Da ferma il design della megane trasmette dinamicita' e alla guida trasmette subito la sua indole prevalentemente confortevole, ma strizza un occhio anche ad un utilizzo un po' piu' sportivo. Con una buona risposta del volante reattivo con uno sterzo che "copia" a dovere la strada. Morbido alle basse velocita' e morbidissimo in manovra, il volante (in pelle) forse andrebbe un po' meno morbido alle alte velocita', per donare ancora piu' precisione, ma nel complesso, trasmette una guida rassicurante, anche grazie alla gommatura generosa, che confida su "scarpe" 205-50 r 17, con primo equipaggiamento continental sport, dalla spalla molto rigida.
Cambio morbido, preciso ma dall'escursione un po' lunga che rallenta il passaggio da una marcia all'altra. Il peso penalizza un po' la ripresa e accellerazione (non proprio fulminei) ma una volta lanciati, la silenziosita' non fa accorgere di guidare e tenere andature di crociera ben oltre il limite... qualche fruscio degli specchietti alle alte velocita', ma niente di particolare. La velocita' di punta si raggiunge dopo un lancio non proprio brevuissimo in 5 marcia, la 6 è di riposo.
La visibilita' in marcia e soddisfacente, ma i montanti larghi tolgono un po' di visuale in curve strette, mentre dietro il piccolo lunotto curvo porta a fare un po' di attenzione nelle manovre. I consumi risentono del peso se ci si lascia prendere il piede, soprattutto nelle strade con tornanti (magari in salita) dove il computer di bordo comunica anche i 12 - 13 litri per percorrere 100 km, ma ovvio, a con pieno carico o con 4-5 persone a bordo.
Frenata convincente e spazi di arresto contenuti, grazie ai 4 dischi, la risposta del pedale è immediata e modulabile, mentre l'abs interviene in modo discreto solo sulle frenate davvero al limite. Sulla guida veloce le sospensioni tendono a far beccheggiare e la vettura tende ad un leggero sottosterzo, ma si sa' che predilige la guida tranquilla ed il comfort. Tutto sommato una vettura equilibrata, adatta per tutte le esigenze.