Renault Clio 1.5 dCi 105 CV Luxe 3p

Pubblicato il 14 agosto 2009
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perchè l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'autovettura prima di tutto perché è la tipica utilitaria tuttofare (può tranquillamente svolgere il ruolo di unica auto di famiglia), ospita infatti comodamente 5 adulti, ha un discreto bagaglaio ed è fornita di tutto ciò che serve a livello di dotazione. In più abbina ad un uso tuttofare una linea grintosa e sportiva, molto giovanile (anche per chi resta sempre tale dentro) coadiuvata da un ottimo motore imbattibile a livello di rapporto prestazione/consumi. In più vista la sua personalizzazione fa anche girare un pò di teste (cosa che fa sempre piacere).
Gli interni
La versione "Le Iene" si presenta con interni personalizzati davvero belli, ad esempio i sedili in misto tessuto pelle, eleganti e sportivi allo stesso tempo, oltreché molto funzionali (vedi confort), la plancia è realizzata con materiali di buona qualità tranne forse un pò nella parte bassa e meno visibile e gli inserti sono verniciati di colore nero. Buoni gli assemblaggi. Non manca il marchietto delle Iene anche all'interno. La dotazione è ben ampia sia per ciò che concerne la sicurezza (airbags, abs, e possibilità di esp che la mia però non monta), che per il confort (clima automatico, lettore cd mp3, cruise control, bauletto refrigerato) e per l'estetica (cerchi in lega, fendinebbia, vetri posteriori oscurati, ect).
Alla guida
Il motore 1.5 dci da 85 cv abbinato al cambio manuale da 5 marce è forse il più equilibrato e fluido in circolo per le utilitarie. Sfoggia una certa grinta tanto ai bassi che ai medi regimi, un motore abbastanza vispo con consumi straordinari, nel misto è facile fare i 20 a litro. Non si avverte nessun effetto turbo lag e risponde abbastanza velocemente all'accelleratore, inoltre ha un'invidiabile ripresa. La tenuta di strada è elevata con limiti alti ed un comportamento che solo se molto spinto sconfina in un leggero sottosterzo per altro facilmente controllabile. Per chi a livello motoristico guarda al risparmio esiste anche un 1.5 da 68 cv (addio però alle prestazioni), oppure un 1.5 da 105 cv che ha 6 marce e anche il filtro antiparticolato (+ sportiveggiante). Un altro pregio dell'autovettura è il confort che permette di fare anche lunghi viaggi arrivando perfettamente riposati e la frenata che da un auto con 2 dischi anteriori e due tamburi posteriori non mi sarei certo aspettato (sembrano 4 dischi autoventilati). Aspetti meno lusinghieri arrivano dal cambio che anche se ben rapportato ha innesti a volte un pò "gommosi" tipico comunque di un pò tutte le autovetture renault, e dallo sterzo non precisissimo nella guida sportiva con il neo di non trasmettere bene ciò che accade sotto le ruote. Infine la frizione stacca molto alta, bisogna farci l'abitudine, il comando funziona comunque alla perfezione e una volta presa la mano si può anche cambiare marcia senza premere del tutto il comando frizione (ottimo nella guida grintosa).
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente la ricomprerei a occhi chiusi, tra le utilitarie, come motore, consumi, prestazioni, qualità, aspetto estetico, funzionalità, è sicuramente al top. Inoltre anche le spese di gestione sono basse mentre l'affidabilità è elevata. In due anni non ho mai avuto noie, ho solo effettuato regolarmente i tagliandi a prezzi davvero concorrenziali. Brava Renault!
Renault Clio 1.5 dCi 105 CV Luxe 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
17 marzo 2012 - 20:51
4
Prova molto dettagliata, complimenti! Non sono molto informato sull'allestimento "Le Iene", ma so che la Clio è ottima in tutto! Complimenti, bella auto e bella prova! Ciao
listino
Le Renault
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 21.860 a € 25.060
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.900 a € 36.850
  • Renault Grand Kangoo
    Renault Grand Kangoo
    da € 40.082 a € 40.082
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 25.900 a € 39.650
  • Renault Grand Scénic
    Renault Grand Scénic
    da € 24.000 a € 40.900

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La Renault annuncia le Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-In, quest’ultima con batterie ricaricabili dall'esterno. Ecco lo schema di funzionamento del nuovo sistema ibrido sviluppato dalla casa francese, qui per saperne di più.

  • La nuova generazione della Renault Captur è più grande e spaziosa, e col 1.3 da 154 CV ha un bello sprint. Migliorate anche le finiture. Ma soglia di carico alta e niente “clima” bizona. Qui per saperne di più.

  • La nuova Renault Captur si rinnova completamente. Dal Salone di Francoforte, dove viene presentata, le nostre prime impressioni.