1400 16v Dynamique 3 porte

Pubblicato il 26 novembre 2010
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
2
Motore
5
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata nel 2002 perchè volevo una piccola sportiva senza spendere una cifra troppo alta. Quasi 100 cv, assetto sportivo, cerchi da 15 con gomme ribassate erano in quel periodo un pedigree eccellente per una piccolina. Dotazioni di sicurezza ottime con ABS, airbag frontali e laterali e aiuto alla frenata di emergenza, nello stesso anno la punto sporting aveva solo 2 airbag e non aveva l'abs!
Gli interni
I sedili sportivi e ben profilati ti avvolgono e ti trattengono per bene anche quando si guida allegramente. La posizione di guida è abbastanza personalizzabile regolando volante in profondita e sedile in altezza. Lo spazio nei posti anteriori e più che sufficiente, mentre dietro si sta comodi solo in due e se non si è troppo alti. Il cruscotto è molto completo e di facile consultazione.
Alla guida
Con 98 cv e un peso inferiore a una tonnellata in ordine di marcia ci si può divertire parecchio. I rilevamenti delle riviste di quell'anno dicevano: 10 secondi da 0/100 e 190 km/h effettivi di velocità max. In effetti le prestazioni ci sono, certo non a livello di una vera sportiva, ma quanto basta per divertirsi sempre e in sicurezza su tutti i percorsi ricchi di curve. Ai semafori è uno sparo, difficile stargli davanti sopratutto perchè permette di essere "tirata" fino a 7000 giri!! In ripresa a meno che non siamo sui 3000 giri non può fare miracoli, quindi se c'è da fare un sorpasso meglio scalare una marcia per sentire una spinta soddisfacente. L'assetto sportivo rende la guida sicura e la tenuta di strada ottima, ma nella guida in città ogni volta che si prende una buca e come se ricevessi un calcio nella schiena. Il cambio è veramente pessimo se lo si usa in modo sportivo, probabilmente mi hanno messo quello di una R4 e non me ne sono accorto, e in ogni caso è inadeguato per i cv a disposizione. Lo sterzo è fantastico! Ho letto tantissime lamentele per lo sterzo di questa clio, ma il mio è preciso e si indurisce all'aumentare della velocità, quindi permette una guida precisa. I consumi sono buoni per un auto a benzina con una media di 15 km/lt verificati ogni volta che faccio il pieno. Guidando sportivamente e tirando le marce non scende mai sotto i 13 km/lt
La comprerei o ricomprerei?
L'auto ha percorso 75000 km in otto anni e mezzo, manifestando numerosi problemi sopratutto al cambio e alle bobine di accensione, ma a parte tutto questo ne sono rimasto complessivamente soddisfatto. La ricomprerei esclusivamente in questo allestimento, ma ormai è andata in pensione !
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
4
Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
13 dicembre 2011 - 16:58
buona prova
listino
Le Renault
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.300 a € 49.650
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.300 a € 48.650
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.350 a € 38.900
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 24.750 a € 29.500
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 23.850 a € 40.400

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Il giro della Renault R.S. Trophy-R con al volante Laurent Hurgon che le è valso il nuovo record nella categoria delle hot hatch. Qui per saperne di più.

  • È lunga 405 cm, uno in meno di quella oggi in listino, e a uno sguardo distratto potrebbe sembrare un restyling. Invece, questa è la Clio di nuova generazione.

  • I designer della nuova Renault Clio raccontano di come hanno rinnovato un modello molto importante per la casa francese, giunto alla quinta generazione. Qui per saperne di più.