Renault 5 GTR

Pubblicato il 20 novembre 2011

Listino prezzi Renault 5 non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Quest'auto è stata comprata nuova da mio nonno nel dicembre del 1989. E' sempre stata trattata bene infatti nonostante la sua età non presenta alcun problema meccanico e di carrozzeria ha solo una piccola bolla di ruggine (diametro 3 cm) sotto il parabrezza che devo togliere. In tutti questi anni ha fatto poca strada (il contachilometri segna 52.000 km) ma periodicamente per evitare che il motore si ingroppasse, mio nonno la tirava per bene (a motore caldo ovviamente) così ancora adesso il 1.2 a carburatore è in piena forma. L'ho ereditata da mio nonno due anni fa ma da quando ce l'ho per vari motivi ho fatto poca strada.
Gli interni
Nell'allestimento GTR la Renault 5 presentava interni con sedili anteriori profilati per trattenere meglio il corpo in curva, finestrini a manovella (gli elettrici erano a richiesta, di serie solo per la GT TURBO e la Baccara e altre versioni speciali prodotte in pochi esemplari), luci nel bagagliaio e nel cassetto porta-oggetti (cose che alcune citycar di oggi non hanno ancora di serie). Lo spazio nell'abitacolo è stato studiato molto bene, stanno comode due persone anche sopra i 190 cm davanti e dietro altre due sui 180 però con poco spazio per le gambe. I sedili molto comodi non affaticano neanche nei lunghi viaggi. Il divanetto posteriore era sprovvisto di cinture di sicurezza (in quegli anni poche macchine le avevano di serie visto che non erano obbligatorie) così mio nonno aveva provveduto a installarci due cinture senza arrotolatore. Appena le trovo ci metto le cinture del divanetto posteriore della clio I serie che hanno l'arrotolatore e sono tre così posso trasportare tre persone dietro (come scritto nel libretto dell'auto). Nonostante l'età i sedili sono ancora in ottime condizioni. Ho provveduto a cambiare il pomello del cambio perché si era rotto e il volante perché quello di serie non rientrava nei miei gusti (la foto di quello montato adesso la vedete nel mio avatar).
Alla guida
Appena accesa (con lo starter se la temperatura è sotto i 20°) faceva fatica a tenere il minimo ma dopo averlo regolato ora non ha nessun problema. Il motore un 1237 cc a carburatore con 40 KW di potenza per 830 kg di peso riesce a muovere agilmente la vettura in qualsiasi condizione (un pò meno a pieno carico). Una volta in temperatura quando si schiaccia l'acceleratore la macchina sembra quasi "schizzare" via (grazie anche al fatto dell'assenza dell'insonorizzazione del vano motore) e emoziona sicuramente di più delle citycar di adesso con consumi però più elevati. Solitamente si fanno sui 13 km/l però guidando "sportivamente" è facile scendere sotto i 6!! In manovra si sente la mancanza del servosterzo ma ormai mi ci sono abituato. La frizione non è molto pesante però per innestare le marce bisogna andare abbastanza decisi perché nonostante abbia il sincronizzatore, il cambio ha pur sempre 22 anni! La tenuta di strada in curva è sorprendente nonostante il rollio sia un pò troppo elevato poi è molto divertente fari freni a mano (esclusivamente in aree private intendo, per strada massima serietà sempre!!). In frenata la macchina risponde bene e non soffre di perdite di aderenza ma sul bagnato bisogna essere cauti vista la mancanza di abs.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi potuto scegliere avrei comprato la GT TURBO ma mi diverto ugualmente con questa che ha anche costi di gestione minori. Un fatto che trovo positivo è la quasi totale mancanza di elettronica (la scatola fusibili ne conta una quindicina che sono solo per fanali, tergi e luci interne più uno per l'impianto audio fatto da me) così se si rompe qualcosa si riesce ad arrangiarsi da soli quasi sempre!
Renault 5 GTR
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Ritratto di giuseppe26
12 dicembre 2011 - 19:43
buona prova, ben dettagliata
Ritratto di Dalp25
13 dicembre 2011 - 21:19
avevo sempre desiderato scriverne una e finalmente ho avuto il tempo:) quando riuscirò scriverò quella di una Ka e di un passat..... vorrei tanto scrivere quella dell'A4 di mio papà ma non me l'ha mai fatta guidare.....
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 19:46
aNCHE la macchina era un mito!
Ritratto di Dalp25
13 dicembre 2011 - 21:17
un mito che spero di non dover mai abbandonare:)
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:07
Auto così sono da tenere! Ciao :)
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2011 - 22:04
2
Ricordo che posteriormente era scomodissima, sarà che sono 1,85 ma lo spazio per le gambe era poco e il divano sia di seduta che di spalle era troppo corto, la versione era però quella precedente, diciamo la prima della serie 5, magari col tempo l'hanno migliorata
Ritratto di ste85gangy
12 dicembre 2011 - 22:07
Bella prova le Renault di una volta mi hanno sempre affascinato io avevo una Renault 19 del 95 mio padre ha avuto la Renault 11 e nonostante erano vecchie avevano già molti accessori che oggi ancora alcune non hanno di serie
Ritratto di william75
12 dicembre 2011 - 23:22
gran bella macchina...gran bella linea...immaginate in quel periodo c'era la ritmo della fiat e si vedevano ancora delle 127 ristilizzate...era ancora in produzione la 126. quello che voglio dire è che la renault ha avuto il coraggio di creare una linea diversa.. in quel periodo ed ha premiato. l'aveva mia zia mentre mio padre aveva una ritmo(appunto) ricordo la silenziosità di marcia, le sospensioni morbide (causa dell'eccessivo rollio) ma piacevoli. il cambio ben manovrabile. le rifiniture erano al di sopra degli standard dell'epoca. la gt turbo era l'auto che sognavo da bambino. complimenti per la tua auto
Ritratto di Dalp25
13 dicembre 2011 - 21:15
eh anche io sogno la gt turbo ma prima o poi riuscirò a comprarne un esemplare e un pò alla volta a sistemarlo
Ritratto di bravoemotion
14 dicembre 2011 - 15:21
1
se vogliamo essere precisi nel 1989 c'erano già la TIPO e LA UNO seconda serie
listino
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    Renault Austral
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    Renault Scenic E-Tech
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