l'ho comprata per necessità (la mia vecchia punto mi ha lasciato a piedi per sempre) e al momento dell'acquisto era la macchina delle stesse dimensioni della punto, aveva pochi km (40.000) e tenuta molto bene nonchè garantita dal mio concessionario di fiducia.
Gli interni
interni in tessuto grigio scuro e plastiche scure il tutto ben assemblato e privo di scricchiolii. Cruscotto in tessuto bello da vedere ma difficile da pulire. Posto guida più che buono, sacrificati invece il posto anteriore destro (privo di regolazione in altezza) e in altezza il divano posteriore (io sono alto 178 cm e tocco il soffitto). Il divano posteriore è frazionabile 1/3 - 2/3 e abbattibile ma solo lo schienale, la seduta è tutta un pezzo (poco funzionale).
Può scorrere in avanti o indietro in maniera di aumentare il bagagliaio o il benessere dei passeggeri. Bagagliaio discreto (non per famiglia numerosa). Difficoltosa l'entrata per accedere ai posti posteriori a causa della porta piccola e passaruota ingombranti. Autoradio di serie ottimo. Presenza negli appoggiatesta anteriori di due schermi DVD (mai usati).
Alla guida
Motore ottimo in accelerazione e ripresa, penalizzato dal cambio automatico non pronto alle cambiate nei sorpassi veloci.
Tenuta di strada ottima, sembra piantata a terra, alle alte velocità sembra di andare sempre più piano di quanto segna il contakm, frenata ottima. Sospensioni buone con qualche rigidità sulle buche però mai fastidiosa. Unico neo come detto prima il cambio che a volte non ingrana la retromarcia (a volte stai fermo anche 10 minuti) e a volte resta in folle per tanto tempo.
La comprerei o ricomprerei?
Sono deciso a cambiarla con una macchina più spaziosa e con più bagagliaio, ma rimane comunque una buona auto che offre molto anche dal punto di vista della sicurezza: ESP, etc etc (e visto che è fuori produzione anche spendendo poco).
La Smart fortwo EQ è la più piccola auto in listino, e col restyling si può avere solo in versione elettrica. Bene lo scatto e la maneggevolezza, ma autonomia e modalità di ricarica non convincono. Qui per saperne di più.
Oltre alla Fortwo elettrica, allo stand della Smart al Salone di Francoforte era presente anche la Forfour, anche lei rigorosamente elettrica, e con quattro posti.