Renault Clio 1.2

Pubblicato il 3 marzo 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che è stata la mia prima auto, regalata da mio padre a mia madre che (usandola si e no una volta al mese) l'ha rilegata in garage rendendola di fatto mia. Con circa 15/16 milinioni, sapendo che mia madre non aveva nessun pretesa in fatto di prestazioni ne tantomeno avrebbe fatto viaggi lunghi decise di prendere il 1.2 8v.
Gli interni
Gli interni piuttosto spartani non sono mai stati il punto di forza, il sedile è piuttosto scomodo e avendola usata fino all'anno scorso come auto per i viaggi lunghi (per il resto uso un mx-5 che purtroppo non contiene le millemila valige della mia ragazza) devo dire che a fine viaggio scendevo con un forte mal di schiena. Per il resto devo dire che non mi sono mai lamentato, ho fatto installare il controllo ipod, cambiato autoradio, coprisedili ed è risultata gradevole al pari di ogni altra utilitaria (del resto penso tutt'ora non siano adatte per viaggi superiori a 2-300 km auto come yaris, twingo, ecc...). Unica carenza che mi ha fatto patire le pene dell'inferno: il climatizzatore!!! bene o male a 18 anni l'importante è avere un mezzo, ma come ho scritto prima, avendola usata nei viaggi lunghi in sostituzione al mio spider fino a poco tempo fa, ho cominciato poi a sentirne assolutamente la mancanza!!!!
Alla guida
Il motore 1.2 a 8v certamente non lascia presagire nulla di buono... Devo dire invece che si è rivelato un motore di ottima fattura (non nelle prestazioni certo, sebbene in alcuni casi mi ha dato qualche soddisfazione nonostante le sue basse aspettative). Prima di tutto devo dire che è un auto "Immortale". Prima di me ci è passato mio fratello da neopatentato e da quanto mi ricordi l'abbiamo maltrattata in tutti i modi, ma d'altra parte a 18 anni si è forse un po ingenui o ignari del fatto che si sottopone l'auto a eccessivi stress con manovre stupide come "sfrizionare", tirare le marce senza aspettare che si scaldi, ecc. Nonostante questi gesti deprecabili l'auto non ha MAI avuto problemi, a differenza di altre auto che ho avuto in futuro e che nonostante una guida sempre corretta abbiano comunque dato problemi. In città i suoi pochi cavalli sono sempre stati sufficienti, a volte mi è parso persino di avere ben più di un 1.2 sotto il cofano (un 1.4 per intenderci eheh), tra l'altro usandola tutti i giorni ho acquisito una perfetta sincronia, riuscivo a stare dietro per strade extraurbane ad auto di maggiore cilindrata (certo in ripresa mi bruciavano) ma la clio è sempre stata ancorata all'asfalto e nelle curve delle stradine di campagna se la cava egregiamente. Queste sono state le mie piccole soddisfazioni sotto il profilo del motore che si è dimostrato sempre pronto e vispo in città(parlo sempre limitatamente ai suoi pochi cv). In extraurbano do la sufficienza, nessuna pretesa, nessun eccesso. In autostrada è stato necessario prenderci la mano, inizialmente nonostante il motore sia caldo fatica a prendere "alte velocità" (per intenderci col piede completamente schiacciato arrivato a fatica ai 140km/h) dopo circa 50km si slega come se cominciasse ad abituarsi e allora sebbene con un buon minuto di allungo dai 100km/h arrivava senza problemi a 160km/h, in discesa mi sono addirittura sorpreso il tachimetro raggiungesse i 170km/h!! Per i sorpassi ci impiega il suo tempo, ma scalando in 4° anche a 120km/h riuscivo senza problemi. è un auto certo che necessita di essere SPREMUTA al massimo per darti un briciolo di emozione, se penso che ora fatico addirittura a stare sui 130km/h premendo un attimo sul mio bmw 320d, la clio invece necessitava di un piede sull'accelleratore schiacciato a 3/4. l'ultimo "quarto" era appunto per raggiungere queste velocità "folli" per un auto cosi. Tralasciando il motore, ha una frenata prontissima, bisogna dosare veramente il freno perchè tende sul serio ad inchiodare; fatta l'abitudine è certamente un punto a suo favore perchè consente di accorciare le distanze di sicurezza con l'auto davanti soprattutto in situazioni di traffico dove è necessario non lasciare passare furbetti di turno. (ogni città alle 5 diventa una giungla!) la visibilità perfetta, in retromarcia mi ha sempre consentito di effettuare anche parcheggi millimetrici senza mai "cozzare". I consumi? abbastanza bassi, persino se tirate le marcie in modo "estremo" rimane comunque sopra gli 8km/l, in autostrada però se volete mantenere i 130-140 dovendo sforzare il piccolo motore non farete meglio di 12-13 km/l
La comprerei o ricomprerei?
SI!! Sembrerebbe un auto studiata per la città ed effetti ha tutte le carte in regola per esserlo; il motore come vedete senza troppe pretese può essere usato anche per viaggi lunghi, per lungo tempo ho pensato fosse il 16valvole, niente male davvero! chiaramente per un uso non cittadino il climatizzatore è indispensabile! con qualche accessorio in più sarebbe stata perfetta, in alcuni casi ho rimediato aftermarket (come i fendinebbia) in altri come il climatizzatore sarebbe stato un pò complicato. Mai una noia seria col meccanico (sempre cavolate come sostituzione batteria, cambio gomme, ecc..) dall'alto dei suoi 100.000km la riprenderemmo senza dubbio!
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
2
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.2
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Becio93
16 marzo 2011 - 19:46
davvero una bella prova...
Ritratto di 19miki90
16 marzo 2011 - 20:20
4
Complimenti!! Solo un dubbio... mi da che sei di ottobre del 90, quindi hai 20 anni, come fai ad avere già sia una mx-5 che un bmw 320d tuoi?
Ritratto di Gabryxxx
17 marzo 2011 - 13:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 19miki90
17 marzo 2011 - 14:54
4
Attendo la prova della mx-5 :)
Ritratto di GL91
16 marzo 2011 - 22:19
io continuo a non spiegarmi dove vedete l' età delle persone. . . Cmq gran bella prova, complimenti, avendo io 19 anni ed essendo in cerca di una macchinetta usata per spendere poco, mi aveva sempre allettato la Clio in questa versione, (magari 16v), ora con la tua prova mi sto convincendo sempre più!! L' unico problema è che anche una macchinetta così a napoli costa 700 euro di assicurazione (ovviamente intestata ad uno dei miei, se volessi intestarmela io parleremmo di oltre 1300).
Ritratto di Gabryxxx
17 marzo 2011 - 14:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di druido83
19 marzo 2011 - 08:28
dovresti partire dalla classe di tuo padre..quindi puoi tranquillamente aprire una nuova assicurazione ed intestartela. Grande clio comunque!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
25 marzo 2011 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
25 marzo 2011 - 12:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
25 marzo 2011 - 14:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
listino
Le Renault
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.200 a € 44.200
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 17.250 a € 26.550
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.250 a € 28.850

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20187.90011.800143 annunci
Renault Clio usate 20197.80012.440177 annunci
Renault Clio usate 20209.90014.740263 annunci
Renault Clio usate 202112.00016.230277 annunci
Renault Clio usate 20224.50016.160194 annunci
Renault Clio usate 20236.30016.43057 annunci
Renault Clio usate 202417.95018.0905 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202116.90016.9001 annuncio
Renault Clio km 0 202233813.7906 annunci
Renault Clio km 0 202312.90019.11020 annunci
Renault Clio km 0 202416.90018.62013 annunci