Skoda Fabia 1.2 5 porte Classic

Pubblicato il 26 luglio 2014
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'abbiamo acquistata nel 2003 per sostituire la Seat Marbella di mia madre che, dopo undici anni di onorato servizio, iniziava a mostrare i primi segni di cedimento. Dopo aver preso in considerazione varie auto (Daewoo Matiz e Kalos, Opel Agila, Fiat Punto e Toyota Yaris), siamo entrati con diffidenza nel concessionario Skoda, sulla scorta di una precedente Favorit permutata dopo soli 5 per problemi al motore. Grazie alla ottima offerta fattaci dal venditore (€8900,00 con aria condizionata, vernice metallizata e 8 altoparlanti) unita alla buona impressione iniziale, abbiamo proceduto all'acquisto.
Gli interni
Gli interni, dove regna il grigio, sono sobri ed eleganti, con plastiche superiori morbide al tatto e quelle inferiori rigide, ma difficili da rigare. La qualità degli assemblaggi è ottima, merito della provenienza Volkswagen, e la semplicità rende il tutto molto funzionale. Il cruscotto, essenziale ed intuitivo, è visibile in qualsiasi condizione di luce, e i comandi facili da raggiungere. Sul pavè non abbiamo mai avvertito scricchiolii, e a tutt'oggi i tessuti degli interni non presentano gravi abrasioni. Lo spazio è adeguato per le dimensioni dell'auto, e nei sedili posteriori entrano senza problemi, seppur sacrificate, anche tre adulti. Anche il bagagliaio è all'altezza delle dimensioni, e rifinito di tutto punto. Sul fronte dell'insonorizzazione nulla da dire: perfetto isolamento tra esterno e abitacolo aiutato da vetri ben spessi.
Alla guida
Il motore è un 1.2 MPI 6V da 54 cv che, a dire il vero, è sottodimensionato alla mole della vettura. Ciò non vuol dire che sia del tutto inadeguato, ha affrontato anche strade di montagna a pieno carico, ma per avere un pò di verve va tenuto tra i 3200 e i 4500. I sorpassi non sono mai un problema, ma è necessario scalare almeno una marcia e tenerlo su di giri, altrimenti la scarsa ripresa rende impossibile l'impresa. Sul fronte consumi, usandola prevalentemente in città, la media è di 13 km/l. Un piccolo consiglio: l'aria condizionata è da evitare se si è a pieno carico, perché nelle partenze in salita il taglio di potenza potrebbe far spegnere il motore! La tenuta di strada è eccellente, tenendo presente che monta gomme di 165 mm di larghezza e che non è dotata di sistemi di assistenza; lo stesso vale per la frenata che, per la mancanza dell'ABS, deve essere ben dosata sul bagnato per evitare che le ruote si blocchino.
La comprerei o ricomprerei?
Da quattro anni sono io il guidatore di quest'auto dalla linea che non si addice molto ad un ragazzo, ma che ancora riesce a darmi soddisfazioni. La ricompreremo/rei senz'altro, perché non ci ha mai dato problemi seri e perché da tanto pretendendo poco. E poi con lei sono riuscito a togliermi anche delle belle soddisfazioni, sopratutto ai semafori: peccato che poco dopo le più sprintose mi salutavano tutte!
Skoda Fabia 1.2 5 porte Classic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
3
VOTO MEDIO
1,5
1.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
4 agosto 2014 - 20:27
3
Auto un po' anonima ma nel complesso valida, la prova è valida, il motore (come lascia supporre la scarsa potenza) non appropriato.
Ritratto di simone_auto
4 agosto 2014 - 22:17
Condivido che la linea è molto anonima, come anche lo era quella dell'intera gamma di quegli anni, ma ha i pregi di restare elegante nel tempo e di non stancare. Quanto al motore, è l'unico neo dell'auto: peccato, perché ha uno buono scatto e vibra molto poco, e con almeno 10 cv in più sarebbe perfetto
Ritratto di cris25
5 agosto 2014 - 23:18
1
per quanto riguarda la Fabia, la reputo una delle auto più tristi e infelici che siano mai state costruite! Per non parlare poi della variante wagon, a mio avviso, PESSIMA!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2014 - 09:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
listino
Le Skoda
  • Skoda Superb Wagon
    Skoda Superb Wagon
    da € 43.500 a € 54.950
  • Skoda Kamiq
    Skoda Kamiq
    da € 24.700 a € 33.650
  • Skoda Scala
    Skoda Scala
    da € 25.350 a € 33.850
  • Skoda Fabia
    Skoda Fabia
    da € 20.200 a € 27.350
  • Skoda Enyaq Coupé
    Skoda Enyaq Coupé
    da € 51.300 a € 69.150

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto. Qui per saperne di più.

  • Arriverà in Italia solo nella variante famigliare la nuova generazione della Skoda Superb, più grande, curata e tecnologica. E con tante soluzioni pratiche… Qui per saperne di più.

  • La nuova suv (anche a sette posti) della Skoda arriva nelle concessionarie in primavera 2024, anche col 2 litri a gasolio: ci siamo saliti già a bordo e vi diciamo come è fatta. Qui per saperne di più.

Annunci

Skoda Fabia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia usate 20189.00011.39013 annunci
Skoda Fabia usate 201910.70013.44015 annunci
Skoda Fabia usate 20208.80012.57014 annunci
Skoda Fabia usate 202112.70014.0706 annunci
Skoda Fabia usate 202214.90017.99033 annunci
Skoda Fabia usate 202315.30017.45033 annunci
Skoda Fabia usate 202419.70019.8002 annunci

Skoda Fabia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia km 0 201813.50013.5001 annuncio
Skoda Fabia km 0 202221.90021.9002 annunci
Skoda Fabia km 0 202319.25020.92012 annunci
Skoda Fabia km 0 202418.50019.1002 annunci