Renault Twingo 1.2

Pubblicato il 10 maggio 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè da sempre sono un patito delle auto francesi, ho sempre avuto Citroen, ma stavolta volevo una Renault e la Twingo era una mini monovolume eccezionale unica sul mercato e tutt'ora inimitata. La Twingo risponeva a tutte le mie esigenze e anche ora non la cambierei con nessun'altra auto.
Gli interni
Gli interni sono comodissimi pensando anche che sono alto piu' 180 cm. La posizione di guida si trova facilmente grazie al volante regolabile, come pure il sedile, anche in altezza sulla mia versione, la privilege. I sedili sono autentiche poltrone, sono comodissime e non affaticano nella guida e sono rivestite di un vellutino di ottima qualita'. La plancia è tutt'ora molto moderna e razionale. Peccato solo per il colore grigio poco allegro. Ma i materiali e gli assemblaggi sono buoni: non si sentono scricchiolii di sorta. La visibilita' poi è stratosferica: si vede bene in tutte le direzioni grazie all'ampia superfice vetrata. Bagagliaio ottimamente sfruttabile grazie alla rivoluzionaria panchetta posteriore regolabile. Dotazione abbastanza completa, comprensiva di vetri e specchietti elettrici, clima, ricircolo, ecc.
Alla guida
Non sono un tecnico e mi accontento abbastanza, ma posso dire che anche alla guida questa Twingo va alla grande. Il motore 1.2 16 valvole da 75 cv spinge che è un piacere, non è molto rumoroso, consuma il giusto, è affidabile come del resto tutto il resto dei componenti. Basta osservare una buona manutenzione fatta di un tagliando annuale. La tenuta di strada è buona anche se a causa delle sospensioni morbide, a tutto vantaggio della comodita', l'auto si corica un po' troppo forse nelle rotonde prese in velocita'. Il cambio è sempre preciso e allo stesso tempo morbido e lo sterzo con un buon mix tra rigidita' e morbidezza.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senz'altro e anzi mi dispiace che la Renaul non la faccia piu' cosi', ma abbia preferito per la nuova Twingo una linea piu' convenzionale. La "vecchia" Twingo ha una linea che anche tra altri 10 anni sara' sempre simpatica ed innovativa.
Renault Twingo 1.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
3
1
8
VOTO MEDIO
2,5
2.47059
17
Aggiungi un commento
Ritratto di giovanni76bo
10 maggio 2010 - 14:37
...commenate questa prova!!
Ritratto di RENAULT
3 giugno 2010 - 20:49
ci sei su facebook??finalmente un patito come me di Renault!!!!vorrei scambiare 2 opinioni.... Ottima la tua twingo!!
Ritratto di giovanni76bo
5 giugno 2010 - 18:23
No non ci sono su facebook mi dispiace!!
Ritratto di Zack TS
5 giugno 2010 - 19:51
1
quando uscì ero piccolo però ricordo che la linea mi stava simpatica ;-) ....in famiglia avevamo anche pensato di prenderne una come seconda auto
Ritratto di manuel12
9 giugno 2010 - 20:24
2
abbiamo anche noi la twingo.la twingo rimane uno dei veicoli spaziosi e che ha avuto il successo per la sua linea
Ritratto di super5
13 agosto 2010 - 16:00
è la prima cosa che ho pensato quando la presi usata. era del 95, ma era comodissima, molto pratica. era però molto rumorosa e con un motore che consumava parecchio, piuttosto datato. ma aveva una ripresa da turbodiesel, sempre in coppia da basso regime, era la dote migliore di quel motore. ora sono passato alla nuova, ma per certi apetti ho un pò di invidia verso la tua :)
Ritratto di GiOrDy87
6 febbraio 2012 - 10:42
ho sempre desiderato la 16v da 75 cavalloni, che mi hanno detto consumano poco e vanno che è un piacere... per ora, mi tengo la mia Twingo 1.2 58 cv del 97! la adoro..
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 16.650 a € 28.950
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 21.860 a € 25.060
  • Renault Clio Sporter
    Renault Clio Sporter
    da € 15.250 a € 23.150
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.450 a € 183.500
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 26.100 a € 36.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La nuova Renault Captur si rinnova completamente. Dal Salone di Francoforte, dove viene presentata, le nostre prime impressioni.

  • La nuova Renault Clio è stata affinata nella linea e rivoluzionata nell’abitacolo. Moderni i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, ma non tutto è di serie. Piacevole il 1.0 turbo da 101 CV, non impeccabile la manovrabilità del cambio. Qui per saperne di più.

  • Il giro della Renault R.S. Trophy-R con al volante Laurent Hurgon che le è valso il nuovo record nella categoria delle hot hatch. Qui per saperne di più.