Renault Kadjar 1.5 dCi 110 CV Bose

Pubblicato il 12 ottobre 2015
Ritratto di askanyo
alVolante di una
Opel Corsa 1.3 16V CDTI 5 porte TomTom
Renault Kadjar
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Vista casualmente in uno showroom mi ha colpito per la linea (ormai consolidata nella family renault) accattivante e giovanile. Le linee muscolose ne fanno il SUV compatto che più mi è piaciuto tra quelle, almeno per me, dirette concorrenti Qashqai e Sportage. Avendo già provato queste ultime due non ho potuto esimermi dal valutare se fosse entrata sul mercato una degna concorrente.
Gli interni
Salito a bordo devo dire che la sensazione è stata ottima: sedili avvolgenti al punto giusto senza strizzarti e l'impressione di essere in un abitacolo di qualità elevata; i contrasti delle satinature e delle cuciture non hanno tradito l'aspettativa che mi si era formata una volta degustata all'esterno. Ho sentito qualcuno qualificare gli interni come "banali" ma non riesco a condividere; il cruscotto digitale con varie possibilità di personalizzazione, il volante schiacciato e finalmente un touchscreen ben visibile anche con la luce diretta, oltre le varie satinature, impunture a contrasto e, almeno nella versione da me provata, i sedili in misto tessuto/ecopelle, ne fanno sicuramente la prima sul podio di SUV sopracitati.
Alla guida
Messa in moto devo notare che è piuttosto silenziosa ma in linea con le altre due (ovviamente il mio paragone è sempre verso Nissan e Kia) e come loro, quando mi immetto su strada venendo da sinistra, giro la testa e...non vedo nulla!! Il grosso montante copre quasi totalmente la visuale ma forse sarà solo questione di abitudine...Lo sterzo mi sembra piuttosto preciso e il cambio "abbastanza" fluido (un po' di resistenza nei cambi che Qashqai non presentava) ma anche qui potrebbe trattarsi del poco utilizzo della vettura prova...il motore ormai lo conosciamo ed è famoso per affidabilità non certo per prestazioni esaltanti e qui si conferma.
La comprerei o ricomprerei?
Faccio una premessa che vuole essere una critica alla strategia Renault sugli allestimenti: personalmente adoro la tecnologia ma credo che inserendo il freno di stazionamento elettrico anche sulla versione d'ingresso "life", la quale non ha i fendinebbia nemmeno in optional, stiano perdendo la potenziale clientela over 60 (ai quali niente e nessuno potrà negare la possibilità di una partenza in salita facendo gioco col freno a mano) e ai quali poco frega di tutti i gingilli degli allestimenti superiori. Inoltre, la retrocamera (fondamentale considerato il lunotto) si può avere solo all'interno di un pacchetto disponibile solo per le versioni "alte" Intens e Bose, perciò, se fossi un potenziale cliente per la Life o la Zen mi butterei a mani basse su Qashqai Visia o Acenta integrando la retrocamera. Concludendo devo dire che se si riesce a spuntare un buon prezzo (in due giorni ho fatto 3 preventivi per lo stesso allestimento in 3 posti diversi ed ho rilevato uno scarto tra il primo e l'ultimo di 1900 Euro!!!) e lavorando assiduamente sul venditore giusto si riesce a prendere una Kadjar Intens pagandola come una Qashqai Acenta (nel momento in cui scrivo Sportage è in fine serie perciò non fa testo) con ovvi vantaggi di allestimento. Se la comprerei? Sì...ovviamente Intens...ovviamente con Easy Park Assist Premium
Renault Kadjar 1.5 dCi 110 CV Bose
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
2
3
2
6
VOTO MEDIO
3,3
3.272725
22
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
27 ottobre 2015 - 12:17
1
La prova mi piace, bravo. La Kadjar anche, nonostante trovo sia poco riuscita e meno filante rispetto al frontale, la coda. Mi è capitato di vederla esposta ad un centro commerciale e quindi ho potuto "toccare con mano gli interni" e devo dire che rispetto alle ultime Renault (Clio e Captur) sembrano ben altra cosa... Saluti :)
Ritratto di Mattia Bertero
27 ottobre 2015 - 15:48
3
PROVA. La tua prova è buona, bravo. La Kadjar l'ha considero un passo in avanti per quanto riguarda la Renault, sia in termini di linea, sia in termini di qualità. La casa francese non ha brillato molto in tal senso, anzi sono salito diverse volte sulla Clio odierna e come qualità siamo molto scarsi. Un saluto.
Ritratto di vale69
21 febbraio 2016 - 19:14
qualcuno ha o ha avuto modo di provare il modello con cambio automatico ? Non mi convincono i pochi cavalli (110) di questa motorizzazione 1.500 dCi unica a cui si può abbinare appunto un cambio automatico. grazie
Ritratto di lucios
12 novembre 2017 - 15:48
4
Complimenti per la prova. Che consumi medi hai? Hai avuto problemi di affidabilità al motore? Gli interni sono resistenti? Scusa per le domande ma la sto valutando per l'acquisto insieme alla Sportage e alla Grandland.
Ritratto di vale69
12 novembre 2017 - 15:57
consumi con il modello dci edc 100 cv davvero imbarazzanti: oltre 20 Km al litro !
Ritratto di lucios
13 novembre 2017 - 00:11
4
110 forse intendi? Col 1.5? La qualità costruttiva com'è?
Ritratto di vale69
13 novembre 2017 - 08:49
si scusa intendevo dire 110 cv la qualità complessiva a mio parere è più che dignitosa, specie per il prezzo accessibile
Ritratto di lucios
13 novembre 2017 - 12:39
4
Per qualità costruttiva intendo elettronica, scricchioli interni, rumorosità meccaniche degli organi di trasmissione (cambio, giunti, ecc), e delle sospensioni, reazioni delle plastiche alle temperature (soprattutto col sole), lamierati, rigidità del telaio sui dislivelli, comportamento del motore. Puoi dirmi qualcosa in merito? Grazie.
Ritratto di vale69
13 novembre 2017 - 13:03
Usti quanti dettagli ! Non sono così esperto e così attento forse a tutte queste cose, scricchiolii particolari non ne ho notati, fluida e morbida, cambio automatico eccezionale, senza vuoti di potenza, reazione delle plastiche non ti so dire se non che ok quando ci sono 40 gradi il volante e la plancia inizialmente scottano. Presa a 22 K€ dai 28 K€ di listino francamente per quella cifra non si può chiedere di più. Poi tutto è perfettibile e tutto è soggettivo ovviamente. La radio/mp3 ed il navigatore sono forse tra i principali limiti (la prima macchinosa e senza alcune funzionalità di base, il secondo impreciso e lento).
Ritratto di lucios
13 novembre 2017 - 18:26
4
Scusa per la tante domande. Ma sono molto interessato a questa e alla Sportage. Questa però ha un motore più economo perché è più leggere, la Sportage credo sia fatta un po' meglio. Ad ogni modo, l'unica cosa che mi ferma un po' col Kadjar è che nel 2018 sarà al terzo anno di vita, anno di restyling, solitamente. Forse, attenderò un po'! Vediamo, se trovo un buon km 0 non lo me lo lascio scappare.
Pagine
listino
Le Renault
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500
  • Renault Alaskan
    Renault Alaskan
    da € 34.527 a € 46.361

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.