Renault Twingo 1.2 Ice

Pubblicato il 17 settembre 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
3.25
Perchè l'ho comprata o provata
E' l'auto di un'amica, l'ho guidata varie volte. La vettura in prova è una Twingo 1.2 8V Ice del '99, acquistata di seconda mano con all'attivo circa 90 mila km. Questa era una delle numerose versioni speciali della Twingo prima serie, si chiamava Ice perchè, ovviamente, aveva il climatizzatore di serie; il resto della dotazione è buona per una citycar di 12 anni fa ha di serie il servosterzo, 1 solo airbag, fendinebbia, clima, vetri e specchi elettrici, chiusura con telecomando ma non a distanza!! ;) si deve stare molto vicini all'auto e puntare verso una centralina sotto allo specchietto retrovisore interno per aprirla/chiuderla!! Una vera scomodità! Visto che non c'è la sezione ''Gli esterni'' spendo qui due parole per la vernice di quest'auto, ha la vernice blu metallizzato, rimanendo sempre parcheggiata all'aperto si è rovinata molto nel tempo!!... ha il tetto grigio! :(
Gli interni
Semplici e funzionali... che auto geniale! Se rifacessero una nuova Twingo fatta come la prima l'acquisterei al volo! L'auto è lunga 3.43 metri, ma dentro è enorme, non l'avrei mai detto !Mi pare sia stata la prima auto ad adottare il sedile posteriore scorrevole e sdoppiato... è praticissima! L'auto è omologata per 4 persone, ma lo spazio abbonda, veramente! Dietro io ci sto comodo sia in altezza e anche come spazio per le gambe (sono alto 1.85). Purtroppo c'è molta lamiera a vista e i pannelli porta sono in plastica senza un briciolo di tessuto, ma è prima di tutto una citycar e secondo è nata nel 1993. La plancia è un pò monotona, tutta grigia con degli inserti in giallo limone che ravvivano l'ambiente (come comandi clima, sicure delle porte, tasti di specchi e alzacristalli, accendisigari...). Ha la strumentazione digitale posta al centro, ci si deve fare l'abitudine, e quando c'è il sole ha dei fastidiosi riflessi. Infine riguardo alla strumentazione non c'è il contagiri, ne il livello dell'acqua. Dinanzi al volante si hanno tutte le spie per fari, ecc.. e ha persino quella del mancato allacciamento cintura (in una citycar del '99!). Tutti i comandi sono facili da utilizzare e raggiungere, tranne la radio in posizione quasi verticale. I sedili sono piuttosto comodi,a nche i posteriori, peccato che quest'ultimi in questa versione non siano dotati di appoggiatesta. I loro rivestimenti in vellutino si sono un pò deteriorati ma ha anche 12 anni e 103.000km. Il baule non è enorme con il sedile ''tutto indietro'' ma ha una larga bocca, ci si possono caricare facilmente grossi oggetti, poi basta far scorrere il sedile e abbattere gli schienali.
Alla guida
La posizione di guida per me non è ottimale, non ha né volante, né sedile regolabile e mi trovo seduto troppo in alto e con le sospensioni dondolanti che ha, mi viene il ''mal di mare'' ad ogni curva! Il motore è il classico 1149cc Renault nella versione da 8V e sviluppa 58cv,qui a norma Euro 2. E' adeguato alla massa dell'auto ma non è brillante. In ripresa non è velocissima e i consumi non sono molto bassi sta sui 14-15/litro. Lo sterzo è fin troppo demoltiplicato, ottimo solo in parcheggio perchè è leggerissimo, quasi sgradevole su strada, bisogna star attenti nelle curve rapide perchè bisogna girare tanto e non è per nulla reattivo. L'auto come ho citato sopra ha le sospensioni dondolanti ed è anche alta e con ruote da 13'', per cui nelle curve e nelle rotonde soffre di rollio marcato. I freni sono discreti per questa Twingo, anche se non è dotata di abs. Il cambio, come su altre Renault soffre di impuntamenti con retro (che è del tipo a siringa e in avanti,a sinistra della prima) e seconda marcia. Ha inoltre la frizione corta, che a me piace molto! In città è ottima, le sospensioni morbide assorbono le buche perfettamente e parcheggiare è un piacere perchè ha dimensioni ridotte, ottima visibilità e si è aiutati dallo sterzo molto leggero.