo da usare. La strumentazione è completa ma il tachimetro solo digitale richiede un po' di abitudine, comodi i comandi al volante della radio e del cruise control. I materiali non appaiono di qualità eccelsa ma tutto sommato gli interni sono piacevoli. Divano posteriore un po' stretto ma di solito guido quindi non ne ho molta esperienza.
Alla guida
L'auto si accende inserendo la chiave in una fessura e premendo un grande pulsante, il motore diesel è silenzioso e vibra poco, sensori di parcheggio (solo post) molto utili poichè la visibilità dietro è poca, frizione leggera, freni aggressivi e sensibili, il motore è fluido e riprende bene dai 1500 giri, le marce lunghe lo penalizzano un po' ma aiutano i bassissimi consumi, idem l'efficiente sistema start and stop. Comnque tenendosi sopra i 1500 il motore spinge dignitosamente fino ai 3500 e dà il meglio di sé nei percorsi di media velocità e autostrada dove marcia a 2500 giri in 5 con una buona riserva di allungo. I generale i 75 cavalli muovono bene la vettura ma nei sorpassi e in salita si sente la necessità di maggiore potenza. Il punto di forza della vettura è lo sterzo: leggero ma sensibile, preciso anche a media-alta velocità e ben accordato ad un buon assetto, in curva si sente che i limiti sono alti e l'auto sembra essere adatta a potenze ben superiori. I freni sembrano adeguati anche negli stop di emergenza da velocità alte.
La comprerei o ricomprerei?
Si, se non ci si aspetta un'auto lussuosa o particolarmente veloce, la Clio ripaga abbondantemente. Ps. la linea è piacevole e non stanca.
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Zen
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
1
1
VOTO MEDIO
3,2
3.2
5
Aggiungi un commento
listino
Le Renault
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.000 a € 49.650
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.000 a € 48.650
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.350 a € 38.900
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 24.750 a € 29.500
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 23.850 a € 40.400

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • I designer della nuova Renault Clio raccontano di come hanno rinnovato un modello molto importante per la casa francese, giunto alla quinta generazione. Qui per saperne di più.

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.