Opinione

serie 3 (M3K) restyle in produzione dal 2013 al 2016

Pubblicato il 19 marzo 2012

Listino prezzi Renault Mégane Sportour non disponibile

Ritratto di Fiosco
alVolante di una
Renault Mégane Sportour 1.5 dCi 110 CV FAP GT Line
Renault Mégane Sportour
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
In vista dell'arrivo di mio figlio l'abbiamo comprata per sostituire la nostra precedente focus 3 porte approfittando di una conveniente campagna promozionale
Gli interni
Selleria pregiata e plastiche morbide al tocco in quasi tutto l'abitacolo. Interni sportivi ed eleganti, plancia dalle linee pulite, quasi scarna e povera di tasti rispetto le due concorrenti astra e focus. Quando però premi il pulsante di avviamento la "musica" cambia e tutti gli apparati tecnologici entrano in funzione. Ho subito sostituito le tristi luci gialline interne con quelle a led acquistate in questo forum e che le conferiscono un tocco in più facendo risaltare con il buio la selleria in misto pelle tessuto. Sedile di guida e in generale comandi e posto guida ottimi, strumentazione con tachimetro centrale analogico con numeri bianchi e lancetta rossa e contagiri con fondo bianco un tocco anche quì di sportività rispetto al tachimetro analogico. Troppo arretrati i comandi sulla portiera per i vetri e gli specchi, per azionare quelli posteriori bisogna compiere un movimento innaturale. Spie e cdb restano però poco leggibili con la luce diretta. Leve delle luci, dei tergicristalli e dei sedili sembrano essere fatti con plastica di scadente qualità e anche la pressione sui pulsanti non restituisce un buona impressione. Portiere molto leggere e bagagliaio pratico da aprire e che rimane basso e comodo da chiudere ed è enorme, non so confrontarlo con quello delle concorrenti ma di spazio ce n'e in abbondanza. Stereo arkamis con BT plug & music di qualità appena sufficiente, pessimo lo stereo di serie. Ci sono pochi vani portaoggetti e non ci sono vani svuotatasche. Io non ho posacenere ma chi lo ha acquistato ha problemi di spazio con penne USB. Optional non richiesti: rumori e scricchiolii. Se si proviene da auto tedesche, e io provengo da una ford non un'audi, bisogna mettersi l'anima in pace e convivere con questi rumori e vibrazioni che provengono da ogni punto dell'auto. Da questo punto di vista la renault per me è stata una grande delusione. L'auto secondo me è insonorizzata bene e da questo punto di vista siamo è almeno pari a focus e astra. Il 1.5 da 110 cv da fuori è davvero un "trattore" ma in abitacolo "quasi" non si percepisce e anche in accelerazione il rumore non è fastidioso. Ad andature autostradali si viaggia molto comodi e si chiacchiera tranquillamente anche con radio accesa. La GT-Line ha quei dettagli che la rendono più sportiva e filante rispetto l'attractive. I cerchi da 17" quasi sembrano piccoli soprattutto guardando l'imponente posteriore. Il grigio eclisse è un colore particolare rende l'auto più snella di quella che è diversamente da quanto fa il bianco. Trovo il frontale più riuscito del retro
Alla guida
on il passare dei km aumenta la familiarità e adattamento alla vettura che si fa apprezzare per la facilità di guida e la sensazione di guidarla da sempre. Rispetto al solito tragitto casa lavoro mi sono regalato qualche sgroppata in autostrada ed è qui che l'auto svela tutte le sue qualità di stradista e con il cruise control è un bel viaggiare, comoda e sifficientemente silenziosa e stabile ad andature da cds. Il 1.5 è un motore onesto e per coloro che come me non hanno pretese ed è l'ideale per chi sta attento anche ai consumi e ai costi di manutenzione. I consumi si attestano dopo il 5000 km sui 5,3 l/100km.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei magari però con il cambio EDC a condizione che lo sconto che mi è stato fatto venga mantenuto. A parità di prezzo invece valuterei anche Opel Astra, Ford Focus e la nuova Hynday i30 sempre in versioni SW
Renault Mégane Sportour 1.5 dCi 110 CV FAP GT Line
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
24 aprile 2012 - 18:47
Ritratto di Pio
24 aprile 2012 - 18:47
Quindi confermi gli scricchiolii snervanti..? Anche questa rivista ha provato questo mese la sportur 1.6 dci ed i collaudatori hanno evidenziato proprio una certa propensione agli scricchiolii. Peccato, perché di per sé la megane st, soprattutto nell'allestimento gtline è un auto valida esteticamente e confortevole.
Ritratto di Fiosco
26 aprile 2012 - 10:09
dopo 3000 km e un mese di distanza rispetto al momento in cui ho scritto questa recensione devo dire che il problema degli si è attenuato. Rispetto le fredde giornate invernali l'aumento delle temperature e l'adattamento degli incastri delle plastiche ho notato che i rumori sono diminuiti e sembrano limitati solo ad alcune componenti come le portiere e i poggiatesta
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 aprile 2012 - 18:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fiosco
26 aprile 2012 - 10:05
rispetto all'attractive ed è molto più sportiva e agile. Questo perchè ha un assetto ribassato, molle più rigide e cerchi da 17 di serie. A me nemmeno sembra di essere al volante di una SW, non pretendo da tale tipologia di vettura prestazioni da sportiva ma rimandendo entro i limiti di velocità consentiti secondo me è un ottima vettura e nelle curve, motore permettendo, ci si può anche divertire.
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 19:21
7
sul trattore..il 1.5 da fuori è rumoroso!! Ma da dentro si sente ben poco... (io ho una Clio del 2011) comunque non me l'aspettavo da una Mégane tutti questi difetti..la mia l'unico scricchiolio che ha è dall'attacco della cintura anteriore destra e solo quando ci sono sconnessioni sull'asfalto...per lo stereo..anch'io ho lo stereo di serie con bluetooth/usb plug&music e devo dire che non è il massimo ma nemmeno pessimo... un Bose è un'altra cosa... ;) Per gli sconti credo non ci siano problemi...Renault è sempre vantaggiosa rispetto alle concorrenti (ne ho acquistate 3 Renault)... Comunque prova onesta! Saluti!
Ritratto di gig
25 aprile 2012 - 10:10
Discreta prova...
Ritratto di Fiosco
26 aprile 2012 - 10:11
Rileggendo la prova mi sono reso conto che ho commesso diversi errori di ortografia e punteggiatura, spero che non sia stato compromesso il senso della recensione. Nella prova ovviamente ho sottolineato più i difetti della vettura che i pregi ma per coloro che ne valutano l'acquisto garantisco che la GT Line resta un'ottima vettura. Dal punto di vista estetico non piace a tutti ma io me ne sto innamorando e soprattutto il frontale io lo definisco "aggressivo" e con il led a boomerang del restyling lo è ancora di più.
Ritratto di Bmw Xdrive
28 aprile 2012 - 23:49
ottima prova e bella macchina. la gt line è la versione piu bella. ciao :-)
Ritratto di zuddys
30 aprile 2012 - 14:41
la prova è buona e l'auto mi piace!! concordo sul fatto k il frontale sia più riuscito!! anche perchè il posteriore secondo me risulta troppo pesante ed elaborato!!
listino
Le Renault
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

Annunci