Renault Clio base

Pubblicato il 5 settembre 2009
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Nel novembre del 2001 quando la clio restyling fece il suo esordio mi trovavo in una concessionaria Renault per far riparare la nostra cara vecchia clio. Appena la vidi fù amore a prima vista, con quel suo frontale sportivo dominato dai bei proiettori allo xeno con faro lenticolare e quel bel lunotto bombato posteriore. Il rivenditore "salga a bordo e noti il salto di qualità fatto rispetto alla serie precedente"! E il giorno seguente quella macchina fù mia. Che dire un'ottima macchina comprata ad un'ottimo prezzo. La mia clio è una 3 porte 1.6 16v Initiale con navigatore satellitare integrato e sedili in pelle beige. Nella mia provincia sono stato il primo ad averla e mi ricordo ancora lo sguardo della gente stupito che guardava a girarsi nel vederla.
Gli interni
La clio si presenta con un'ottima plancia curata nel rifiniture e con materiali che tutto sommato non sono niente male soprattutto nella parte alta della plancia dove è presente una plastica un pò morbida al tatto. Devo dire che sono stupito da questa piccola macchina, è fatta davvero bene, a distanza di 8 anni non si sente nessun rumorino proveniente dalla plancia che tra l'altro è bicolore con inserti in simil legno. Il quadro strumenti è molto completo, è comprende pure il computer di bordo che segnala autonomia, distanza percosa ecc..I sedili sono abbastanza lussuosi con i loro rivestimenti in pelle e alcantara rendono l'abitacolo abbastanza caldo e accogliente, quello guida è regolabile in altezza e nella regolazione lombare e tutti e 5 i posti prevedono degli appoggiatesta regolabili. L'unica pecca che si può fare agli interni sono gli spazi ristretti soprattutto per quanto riguarda i passeggeri posteriori il tetto è basso e lo spazio è pochino per le gambe. Peccato!!!!
Alla guida
Alla guida quest'auto si rivela abbastanza divertente da guidare si deve fare attenzione al retrotreno soprattutto quando la strada è bagnata. Comunque l'auto ha delle reazione sempre ben controllabili anche da persone poco esperte o neopatenti. Comunque se è presente l'esp è ancora meglio. Il motore come ho detto poco fà è un 1.6 16v abbastanza vivace e potente. Non ha mai dato problemi ed è stato sempre regolarmente tagliandato alla Renault. I consumi sono abbastanza elevati su un percorso medio si fanno 12 o 13 km/l, dipende dallo stile di guida adottato.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei ad occhi chiusi sempre nella stessa versione initiale, ma a diesel tipo l'82 cv o il 100 cv common rail.
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
4
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
17 marzo 2012 - 20:32
4
Complimenti per la buona prova, completa di tutto e dettagliata ma non troppo lunga e noiosa! La Clio mi piace molto, sopratutto il modello della prova: Con la "Storia" l'hanno rovinata, mentre quella nuova era bella ma molto particolare! Ciao
listino
Le Renault
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.400 a € 25.600
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.450 a € 39.350
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 25.000 a € 29.750
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 23.950 a € 40.850
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 12.750 a € 13.250

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La nuova generazione della Renault Captur è più grande e spaziosa, e col 1.3 da 154 CV ha un bello sprint. Migliorate anche le finiture. Ma soglia di carico alta e niente “clima” bizona. Qui per saperne di più.

  • La nuova Renault Captur si rinnova completamente. Dal Salone di Francoforte, dove viene presentata, le nostre prime impressioni.

  • La nuova Renault Clio è stata affinata nella linea e rivoluzionata nell’abitacolo. Moderni i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, ma non tutto è di serie. Piacevole il 1.0 turbo da 101 CV, non impeccabile la manovrabilità del cambio. Qui per saperne di più.