Il motore 1.2 a 8v certamente non lascia presagire nulla di buono... Devo dire invece che si è rivelato un motore di ottima fattura (non nelle prestazioni certo, sebbene in alcuni casi mi ha dato qualche soddisfazione nonostante le sue basse aspettative). Prima di tutto devo dire che è un auto "Immortale". Prima di me ci è passato mio fratello da neopatentato e da quanto mi ricordi l'abbiamo maltrattata in tutti i modi, ma d'altra parte a 18 anni si è forse un po ingenui o ignari del fatto che si sottopone l'auto a eccessivi stress con manovre stupide come "sfrizionare", tirare le marce senza aspettare che si scaldi, ecc. Nonostante questi gesti deprecabili l'auto non ha MAI avuto problemi, a differenza di altre auto che ho avuto in futuro e che nonostante una guida sempre corretta abbiano comunque dato problemi.
In città i suoi pochi cavalli sono sempre stati sufficienti, a volte mi è parso persino di avere ben più di un 1.2 sotto il cofano (un 1.4 per intenderci eheh), tra l'altro usandola tutti i giorni ho acquisito una perfetta sincronia, riuscivo a stare dietro per strade extraurbane ad auto di maggiore cilindrata (certo in ripresa mi bruciavano) ma la clio è sempre stata ancorata all'asfalto e nelle curve delle stradine di campagna se la cava egregiamente. Queste sono state le mie piccole soddisfazioni sotto il profilo del motore che si è dimostrato sempre pronto e vispo in città(parlo sempre limitatamente ai suoi pochi cv).
In extraurbano do la sufficienza, nessuna pretesa, nessun eccesso.
In autostrada è stato necessario prenderci la mano, inizialmente nonostante il motore sia caldo fatica a prendere "alte velocità" (per intenderci col piede completamente schiacciato arrivato a fatica ai 140km/h) dopo circa 50km si slega come se cominciasse ad abituarsi e allora sebbene con un buon minuto di allungo dai 100km/h arrivava senza problemi a 160km/h, in discesa mi sono addirittura sorpreso il tachimetro raggiungesse i 170km/h!! Per i sorpassi ci impiega il suo tempo, ma scalando in 4° anche a 120km/h riuscivo senza problemi.
è un auto certo che necessita di essere SPREMUTA al massimo per darti un briciolo di emozione, se penso che ora fatico addirittura a stare sui 130km/h premendo un attimo sul mio bmw 320d, la clio invece necessitava di un piede sull'accelleratore schiacciato a 3/4. l'ultimo "quarto" era appunto per raggiungere queste velocità "folli" per un auto cosi.
Tralasciando il motore, ha una frenata prontissima, bisogna dosare veramente il freno perchè tende sul serio ad inchiodare; fatta l'abitudine è certamente un punto a suo favore perchè consente di accorciare le distanze di sicurezza con l'auto davanti soprattutto in situazioni di traffico dove è necessario non lasciare passare furbetti di turno. (ogni città alle 5 diventa una giungla!)
la visibilità perfetta, in retromarcia mi ha sempre consentito di effettuare anche parcheggi millimetrici senza mai "cozzare".
I consumi? abbastanza bassi, persino se tirate le marcie in modo "estremo" rimane comunque sopra gli 8km/l, in autostrada però se volete mantenere i 130-140 dovendo sforzare il piccolo motore non farete meglio di 12-13 km/l