Pubblicato il 26 gennaio 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che ho posseduto precedentemente la vecchia Twingo: un esemplare del 95 verdone, con la quale ho imparato a guidare e che ho tenuto per ben 13 anni! Ero affezionatissima a questa macchinina che non mi ha mai dato problemi e quando si e' trattato di cambiarla con una nuova macchina, ero abbastanza triste! Ma era necessario dato che si erano rotti il riscaldamento (fortunatamente in primavera) e cominciava comunque ad accusare il peso degli anni! Insomma, approfittando anche degli incentivi alla rottamazione, ho acquistato la New Twingo, versione 16V nell'allestimento Dynamique. La prima volta che ho visto le foto definitive della nuova Twingo su una rivista del mio fidanzato, non ero molto entusiasta delle nuove forme: mi pareva troppo differente e non in linea con la vecchia versione. Comunque, al momento del cambio auto era comunque la macchina piu' logica da prendere in considerazione, (eravamo andati a dare un'occhiata anche alla 500 appena uscita ma non ero particolarmente entusiasta; inoltre lo spazio nel bagagliaio e ai posti posteriori era veramente risicato - forse abituata all'enorme spazio della mia vecchia Twinghina:)). Insomma, alla fine ho preso la New Twingo nella versione sopracitata e (cosa molto importanta per me), total black: esterno nero nacre', interni totalmente neri: sedili e cruscotto: ho anche chiamato in Renault prima della consegna per sincerarmi che mi venisse effettivamente consegnata cosi' perche' non volevo rischiare e vedermi arrivare una macchina con interni nero/chiari. L'auto e' molto piu' carina dal vivo, specialmente il muso, e' simpatica e anche grintosa, con i suoi fendinebbia sul fascione e la fascia grigio chiaro accanto ad essi: sembra un po' la versione GT (che tra l'altro e' molto simile, a parte ovviamente il fatto che ha 100cv ed e' turbo). Come optional ho scelto solamente la vernice metallizzata, ESP, radio cd-mp3 e gli specchietti elettrici; alla fine, l'auto, cosi' equipaggiata, gia' tolto il valore rottamazione mi e' costata 10800 euro; non male per una macchinina nuova con un buon equipaggiamento; ok per me che l'auto la sfrutto per anni e anni.
Gli interni
Gli interni sono molto comodi e curati secondo me: il cruscotto e' moderno, ben fatto e ha un'ottima visibilita' degli strumenti, oltre che una bella illuminazione arancio caldo di notte: i sedili poi sono molto comodi e appagano l'occhio: insomma,sono contenta di averla scelta proprio total black. L'abitabilita' e' davvero ottima (anche se ovviamente non piu' a livelli della vecchia Twingo), ma comunque la possibilita' di poter far scorrere i 2 sedili singoli posteriori, permette all'occorrenza di dar molto spazio ai passeggeri posteriori oppure, viceversa, di aumentare parecchio la capienza del baule: davvero comodo. Certo, e' solo a 3 porte ma a me va benissimo cosi! Ci sono pero' alcune mancanze assurde secondo me: non ci sono piu' gli specchietti di cortesia nemmeno sull'aletta parasole del passeggero e gli interruttori dei vetri elettrici non sono illuminati, oltre alle maniglie per i passeggeri totalmente assenti: sono solo dettagli ma la cosa assurda e' che tutt'e 3 queste cose sulla vecchia c'erano!
Alla guida
Si guida molto molto bene, e' grintosa, brillante, grazie al motore a 16V (apposta ho scelto questa: la vecchia aveva solo 55cavalli); questa ne ha 75 e sono comunque piu' che sufficienti (anche se ultimamente mi sono innamorata della Twingo RS o anche della nuova Wind, che mi piacciono molto entrambe:))! Ad ogni modo ha anche il pregio di essere confortevole; anche in autostrada il motore non e' mai troppo rumoroso, e' molto fluida e non mette mai in difficolta': tiene bene la strada ed e' stabile anche in curva, nonostante non abbia gomme particolarmente sportive; io ne sono soddisfattissima! Anche i consumi sono bassi: con un pieno da 40 litri, riesco tranquillamente a superare i 600km e questo su strada urbana o comunque molto tortuosa e anche salite, quindi in condizioni abbastanza sfavorevoli! Insomma, davvero un gioiellino!
