Opinione
Pubblicato il 12 agosto 2012
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
comprata per sostituire una smart forfour che (anche se ottima macchina) era troppo piccola per le mie esigenze. Comprata usata con 120.000 km.
Gli interni
I sedili sono molto confortevoli , l'auto è dotata di interni in pelle chiara che (nonostante abbia già otto anni) non presenta segni di usura; come del resto il resto degli interni. Cassetti, botole e portaoggetti sparsi per tutto l'abitacolo sono una manna per sistemare qualsiasi oggetto, il tutto facilmente utilizzabile anche di notte grazie alle numerose luci ad hoc. Molto funzionale l'assenza del tunnel centrale che permette a chi siede nel sedile centrale posteriore di stare comodo.
Bagagliaio facilmente sfruttabile e adatto a tutte le esigenze. I sedili che sono singoli e possono scorrere ed essere asportati ampliano ulteriormente le possibilità di carico. Il sedile anteriore passeggero ha lo schienale che si può abbassare del tutto in avanti in modo da trasportare oggetti molto lunghi. Ho fatto una prova andando con due persone ad acquistare dei mobili (una colonna di 2 m , mobile bagno, lavandino di 140 cm .... e altro ) tutto è entrato alla perfezione senza disturbare i due passeggeri, veramente ottimo.
Alla guida
Quello che mi ha indirizzato (oltre allo spazio) all'acquisto di questa auto è stato anche l'altezza da terra della seduta, che permette di scendere o salire dalla vettura senza sforzi (questo fatto gradito molto dalle persone anziane che accedono in auto). Visibilità ottima in ogni direzione anche posteriormente (non ha i sensori di parcheggio ma non ne sento assolutamente la mancanza, cosa che invece avrei voluto nelle smart forfour nonostante i 50 cm in meno di lunghezza).
Comfort notevole sia nell'assorbimento delle sospensioni/ammortizzatori (anche se auto con cerchi da 17) e nella silenziosità di marcia anche ad andature autostradali; in pratica mi sembra di essere seduto nel salotto di casa e i viaggi anche lunghi non stancano mai.
Motore adatto ad ogni situazione. Frenata sicura. Tenuta di strada più che buona (non è un auto sportiva e non lo deve essere)
Climatizzazione più che accettabile (no bizona) aiutata anche dallo splendido tetto apribile. Consumi con guida a volte non tranquillissima di 14-15 km/l (non so se potrebbe fare meglio cambiando pneumatici visto che all'acquisto montava pneumatici invernali).
La comprerei o ricomprerei?
la guido da pochi mesi ma per ora sono soddisfattissimo dell'acquisto ( giudizio avvallato anche dal resto della famiglia)
Renault Scénic 1.9 dCi 120 CV