Pubblicato il 25 maggio 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto nel periodo in cui c'erano gli ecoincentivi rottamando la vettura di mio nonno. Inizialmente la rosa delle pretendenti era composta da Peugeot 207, Opel Corsa, Ford Fiesta e ovviamente Renault Clio. Ho deciso di orientarmi su questa per l'ottimo rapporto qualità prezzo, la fattura degli interni da auto ben superiore, la disponibilità di accessori riservate a macchine di ben altro prezzo e anche per la (tanto criticata) linea che io trovo accattivante.
Gli interni
Una volta saliti a bordo viene da pensare di essere su di una vettura di categoria ben più alta: i sedili in pelle sono di ottima fattura, il rivestimento morbido della plancia è bello e piacevole al tatto, gli inserti in Carbon Look lucidi sono di plastica piacevole al tocco e danno un'aria elegante all'abitacolo. non c'è nessun tipo di scricchiolio (apparte su strade esageratamente sconnesse) segno di un montaggio ottimo come i materiali. I comandi sono ben distribuiti e consentono di gestire tutti i numerosi optional, solo il telecomando del navigatore necessita di un minimo di abitudine. La radio, il vivavoce blutooth, il computer di bordo e il cruise control possono essere controllati direttamente dei comandi posti su volante e piantone dello sterzo, soluzione molto comoda.
Alla guida
La guida (avendo avuto una opel meriva per 3 anni) a me risulta precisa e piatta (ovviamente un bmw serie 3 è un'altra cosa) però la clio può risultare divertente anche in montagna merito forse dei cerchi da 16. l'unico appunto è allo sterzo un pochino troppo demoltiplicato (però in città è una goduria far manovra) che comunque si irrigidisce a dovere in velocità. Il motore da me scelto è il 1.2 16 valvole da 75 cavalli... si sono un po pochini abituato ad averne almeno una 40 in più a disposizione....però volevo un motore benzina che mi facesse consumare poco (17-18 km/l in ciclo misto con punte massime di 16 km/l se giro di più in città). nonostante tutto il peso non troppo eccessivo dell'auto (10 quintali) fa scattare e riprendere con un certo brio l'auto se si schiaccia il pedale, i sorpassi e le tratte autostradali non sono un problema e l'allungo è rapido e senza vuoti...ottimo per un 1.2 devo dire. ottima anche la velocità massima di 175 km/h. Devo dire che per i tragitti abituali che compio (città e vari km in strade a scorrimento veloce) quest'auto è perfetta: si regola il clima automatico, ci si fa accompagnare dalla nostra musica (presa USB e aux), si punta il cruise control e si raggiunge la meta magari aiutati dal tom tom carminat integrato.
La comprerei o ricomprerei?
di sicuro la ricomprerei per la qualità e la linea... uno dei migliori acquisti mai fatti... difficile chiamarla "utilitaria"
Renault Clio 1.2 16V Luxe 3p
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
4,0
4
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Ritratto di nello13
5 luglio 2011 - 20:57
7
ne ho avute 2 Clio la mia prima (2 serie restyling) montava il 1.2 ma mi chiedo come fai ad ottenere consumi così bassi da quel motore??!! Io non ci riuscivo neanche andandoci leggero! :) e considerato che la mia pesava anche meno! La nuova è come la tua ma 1.5 dci,tutt'altra storia come consumi...ne sono pienamente soddisfatto è molto ricca in termini di dotazioni.
Ritratto di yourmajesty
8 luglio 2011 - 11:37
Faccio molti chilometri in tangenziale o strade veloci..comunque non ho certo un piede troppo leggero...diciamo che con un pieno faccio praticamente 1000 km. evidentemente è sata migliorata la resa del motore nel tempo =) di media diciamo che faccio 6 l per fare 100 km..quindi quasi 17 km/l...in autostrada faccio 14 col cruise control e a 130 kmh...in tangenziale a 90 100 all'ora sfioro i 19 addirittura...=) è vermente una gran macchina....la mia ragazza ha la fiesta titanium.....ma la clio resta le migliore come qualità e dotazione =)
Ritratto di Mika83
28 agosto 2011 - 20:04
Nulla da dire, gran mezzo e ti sciroppi km senza fatica!
Ritratto di yourmajesty
11 settembre 2011 - 14:27
si e proprio vero..ero scettico ma e un ottima compagna di viaggio facendo circa 100 km al giorno =) buona pure per le vacanze
Ritratto di nello13
11 settembre 2011 - 14:30
7
tutto bene con la tua Clio?!..volevo chiederti se per caso hai avuto dei problemi con il pedale della frizione che scricchiolava??
Ritratto di yourmajesty
4 gennaio 2012 - 15:35
ciao! di purtroppo a settembre sono iniziati degli scricchiolii forti provenienti dal leveraggio del pedale. ora sono quasi insopportabili e la lubrificazione da parete del concessionario è poco più che un placebo! fortuna che sono disponibilissimi e oggi torno e provano a smontare la pedaliera e ad ingrassare il sistema. altrimenti farò sostituire tutto!!! tu hai problemi?
Ritratto di nello13
4 gennaio 2012 - 15:55
7
Mi han sostituito ''un gommino'' da quello che mi han detto... hanno lubrificato..ma..niente dopo 2000km è uguale a prima!! Tutto è incominciato a poco più di 1000km (Luglio 2011) ora sono a 11.300 ed è ancora peggio!!!
Ritratto di nello13
4 gennaio 2012 - 15:57
7
è la pompa della frizione da sostituire...me l'ha controllata un meccanico (loro) ma poi è saltato fuori un tizio e mi ha detto che non era necessario,che non era vero,che questo problema non si era mai presentato..bàlle!!! In un forum ne ho già trovati più di una decina con lo stesso problema su Renault Clio III
Ritratto di yourmajesty
5 gennaio 2012 - 10:57
si si anche io ho trovato vari forum in cui tanti lamentano questo problema. Ho ritirato la macchina stamattina dall'officina renault per la terza volta: sono disponibilissimi e gentili e ora hanno smontato la pedaliera e ingrassato le boccole e i leveraggi del pedale. Secondo me non è la pompa perchè è un rumore "meccanico" e la frizione lavora bene senza problemi. Ora stiamo a vedere sennò farò cambiare tutto! :) Tu hai altre noie sulla tua?
Ritratto di nello13
5 gennaio 2012 - 13:19
7
ti dicevo,la mia è una Clio dCi del Giugno 2011,non ha avuto finora nessun altro problema.. apparte minime cose come la cassa della radio (quella sulla porta del guidatore) ha la griglia di plastica che vibra leggermente con il volume a 19-20.. poi mi si è staccato il tastino per aprire il baule..l'han rimesso apposto loro... e,infine,la vernice..basta un sassolino e salta...(nel paraurti davanti) sono 2 puntini minimi..ma mi rompe..ha solo 6 mesi!! Sarà la vernice bianco pastello che è monostrato,prima avevo una metallizzata ed era più resistente... Ah volevo chiederti anche sulla tua il volante fa un rumore quando lo giri??? Sembra come uno scricchiolio,non sembra preoccupante perchè lo faceva anche la vecchia Clio II che avevo!
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