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente la vedo un'auto da donna, la Twingo I, però per quanto furba è nello sfruttamento degli spazi, subito la comprerei!. La consiglio ad un neopatentato ,non costa molto al momento dell'acquisto e nemmeno nella riparazione, ha motori ipercollaudati e se non si corre non consuma molto. Infine è stata prodotta sino al 2007 e gli ultimi esemplari montavano almeno 2 airbag e ruote da 14'', più sicure di quelle da 13'' che ritenevo inadatte. Che dire... Un'auto intelligente, da provare!
Renault Twingo 1.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
3
1
8
VOTO MEDIO
2,5
2.47059
17
Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
17 settembre 2011 - 17:56
1
ottima la prova come tutte quelle che hai scritto!!! la macchina invece non mi piace per nulla!! anche una mia amica ce l'ha e non mi sento sicuro quando ci salgo!!...
Ritratto di nello13
17 settembre 2011 - 18:01
7
noi stavamo uscendo di strada in una grossa rotonda con la pioggia battente e sinceramente si correva un pò!!non tiene molto la strada!!
Ritratto di nello13
17 settembre 2011 - 17:57
7
un'ultima cosa il clacson è posto a sinistra del volante..per nulla comodo!!
Ritratto di audi94
17 settembre 2011 - 18:02
1
secondo me invece è più comodo sulla levetta a sinistra del volante che sul cuscinetto del volante stesso! va buo, punti di vista!
Ritratto di nello13
17 settembre 2011 - 18:05
7
più che altro questione d'abitudine ho sempre avuto tutte le auto,anche quelle vecchie con il clacson sul volante!!
Ritratto di gig
18 settembre 2011 - 09:33
Anche una mia amica ce l' ha, nella versione al top: vetri elettrici, tetto in tela, radio, clima, fendinebbia, ecc... ed è veramente un' ottima auto. Ciao e grazie per aver letto la mai prova della Fiesta. Una domanda: come hai fatto se non ti ho segnalato il link?!?
Ritratto di nello13
18 settembre 2011 - 13:21
7
avevi scritto vi piace?? e quando clicchi sopra al commento viene fuori in che sezione è stato fatto e c'era Ford Fiesta Gig,ho cliccato e letto...comunque merita è molto bella la tua prova!!
Ritratto di gig
18 settembre 2011 - 19:31
Grazie e ciao
Ritratto di nello13
19 settembre 2011 - 02:27
7
Il punto è che potrebbero fare una sezione per vedere quando si fa l'accesso chi è connesso,lo usano in un altro sito dove sono iscritto. In basso su una barra tipo quella rossa dove da noi indicano ultimi commenti ecc.. scrivono utenti online : tizio,nello13 e via dicendo...
Ritratto di gig
19 settembre 2011 - 13:33
... accontentano. Anche a me farebbe molto piacere una cosa simile... Nuove prove?
Pagine
listino
Le Renault
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.400 a € 25.600
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.450 a € 39.350
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 25.000 a € 29.750
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 23.950 a € 40.850
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 12.750 a € 13.250

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La nuova generazione della Renault Captur è più grande e spaziosa, e col 1.3 da 154 CV ha un bello sprint. Migliorate anche le finiture. Ma soglia di carico alta e niente “clima” bizona. Qui per saperne di più.

  • La nuova Renault Captur si rinnova completamente. Dal Salone di Francoforte, dove viene presentata, le nostre prime impressioni.

  • La nuova Renault Clio è stata affinata nella linea e rivoluzionata nell’abitacolo. Moderni i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, ma non tutto è di serie. Piacevole il 1.0 turbo da 101 CV, non impeccabile la manovrabilità del cambio. Qui per saperne di più.