Opinione

serie 1 in produzione dal 2011 al 2022

Pubblicato il 10 dicembre 2011

Listino prezzi Renault Twizy non disponibile

Ritratto di gig
Renault Twizy
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
1
Visibilità
5
Confort
1
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
1
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Al Motor Show di Bologna ho avuto l' occasione di provare diverse auto. La prima è stata proprio questa. L' ho guidata per pochi metri, quindi le impressioni che trascriverò di seguito sono le più basilari. Quella provata era proprio la base: non c' era nulla. Pensate che mancavano pure le porte! Era nero fumo con diversi particolari azzurri, ma le mancavano i cerchi in lega (al loro posto ce n' erano quattro in plastica).
Gli interni
Interni è un parolone: la Twizy è in pratica uno scooter con un volante (col logo Renault cromato al centro), un tachimetro digitale, due pedali, altrettanti pulsanti per l' avviamento e la "retro", un sedile vero alquanto ben imbottito ed uno dietro nel quale nemmeno un bimbo sta comodo. Accedere al posto guida è facile: non ci sono nemmeno le porte (optional) a creare intralcio. La faccenda si complica quando si deve essere passeggero, dato che, oltre ad essere su una dura panca, si ha poco agio nei movimenti (anche per colpa della cintura a tre punti, senza arrotolatore) e, per scendere, si sbatte di quà e di là! Il volante è piccolo, ben imbottito e maneggevole. Il sedile guida non trattiene in curva, dato che mancano i fianchetti.
Alla guida
E' più che altro divertente: uno scooter che, a differenza del mezzo a due ruote, tiene egregiamente la strada, senza coricarsi. Mancando le porte, potete immaginare come l' aria investa i passeggeri senza pietà (mi sono raffreddato anche per colpa sua!). La visibilità è ottima, dato che non ci sono vetri. Gli specchietti (non regolabili, ma credo richiudibili) sono piccoli ed inutili. Senza porte il rumore è fortissimo, ma, se non si ha la (s) fortuna di sedere dentro, non la si sente nemmeno arrivare (difetto in città). Ho raggiunto giusto i 40 km/h in fretta. I freni sono potenti, visto che mi hanno permesso di inchiodare con estrema facilità e sicurezza.
La comprerei o ricomprerei?
Mai e poi mai! Il prezzo (6990 euro) basso non giustifica la mancanza di molti accessori (come le porte!). Meglio uno scooter! Spero che la prova (pur sintetica, ma credetemi, di più non potevo fare!) sia stata di vostro gradimento.
Renault Twizy Urban
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
5
VOTO MEDIO
1,7
1.666665
6


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
27 dicembre 2011 - 18:32
Bella prova,ma l'auto... Magari i vetri e le porte sono come optional! Va bene giusto come quarta auto!
Ritratto di gig
27 dicembre 2011 - 20:07
E' un pò corta, ma non potevo fare di più! Va bene anche per restare in concessionaria, credimi! Ciao... :)
Ritratto di audi94
27 dicembre 2011 - 18:50
1
senza portiere e i sedili non trattengono in curva?! e nelle rotatorie cosa fai, cadi fuori?! la prova non è malvagia, però non so fino a che punto le tue informazioni sulla guida possano essere ritenute attendibili, visto il breve tragitto per cui l'hai guidata. ciao gig, buona serata
Ritratto di gig
27 dicembre 2011 - 20:10
... prese veloci, infatti! Ti basterà guardarne una foto degli interni per capire che (almeno nella versione base guidata da me) i sedili sono preticamente scevri di fianchetti. Sono felice che tu non reputi la prova malvagia, ma io l' ho pubblicata perchè credo che, per un potenziale acquirente, anche una brave prova possa servire per farsi un' idea (io, quando dovevo cambiare auto, mi sono documentato con tutte le prove disponibili sulle auto che avevo in mente come eredi per la Ka. Alcune erano corte, altre invece lunghe, ma tutte insieme mi hanno aiutato comunque negli acquisti...). Ciao, buona serata anche a te... :)
Ritratto di fabri99
27 dicembre 2011 - 20:31
4
Inanzitutto complimenti per la prova, molto dettagliata ma sintetica. Ho qualche domanda riguardo all'auto: Il bagagliaio ovviamente non c'è, vero?? Non mi sembra l'auto più sicura del mondo, sopratutto senza sportelli! In che senso si sbatte quà e di là per scendere?? Ho una richiesta: Mi piacerebbe se posteresti anche le prove delle altre auto che hai avuto l'occasione di provare al Motor Show di Bologna!! Grazie mille e ancora complimenti per la prova.... Buona Serata! Che ne pensi dell'idea di terza auto dopo la tua i10 e magari in futuro la tua amata a1??
Ritratto di gig
27 dicembre 2011 - 20:49
Comincio subito ringraziandoti per aver letto e commentato la prova. Sono lieto di averla fatta così bene per avertela fatta piacere. Ho le risposte ai tuoi quesiti: Non credo proprio ci sia il bagagliaio, anzi, sono sicuro della sua assenza I Crash Test, che io sappia, non li hanno fatti, ma sia con che senza sportelli, l' auto difetta in sicurezza Si sbatte di quà e di là per scendere e salire dato che il soffitto (soprattutto dietro) è bassissimo, e quindi la fatica che si fa per salirvi e scendervi non è poca! Avevo già in mente di farlo, ma, vista la tua richiesta, quando avrò un pò di tempo, scriverò le prove delle altre auto provate Grazie a te per i complimenti! Buona serata anche a te! In che senso "...terza auto dopo la tua i10..."? Credo di vendere l' i10 (che oggi ha compiuto un anno!) ed acquistare la A1: non ho in mente una terza auto. Ciao!
Ritratto di fabri99
27 dicembre 2011 - 21:03
4
Grazie per le risposte. Allora aspetterò le altre prove. Riguardo alla terza auto, intendevo fare una battuta! Auguri, alla i10, a te di pronta guarigione(hai scritto che sei raffreddato) e alla tu prossima auto. Saluti e ancora complimenti.
Ritratto di gig
28 dicembre 2011 - 06:49
Quando potrò scriverò le altre prove! Grazie per gli auguri, ma ormai sono guarito: al Motor Show ci sono andato due giorni prima di scrivere la prova! =) Grazie per gli auguri per la mia prossima auto, ma io conto di tenere la i10 almeno fino allo scadere della garanzia, in modo tale da avere un' auto sempre nuova, con la quale viaggiare senza rischiare (come la Ka negli ultimi tempi!) Ciao e grazie ancora... :)
Ritratto di Cinque porte
27 dicembre 2011 - 21:29
Nooooooo! ma che è l'Audi ti ha fatto il lavaggio del cervello! Gig svegliati! La A1 è un auto ottima per carità..... Ma la tua cara i10... Non ne vale la pena!!! Ma poi fa te...... :(
Ritratto di Cinque porte
27 dicembre 2011 - 21:31
Ovviamente... :)
listino
Le Renault
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.200 a € 44.200
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 17.250 a € 26.550
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.250 a € 28.850

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

  • La Renault ha sviluppato un tettuccio fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona. Qui la news.

Annunci

Renault Twizy usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twizy usate 20195.8005.8001 annuncio