Renault Clio 1.2 Live

Pubblicato il 19 agosto 2021
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Temporaneamente è l’auto di coppia, per poi rimanere alla mia ragazza, infatti è stata scelta da lei. Acquistata usata, è una delle prime Clio IV prodotte (infatti tutti i vetri sono marchiati 2012). È un 1.2 73cv/54kw in allestimento intermedio “Live”, color Argento fuori e nero dentro.
Gli interni
Dividerò le sezioni in PRO e CONTRO, così rendo l’idea più facilmente: PRO - Cruscotto dal design funzionale, tutto è ben a portata del guidatore, tutti i comandi sono ben visibili e raggiungibili; - Comfort dei sedili: ben sagomati e ben regolabili, anche dietro chi è alto 1.80 come me sta comodo, unico neo sul mio esemplare è l’assenza del poggiatesta centrale, c’è solo la predisposizione; - Trip computer di bordo: tra i più precisi tra le auto che personalmente ho provato, indica anche il consumo del carburante in litri, così rende molto più semplice il calcolo senza necessariamente fare il pieno; - Sistema audio: ha l’impianto BASS REFLEX, molto valido, il suono non è sgranato anche se si ascolta la radio, il Bluetooth funziona senza intoppi e l’audio è molto chiaro; - Volante: di ottima fattura, sulla corona ci sono solo i tasti del Cruise Control, mentre per il sistema audio, ha una leva a fianco. CONTRO - La qualita’ delle plastiche e’ molto basso, scricchiola in ogni dove; - I pannelli porta sono completamente stampati in plastica e solo quelli anteriori hanno un po’ di finta pelle per rendere il tutto leggermente più accettabile; - Riflessi del cruscotto: pur essendo nero, si vede il riflesso sul parabrezza che infastidiscono; - Dotazione di serie: eccetto i LED ed il Navigatore MediaNAV, non ha molti accessori in piu’ ad una Clio II Dynamique del 2004. Per essere immatricolata nel 2013, mancano accessori standard come Start&Stop, Airbag a tendina, sensori di parcheggio posteriori e funzione Cornering per i fendinebbia. Sono deluso dalla dotazione; - Visibilità posteriore: lunotto piccolo e fiancate larghe. Non aggiungo altro. Fortunatamente gli specchietti sono abbastanza grandi.
Alla guida
Data la stazza della vettura, i 73cv sono leggermente pochi. Comunque il 1.2 della famiglia D4F è valido e collaudato: Renault lo monta dagli anni ’90, ed è paragonabile, a mio avviso, ad un FIRE della Fiat. A livello di consumi siamo sui 14 Km/l in città, 16,5 in autostrada e quasi 19,7 in extraurbano, il che non mi porta a lamentarmi, anzi, soprattutto se questi km sono calcolati tutti con il clima (manuale) acceso. Velocità max 150km/h. Nota dolente: i sorpassi. Lo scrivo perché ho davvero paura quando sorpasso, sembra che la vettura si blocchi e non vada oltre, in realtà non prende velocemente i giri e la velocità non aumenta, anche scalando. Su strada extraurbana, limite 70, la macchina di fronte a me andava forse a 60 o anche meno, ho dovuto scalare in 3’, perché arrivando in 5’ e poi in 4’ non ce la facevo. Innesti del cambio precisi, un po’ rumorosi, ma rapidi, siamo orami lontani da quelle vecchie leve Renault ruvide e dure.
La comprerei o ricomprerei?
Si ma in versione restyling in allestimento più accessoriato “Intens”, l’ho vista dal medesimo rivenditore ed è completamente una vettura diversa, meglio rifinita, e con veramente più accessori, anche i più futili.
Renault Clio 1.2 Live
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di MRSB
22 ottobre 2021 - 16:38
1
Un parente ha una Captur 1.5 dCi del 2014 acquistata nuova (praticamente una Clio rialzata), percorsi circa 110.000 km e gli scricchiolii che fa quell'auto non li ho mai sentiti... per non parlare della moquette che caccia i pallini, mai vista una roba così. Ho una Grande Punto con 243.000 km e in confronto sembra un Serie 7... si salvano solo la linea ed il motore.
listino
Le Renault
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 30.150 a € 44.150
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 32.000 a € 44.000
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 31.550 a € 38.450
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 25.550 a € 30.800
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 29.150 a € 46.850

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Nella variante ibrida full con 199 CV e il retrotreno sterzante, la nuova crossover Renault Austral è agile e scattante. Un po’ “lento”, però, il cambio. Spaziosi gli interni. Qui per saperne di più.

  • Questa concept della Renault è una rivisitazione della storica 5 Turbo. I 380 CV di potenza dei due motori elettrici possono essere sfruttati in pista per le sbandate controllate. Qui per saperne di più.

  • Dopo la R5 la Renault rifarà in chiave moderna anche la R4 (nel 2025), che viene anticipata da questa originale concept. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20177.35011.620130 annunci
Renault Clio usate 201810.30013.050138 annunci
Renault Clio usate 20193.90013.720286 annunci
Renault Clio usate 202010.30016.420207 annunci
Renault Clio usate 202113.70017.740252 annunci
Renault Clio usate 20226.30018.51049 annunci
Renault Clio usate 202322.80022.8001 annuncio

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 201917.40017.4001 annuncio
Renault Clio km 0 202015.99019.59012 annunci
Renault Clio km 0 202116.70019.2308 annunci
Renault Clio km 0 202233817.99065 annunci
Renault Clio km 0 202314.90018.3805 annunci