Skoda Fabia 1.2 5 porte Classic

Pubblicato il 26 luglio 2014
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L'abbiamo acquistata nel 2003 per sostituire la Seat Marbella di mia madre che, dopo undici anni di onorato servizio, iniziava a mostrare i primi segni di cedimento. Dopo aver preso in considerazione varie auto (Daewoo Matiz e Kalos, Opel Agila, Fiat Punto e Toyota Yaris), siamo entrati con diffidenza nel concessionario Skoda, sulla scorta di una precedente Favorit permutata dopo soli 5 per problemi al motore. Grazie alla ottima offerta fattaci dal venditore (€8900,00 con aria condizionata, vernice metallizata e 8 altoparlanti) unita alla buona impressione iniziale, abbiamo proceduto all'acquisto.
Gli interni
Gli interni, dove regna il grigio, sono sobri ed eleganti, con plastiche superiori morbide al tatto e quelle inferiori rigide, ma difficili da rigare. La qualità degli assemblaggi è ottima, merito della provenienza Volkswagen, e la semplicità rende il tutto molto funzionale. Il cruscotto, essenziale ed intuitivo, è visibile in qualsiasi condizione di luce, e i comandi facili da raggiungere. Sul pavè non abbiamo mai avvertito scricchiolii, e a tutt'oggi i tessuti degli interni non presentano gravi abrasioni. Lo spazio è adeguato per le dimensioni dell'auto, e nei sedili posteriori entrano senza problemi, seppur sacrificate, anche tre adulti. Anche il bagagliaio è all'altezza delle dimensioni, e rifinito di tutto punto. Sul fronte dell'insonorizzazione nulla da dire: perfetto isolamento tra esterno e abitacolo aiutato da vetri ben spessi.
Alla guida
Il motore è un 1.2 MPI 6V da 54 cv che, a dire il vero, è sottodimensionato alla mole della vettura. Ciò non vuol dire che sia del tutto inadeguato, ha affrontato anche strade di montagna a pieno carico, ma per avere un pò di verve va tenuto tra i 3200 e i 4500. I sorpassi non sono mai un problema, ma è necessario scalare almeno una marcia e tenerlo su di giri, altrimenti la scarsa ripresa rende impossibile l'impresa. Sul fronte consumi, usandola prevalentemente in città, la media è di 13 km/l. Un piccolo consiglio: l'aria condizionata è da evitare se si è a pieno carico, perché nelle partenze in salita il taglio di potenza potrebbe far spegnere il motore! La tenuta di strada è eccellente, tenendo presente che monta gomme di 165 mm di larghezza e che non è dotata di sistemi di assistenza; lo stesso vale per la frenata che, per la mancanza dell'ABS, deve essere ben dosata sul bagnato per evitare che le ruote si blocchino.
La comprerei o ricomprerei?
Da quattro anni sono io il guidatore di quest'auto dalla linea che non si addice molto ad un ragazzo, ma che ancora riesce a darmi soddisfazioni. La ricompreremo/rei senz'altro, perché non ci ha mai dato problemi seri e perché da tanto pretendendo poco. E poi con lei sono riuscito a togliermi anche delle belle soddisfazioni, sopratutto ai semafori: peccato che poco dopo le più sprintose mi salutavano tutte!
Skoda Fabia 1.2 5 porte Classic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
3
VOTO MEDIO
1,5
1.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
4 agosto 2014 - 20:27
3
Auto un po' anonima ma nel complesso valida, la prova è valida, il motore (come lascia supporre la scarsa potenza) non appropriato.
Ritratto di simone_auto
4 agosto 2014 - 22:17
Condivido che la linea è molto anonima, come anche lo era quella dell'intera gamma di quegli anni, ma ha i pregi di restare elegante nel tempo e di non stancare. Quanto al motore, è l'unico neo dell'auto: peccato, perché ha uno buono scatto e vibra molto poco, e con almeno 10 cv in più sarebbe perfetto
Ritratto di cris25
5 agosto 2014 - 23:18
1
per quanto riguarda la Fabia, la reputo una delle auto più tristi e infelici che siano mai state costruite! Per non parlare poi della variante wagon, a mio avviso, PESSIMA!
Ritratto di M93
6 agosto 2014 - 09:49
Buona prova, vettura onesta e ben costruita, ma stilisticamente dimessa, sopratutto la versione tre volumi, a mio avviso poco riuscita.
listino
Le Skoda
  • Skoda Scala
    Skoda Scala
    da € 22.650 a € 30.300
  • Skoda Enyaq iV
    Skoda Enyaq iV
    da € 44.500 a € 59.900
  • Skoda Fabia
    Skoda Fabia
    da € 17.500 a € 27.300
  • Skoda Karoq
    Skoda Karoq
    da € 27.200 a € 40.600
  • Skoda Octavia Wagon
    Skoda Octavia Wagon
    da € 25.200 a € 42.800

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • La rinnovata Skoda Karoq si conferma una suv spaziosa e pratica. Con il 1.5 a benzina da 150 CV è anche brillante. Manca, però, una versione ibrida. Qui per saperne di più.

  • Si chiama Skoda Enyaq Coupé RS ed è la versione più filante e veloce della crossover media della casa ceca. Scattante, ben guidabile e molto confortevole, è anche spaziosa. Alta, però, la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • L’allestimento Monte Carlo della Skoda Fabia parte da 20.100 euro e si distingue per un look sportivo: motori da 80 a 110 CV. Qui per saperne di più.

Annunci

Skoda Fabia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia usate 20161.7008.5509 annunci
Skoda Fabia usate 20178.90012.11045 annunci
Skoda Fabia usate 20181.99012.29045 annunci
Skoda Fabia usate 201911.89913.11051 annunci
Skoda Fabia usate 202012.89913.42013 annunci
Skoda Fabia usate 20217.00016.36029 annunci
Skoda Fabia usate 202217.90017.9001 annuncio

Skoda Fabia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia km 0 201813.50013.5001 annuncio
Skoda Fabia km 0 202017.39017.3901 annuncio
Skoda Fabia km 0 202115.90018.03010 annunci
Skoda Fabia km 0 202216.29017.28020 annunci