Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Intens EDC

Pubblicato il 15 aprile 2018
Ritratto di lorenzoruglioni
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Intens EDC
Renault Mégane
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Facendo l'agente di commercio, nella scelta della nuova auto volevo un'auto comoda, con il cambio automatico e che consumasse poco. Dopo aver provato e valutato tante auto di questo segmento, la Renault mi ha proposto uno sconto assurdo su questa megane in pronta consegna (da 28.300 a 21000 che l'ho pagata) e già sorpreso dalla bella linea,dagli interni futuristici e convinto dall'affidabilita del 1.5 renault che abbiamo già avuto in casa su altre auto, l'ho presa senza pensarci due volte.
Gli interni
Gli interni hanno nel cruscotto digitale e nel grande schermo da 8.7 pollici il loro punto forte. Di grande effetto anche l'illuminazione colorata sulle portiere. La plancia e le portiere sono rifinite bene, anche se nella parte inferiore le plastiche sono più dure: non capisco cosa costi farle morbide come nella parte superiore, a volte Renault si perde in dettagli assurdi. Belli e comodi anche i sedili, dopo una lunga giornata alla guida non ho il minimo fastidio alla schiena. Dietro si sta comodi, anche se in 3 adulti si fa fatica. Il cruscotto digitale non ha tantissime informazioni, ma ha quelle che bastano, con una bella grafica leggibile e chiara, col colore intonato a quello delle luci sulle portiere, a creare un bell'effetto lounge.
Alla guida
Cercavo una vettura comoda, sicura e parca ed è esattamente quello che ho trovato. Viaggio al 30% urbano, 50% extraurbano e il resto autostrada e l'auto si comporta egregiamente in tutte le situazioni. Il cambio è sufficientemente veloce e dolce nel mettere le marce, anche in modalità Eco inserisce troppo presto le marce alte. Meglio lasciarlo in Neutral. Il motore ha una buona ripresa, è fluido e silenzioso e secondo me accoppiato alla grande con il cambio EDC. Non chiedetegli le drag race al semaforo, ma secondo me per una guida normale è perfetto ed economo. I consumi infatti sono ottimi: riesco tranquillamente a stare sui 20/21 km/litro, anche se messa in Sport e spinta un po' si scende ai 18 km/l. La tenuta di strada è ottima, anche se non bisogna esagerare con il gas nelle curve strette perché l'auto tende dolcemente ad allargare e a coricarsi un po' di lato. Ottima invece nei curvoni veloci. Sulle buche, al posteriore la risposta a volte è un po' secca, sicuramente a causa del ponte torcente. Nel complesso definirei la guida confortevole e rilassante, con uno sterzo abbastanza diretto e morbido.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei 10 volte. Non ha la qualità generale che può offrire una Golf, ma a parità di accessori gli oltre 8000 euro in più che mi erano stati chiesti dalla VW non sono giustificabili: questa Megane infatti si è rivelata silenziosa, confortevole, ben dotata dal punto di vista multimediale ed economa. Oltre ad avere anche una bella linea, ma è una questione soggettiva. In giro se ne stanno vedendo sempre di piú e questo testimonia il gran lavoro fatto da Renault.
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Intens EDC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
4
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2018 - 23:28
4
Bellina la Megane, più la vedo più la trovo convincente, specie in alcune tonalità. Tra le berline medie la considero sicuramente una delle più interessanti al momento
Ritratto di Pellich
22 maggio 2018 - 11:19
Non terrà neanche il valore nel tempo o avrà la stessa rivendibilità di una Golf, naturalmente..
Ritratto di MirtilloHSD
4 giugno 2018 - 16:39
4
La prova è fatta bene e l'auto non è male, anche se noi, per le nostre esigenze chilometriche e per il fatto che il diesel è ormai nel mirino di governi e amministrazioni, prenderemmo una 1.2 Intens, o potendo spendere, la 1.6 GT. Anche se non la prenderei mai poiché dall'ibrido non tornerei indietro per un benzina o per un diesel. Un saluto, Mirtillo.
listino
Le Renault
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 44.900
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.