Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Attractive

Pubblicato il 24 novembre 2015
Ritratto di Verdino
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Attractive EDC
Renault Mégane
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Era il 2012, l'avvento di Mario Monti al governo e la sua politica di lacrime e sangue fece schizzare i costi del gasolio nella regione di 1,80 € al litro, ragione che mi portò a fare delle riflessioni sulla mia auto personale: come auto "per il tempo libero" avevo guidato, fino a quel momento, un Pajero 3.2 Diesel, bellissimo ma di 9 anni emolto assetato. Contando già su un Nissan Navara come mezzo da lavoro, decisi che era decisamente esoso possedere due fuoristrada, e che sarebbe stato sensato passare ad un'auto più piccola. Cercavo una berlina compatta, con 5 porte, motore diesel per macinare km, ben equipaggiata e sicura. Dopo la valutazione di diverse possibilità acquistai questa renault megane (come quella in foto). Motore 1.5 dCi 110 CV, cambio manuale a sei marce. Allestimento attractive, clima manuale, cerchi da 16", navigatore satellitare, abs, ebd, esp, 8 airbag, volante regolabile, regolazione lombare sedile di guida, cruise control/limitatore velocità, pacchetto fumatori. L'ho acquistata come vettura aziendale di 1 anno, con 30000 Km.
Gli interni
Accoglienti e dotati di sedili comodi, gli interni sono di buona qualità generale. I comandi sono disposti in modo razionale ed intuitivo: ogni pulsante è esattamente dove un automobilista andrebbe istintivamente a cercarlo. Il climatizzatore manuale è efficace e rinfresca/riscalda rapidamente. L'interno è globalmente ben assemblato e, nonostante alcuni particolari più rigidi di quanto ci si aspetterebbe, non scricchiola, la pelle del volante è resistente all'uso e di buona qualità, ma non posso parlare altrettanto bene del rivestimento del pomello, di pelle più sottile, non sfilacciato nè rotto, ma piuttosto scolorito con l'uso. Gradevole la qualità del suono dello stereo Renault, con ingresso per lettore Mp3.
Alla guida
Comoda la posizione di guida, anche per gli spilungoni come me (195 cm). Visuale anteriore e laterale ottima, lunotto posteriore un po' piccolo ma è sufficiente abituarsi i primi giorni e poi la manovrabilità è ottima. E' piacevole da guidare. D'accordo,è una berlina diesel, non è pensata nè costruita per fare i 400 metri in 7 secondi, è pensata per macinare molti km in sesta marcia consumando poco gasolio, e, lasciatemelo dire, assolve questo compito in maniera egregia. Il motore 1.5 turbodiesel garantisce prestazioni adeguatissime al segmento e i consumi di gasolio sono molto contenuti, con valori combinati di 18,5 km/litro. Il cambio manuale è morbido, con rapporti facili da inserire, i freni a disco sono soddisfacenti. Il sistema di Navigazione Tom Tom Carminat montato sulla vettura è preciso.
La comprerei o ricomprerei?
dopo 3 anni e 60000 km : sì, assolutamente. Piacevole, affidabile, esente da problemi, costi di esercizio e manutenzione molto bassi, capacità di carico nel bagagliaio ottima.
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Attractive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
2
0
2
VOTO MEDIO
3,6
3.636365
11
Aggiungi un commento
Ritratto di Highwaу_to_HelI
30 novembre 2015 - 19:31
Acquistare questa al posto della Giulietta e come se avessi chiesto a qualcuno di andare a letto con la tua ragazza per vedere che effetto si provava ad essere cornutо
Ritratto di Verdino
3 dicembre 2015 - 18:20
Grazie di aver speso del tempo per leggere questa recensione. Non intendo esternare le mie opinioni sull'Alfa Giulietta e sul marchio alfa in generale per non alimentare polemiche simili a quelle che inquinano molte pagine di motori presenti in rete. Può piacere o non piacere, Io personalmente ne posso fare un bilancio positivo, e, a differenza di molti altri amici che guidano italiano, non ho mai scoperto come è fatto il cruscotto di un camion del soccorso stradale
Ritratto di fabio1968
16 dicembre 2015 - 23:32
ieri sul gra veramente ho visto ferma una bmw e una renault. che le fanno in italia da ieri? 18,5 nel misto non e' un risultato top. Con la meriva 120cv cosmo turbo cerchi da 18, nel misto sto' sui 6x100 km, non ho la sonorita' del camion dal cofano. Nei diesel gli italiani sono al top, non per nulla il brevetto mjet lo ha preso la bosch che lo ha rivenduto a destra e manca.
