Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Wave

Pubblicato il 25 marzo 2013
Ritratto di ullashi
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Wave
Renault Mégane
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho deciso di comprare questa auto innanzitutto per l'elevato sconto che la concessionaria mi ha fatto rottamando la mia vecchia clio del 2004: infatti mi è costata, con un po' di optional tra cui radio arkamys, navigatore e retrocamera con sensori, vetri oscurati e antifurto,18200€. Inoltre è un auto che mi è sempre piaciuta: un mix di sportività e comodità.
Gli interni
Le plastiche le trovo adeguate al segmento e al valore dell'auto. Risultano morbide al tatto nella parte superiore, dure nella parte inferiore e non sono per niente economiche. Molte le cromature presenti, considerando che la Wave è la versione "base": ce ne sono sulla cornice e la placca del cambio e sulle bocchette di aerazione. La posizione di guida più consona si trova subito, merito delle numerosi regolazioni possibili (volante regolabile in altezza e profondità, sedile e regolazione lombare). Anche l'imbottitura e la sagomatura dei sedili è buona: comoda e leggermente rialzata ai fianchi per trattenere in curva. La visuale anteriormente e laterale non da problemi in alcun tipo, posteriormente senza sensori e/o telecamera, praticamente si va al buio: i montanti sono larghi e il lunotto è piccolo. I portaoggetti possono bastare: ci sono i classici al lato delle portiere, quello del bracciolo, davanti al passeggero molto grande e illuminato e quello sotto la radio. Il condizionatore, provato solo per testarlo, mi è sembrato adeguato al volume dell'auto, ma saprò dire con piu' certezza in estate. Nel complesso una buona auto. PS: finora ho percorso circa 3000 Km.
Alla guida
Il motore 1,5 dci da 110 cv è una bellezza. Pronto fin dai bassi regimi, da il meglio di se tra i 1800 e i 3000 giri. Inoltre risulta essere molto elastico. Una bella sorpresa è la sesta marcia, per niente di riposo e che permette sorpassi anche a basse velocità con ripresa immediata. Il cambio è preciso, morbido e la leva non è troppo lunga, il che permette cambiate "sportiveggianti". La frizione, leggera e ben tarata, non affatica neanche nel traffico intenso. La tenuta di strada è notevole in tutte le situazioni, anche montando pneumatici di serie (205 55 r16), merito anche all'esp di serie. L'abs non risulta essere troppo invasivo, insomma subentra quando serve. Lo sterzo, pur non essendo demoltiplicabile, è abbastanza leggero durante i parcheggi e ben stabile e preciso ad alte velocità. Ottime anche le sospensioni, non troppo morbide ne troppo dure, che filtrano bene le asperità del manto stradale col risultato che l'abitacolo risulta alla fine ben insonorizzato. Purtroppo non mancano le noti dolenti... Gli stricchiolii sono troppi per un auto nata per contrastare la golf. In marcia si avverto fastidiosi rumorini, di lieve entità sia chiaro, che dimostrano che gli assemblaggi della renault possono e devono migliorare. In autostrada poi, a velocità da codice, i fruscii aerodinamici degli specchietti si avvertono un po' troppo. I consumi si assestano sui 17/18 al litro guidando normalmente sul misto.
La comprerei o ricomprerei?
A quel prezzo compresi gli optional senza dubbio, è un auto comoda, a mio avviso bella, con un bel motore e rifinita abbastanza bene. A prezzo pieno, che si avvicina a quella di una golf, penso che opterei per la seconda: risulta essere ancora un passo avanti rispetto alla megane. Una precisazione: faccio il paragone con la golf perchè è un auto che conosco e la considero la migliore del segmento.
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Wave
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
3
1
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
9
Aggiungi un commento
Ritratto di Ciro1594
31 marzo 2013 - 18:56
2
ma soprattutto bella auto..io ho la megane II e anche se vecchiotta la sua linea continua a piacermi...non ti dico la nuova...forse avrei optato x la coupè..ma anche la 5 porte fa la sua figura...ottima scelta poi il 1.5...parco nei consumi e prestazioni molto soddisfacenti...buona Pasqua!! :)
Ritratto di MASSIMO69
2 aprile 2013 - 10:11
Come il voto che ho dato a questa berlina francese. Non mi dispiace, auto molto accessoriata con un costo onesto. Spero tu sia uno che percorre almeno 20000 km l'anno e non la usi solo in città altrimenti il motore che hai preso non serve a molto. Mio cognato ha la stessa auto è siccome in 3 anni ha percorso solo 30000 km il computer di bordo gli segnala l'uso gravoso dato che questa auto con questo motore è nato per far km sopratutto in lunghi tragitti altrimenti la sonda lambda soffre molto e i tagliandi renault non sono economici. Io per esempio per l'uso prevalentemente cittadino casa-lavoro con circa 15000 km avrei scelto la 1.4 benzina. Dai scricchiolli che descrivi poi mi sembra di sentir parlare di una Fiat.....Mah!
Ritratto di ullashi
24 aprile 2013 - 17:43
1
riguardo i Km/annui faccio il mio dovere ;-) considera che con la clio in 9 anni h fatto 200'000 Km, e per 3 anni l'ho presa poco che ero universitario... per quanto riguardi gli scricchiolii non so come siano le ultime fiat, ma sinceramente mi aspettavo un po' meglio. Comunque come linea mi piace un sacco e il motore è uno spettacolo!!!
listino
Le Renault
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500
  • Renault Alaskan
    Renault Alaskan
    da € 34.527 a € 46.361

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.