Renault Mégane 1.2 Tce 100 CV Life

Pubblicato il 1 gennaio 2017
Ritratto di Paolo Aiello
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Intens EDC
Renault Mégane
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Era da qualche mese che cercavo un auto che sostituisse la mia vecchia ma sempre affidabile 147,però volevo che fosse l'auto stessa a scegliermi,come si fa quando si cerca un cucciolo di cane per rendere l idea.Ero proprio combattuto se addirittura cambiare genere..suv, station,berlina e girando per i concessionari mi sono soffermato molto su 308 ,si perché alla fine ho capito che da un auto volevo spazio,un minimo di prestazioni e che fosse un po' sportiva.Giulietta per esempio l ho considerata un modello ormai datato anche dopo l ultimo restyling,quindi non sono rimasto in casa alfa romeo.Dopo essere arrivato al fatidico preventivo della 308, ed essendomi accorto che il venditore voleva rifilarmi una active a tutti i costi perché presente in concessionario,esco e mi dirigo verso la renault convinto di guardare la captur...ma entrando,noto la megane in vetrina,prima di allora mai considerata,per le luci dietro allungate e perché non avendone viste molte in giro non sapevo molto bene come fosse fatta...insomma vista così non mi era proprio piaciuta....ma questa...nera,con i cerchi da 17 ,le cromature,i led sulle portiere e quel mega schermo verticale al centro,era proprio la fine del mondo...
Gli interni
Mi siedo alla guida,sembra tutto al suo posto,dove lo avrei messo io...il volante è di morbida pelle,le plastiche sono morbide,un po' meno nella parte inferiore,ma poco importa quando gli assemblaggi sono curati,d altronde sembra di stare su un auto di caregoria superiore.Si perché è veramente ben fatta,i sedili sono in eco pelle e velluto,molto comodi,dietro sembra lo spazio non manchi e sono presenti anche le bocchette dell aria oltre ad una presa di corrente.Lo schermo domina al centro della plancia e l r link 2 si maneggia veramente con estrema facilità.I vani porta oggetti sono tutti gommati per evitare che gli oggetti scivolino via.La versione presente in concessionario poi aveva il freno di stazionamento elettronico e il cambio automatico edc.
Alla guida
Prenoto un test drive sia della megane con cambio manuale e sia con cambio edc.Scelgo quella con il cambio automatico perché è veramente confortevole.Tra l altro ora dopo avere acquistato proprio quella nera presente in salone e ben accessioriata guidandola,mi accorgo come questo 1.5 dci da 110 cv sia pronto ai bassi regimi.In modalità sport,perché con il multilink è possibile variare un infinità di impostazioni di guida,la megane sembra diventare rabbiosa,meglio usare la modalità confort o neutro opoure fare un miscuglio scegliendo la modalità perso.In generale la tenuta di strada è ottima i freni molto buoni e il confort di marcia è elevato.per ora buoni anche i consumi,calcolando che oer il momento ho percorso poco più di 350 km,il computer di bordo rileva 6,2l per 100 km.Per me già ottimi considerando gli 8.6 di media della mia 147 1.6 120cv.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei ancora,ce l ho da pochi giorni e apprezzo tantissimo la tecnologia che offre quest auto,molto avanti rispetto a tante rivali.Può piacere non piacere l estetica secondo me molto personale rispetto alla solita golf,focus ormai vecchia e giulietta identica da quasi 7 anni...Con 28000 euro,il prezzo lievita facilmente tra metalizzato,pack intens cambio automatico,freno a mano elettronico e qualcos altro,ci si porta a casa veramente una macchina completa e ben fatta,e poi come si dice....de gustibus...
Renault Mégane 1.2 Tce 100 CV Life
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
1
1
VOTO MEDIO
3,2
3.2
5
Aggiungi un commento
Ritratto di Pellich
17 febbraio 2017 - 11:52
Buona berlina generalista con motore onesto, parco e collaudato, ma tutt'altro che "rabbioso".. sembra tu descriva un mezzo perfetto (a giudicare anche dai giudizi espressi in stelle), ma tutto ovviamente è relativo.. ad ogni modo ci credo ti sembri una astronave, provenendo dalla 147, progettualmente del "paleolitico".. ecco perchè l'abbondanza improbabile di 5 stelle.
Ritratto di Paolo Aiello
9 marzo 2017 - 23:49
Sembra divemtare rabbiosa...caro Pellich,non significa che basta sciacciare il tasto sport per fare decollare un 1.5....significa che,premettendo che ho il cambio automatico,inserito in marcia scala addirittura per riprendere giri,il motore si fa sentire molto più rumoroso di prima,ma se avessi letto bene secondo me avresti capito.L alfa 147 è stata comprata per nostalgia essendo stata una mia vecchia auto,la mia quarta alfa.Ora avevo voglia di un auto moderna e dai costi di gestioni contenuti.Ho sempre avuto macchine sportive perché oer lavoro ho l auto aziendale.Chissa' che auto ha il nostro amico...la solita tedesca con problemi al motorre o la Fico della Secco nota marca del Bel Niente...saluti e preciso che i gusti sono gusti e la mia prova non deve mica piacere per forza..Magari un giorno tornerò nel paleolitico con l astronave...
Ritratto di Paolo Aiello
9 marzo 2017 - 23:55
Mi scuso per gli errori grammaticali ma scrivendo con lo smartphone pasticcio un po' con i tasti.
Ritratto di superpepsi
26 ottobre 2017 - 12:06
Scusa...ma perchè l'articolo è titolato prova del 1.2 Tce da 100 cv e poi dici che hai comprato quella nera col 1.5 da 110 cv? Di quale auto stai parlando?
Ritratto di Paolo Aiello
26 ottobre 2017 - 14:02
La macchina in questione è la 1.5 dci 110 cv.Penso di aver digitato male la scelta del campo motorizzazione quando si compila la scheda!
listino
Le Renault
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500
  • Renault Alaskan
    Renault Alaskan
    da € 34.527 a € 46.361
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 40.900 a € 52.600
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.000 a € 46.450
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.000 a € 45.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.