Ritratto di Verdino
13 dicembre 2015 - 21:40
Highway to Hell, colla Giulietta uno al massimo si ferma sulla provinciale A CARICARE TUA MADRE E TUA SORELLA !
Ritratto di MASSIMO69
2 dicembre 2015 - 16:20
A mio parere è una delle auto più brutte in commercio.
Ritratto di Micli
15 dicembre 2015 - 14:27
Caro Verdino, devi sapere che questo sito è infestato da fiattari incalliti e falliti aggiungerei, che pur di gettare fango su altri marchi, in questo caso su questa onesta Megane, sono disposti a scrivere le peggiori ca...ate. Quanto all'auto in questione, dopo averla guidato per 3 anni e mezzo per lavoro in tutte le condizioni, non posso che esprimere un parere positivo, in particolare sul motore 1.5 dci prestante e dai consumi davvero contenuti.
Ritratto di MASSIMO69
15 dicembre 2015 - 14:36
Caro Micli anche capendo che il commento non è rivolto a me, secondo me questa auto rimane una delle più brutte in commercio. Linea sorpassata da anni, non comoda sembra un go-kart, bagagliaio sottodimensionato viste le dimensioni esterne, plastiche rigide al tatto. Sul motore non ho nulla da dire, so che è uno dei migliori diesel in commercio. Spero tu sia uno che fa tanti km al contrario di mio cognato che l'ha comprata solo perché in questi anni va di moda il diesel e la usa prevalentemente in città.
Ritratto di MASSIMO69
15 dicembre 2015 - 14:37
P.S. io guido Toyota, ciao.
Ritratto di Micli
15 dicembre 2015 - 17:17
Caro Massimo di sicuro il mio commento non era rivolto prevalentamente a te ma ad altri "soggettoni" di questo sito. Ritornando all'auto in questione posso dire che a parte la linea che cmq è sempre un parere soggettivo (l'auto è nata a fine 2008 di certo non si puo paragonare con modelli usciti piu di recente, a gennaio inoltre uscirà il nuovo modello) la guida risulta comoda anche dopo tante ore di autostrada a differenza di altre sue dirette concorrenti; le plastiche in particolare il cruscotto non sono assolutamente rigide e migliori di uno Bravo tanto per fare un esempio..e anche il bagagliaio della berlina risulta essere molto capiente tanto da non far rimpiangere piu di tanto la versione sw. Ripeto ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma mi sembra strano riscontrare tante diversità dato che si sta parlando della stessa macchina.
Ritratto di MASSIMO69
16 dicembre 2015 - 11:25
Caro Micli come scrivi tu stesso scrivi si sta parlando della stessa auto. Ora visto che la bravo la conosco bene, ti posso assicurare che il bagagliaio della Bravo è più capiente della Megane. Quando ho scritto della linea ovviamente mi riferivo paragonandola con le auto prodotte in quel periodo e già nel 2010 quando la comprò mio cognato ho espresso con lui lo stesso giudizio. E' anche vero che la bellezza è un fatto soggettivo. E per la cronaca se la guardi bene la nuova Megane non cambierà molto rispetto all'attuale. Per il motore ribadisco che è molto valido a meno che lo uso per lo scopo per il quale è stato progettato e cioè macinare molti km altrimenti diventa un debito anche se io preferisco i multijet della Fiat.
Pagine
listino
Le Renault
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 44.900
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.