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì: ricomprerei la New Twingo in ogni momento, al massimo aspirerei come ho detto alla versione RS che mi stuzzica o anche alla nuova Wind, molto carina per una ragazza secondo me comunque, senza nulla togliere a tutti quelli che stravedono per la tanto apprezzata 500, la New Twingo non sara' glamour come lei, ma ha il vantaggio di essere comunque un'auto carina, ben fatta, comunque sfiziosetta e venduta ad un prezzo decisamente piu' concorrenziale, questo a fronte anche di un'ottima dotazione! Inoltre, proprio forse per il fatto che non e' cosi' desiderata, si possono sicuramente (al di la' di incentivi che non ci sono piu' ora) spuntare buoni sconti nelle concessionarie; inoltre si cominciano a trovare i primi modelli del 2008 ancora freschi alla meta' del prezzo da nuova! Un acquisto che consiglio in tutto e per tutto!!!!
Renault Twingo 1.2 16V Dynamique
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di lucafox
27 gennaio 2011 - 00:21
Ottima recenzione ;)... La mia girl ha una twingo come quella che hai rottamato ma la sua è una della ultime costruite (settembre 2004). La guido spesso ed è una macchina carina e dentro è gigante :-o ti volevo chiedere se la nuova a confronto della generazione precedente ha perso tanto in abitabilità specialmente posteriore. Ma la funzione "letto matrimoniale" dei sedili anteriori che si reclinano facendo un unico piano alla nuova c'è?
Ritratto di kelly7
29 gennaio 2011 - 13:48
l'abitabilita' e' ottima, sicuramente una delle migliori della categoria, anche se non proprio piu' a livello della vecchia; la funzione letto matrimoniale sulla vecchia in effetti era ottima:) sulla nuova credo sia possibile anche se non ho provato. Ad ogni modo e' davvero molto sfruttabile e comoda.
Ritratto di lucafox
29 gennaio 2011 - 14:38
Quindi l'abitabilità per la sua categoria è ottima :)... Appena provi ad abbassare i sedili mi fai sapere se la funzione letto c'è? è una funzione moltoooo comoda in ambiti particolari ed è una cosa positiva avere una macchina con questa chicca :-D
Ritratto di sandrino91
27 gennaio 2011 - 12:08
ciao volevo sapere quanto ti consumava l'auto?? grazie cmq la twingo e bella complimenti per l'acquisto
Ritratto di kelly7
29 gennaio 2011 - 13:50
come specificato riesco a superare i 600km con un pieno da 40 litri su strade composte prevalentemente da urbano e collina. Non ho fatto per ora altri rilievi tipo tot km per litro. Comunque consuma davvero poco e non svena nessuno in fatto di consumo di carburante.
Ritratto di fafner
11 gennaio 2012 - 14:29
e, complimenti per l'acquisto! Ciao. Wilhelm.
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 10:12
Discreta prova, auto che comprerei, se solo avesse due porte in più, sarebbe perfetta. Per i dettagli assenti, spero che il nuovo modello lo abbiano migliorato. L' auto è molto interessante. Ne proverò una!
listino
Le Renault
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.300 a € 49.650
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.300 a € 48.650
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.350 a € 38.900
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 23.850 a € 40.400
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 16.650 a € 28.800

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • È lunga 405 cm, uno in meno di quella oggi in listino, e a uno sguardo distratto potrebbe sembrare un restyling. Invece, questa è la Clio di nuova generazione.

  • I designer della nuova Renault Clio raccontano di come hanno rinnovato un modello molto importante per la casa francese, giunto alla quinta generazione. Qui per saperne di più.

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.