Suzuki Swift 1.2 Top Hybrid 2WD

Pubblicato il 12 maggio 2017
Ritratto di elitropi cristian
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.9 TDI 110 CV 5 porte 25 Years
Suzuki Swift
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti. Avendo raggiunto la mia Ford Galaxy km 310000 e la mia Volkswagen Golf km 250000,ho deciso di disfarmi del monovolume per acquistare una vettura più piccola tipo utilitaria,ma spaziosa internamente. Avendo da sempre macchine tedesche,mi stavo orientando su Ford Fiesta,Volkswagen Polo o audi A1(provate su strada tutte e 3) ma per caso,mi sono imbattuto nel video della nuova Suzuky Swift,mi sono incuriosito e ho deciso di fare un test drive Suzuky,con il motore 1,2 90 cv Hybrid
Gli interni
Saliti a bordo,la prima impressione che ho avuto subito, è stata quella di un abitacolo spazioso ed arioso,in rapporto alle dimensioni esterne di mt 3,84(la ford fiesta 2012 di mia sorella dentro è più piccola,nonostante sia più lunga). Il cruscotto e la plancia,sicuramente non spiccano per originalità(rigorosità giapponese),dato che è molto semplice,utilizzano plastiche rigide senza inserti morbidi(ma sembrano ben fatte) e l'unica cosa che stacca un pò è lo schermo centrale,comandi del clima automatico e il volante in pelle,appiattito nella parte inferiore. Mi è però piaciuta alla grande la posizione di guida con seduta bassa e fianchetti dei sedili contenitivi,volante di diametro non esagerato e in posizione quasi verticale,pedaliera ravvicinata e leva del cambio subito a portata di mano". Dietro si sta seduti comodi sul divanetto,cè spazio per le gambe e non sbatti la testa nel tettuccio(come sull'Audi a1 sportback). Il baule ha una capienza nella media per essere un'utilitaria e non si dovrebbe caricare male una volta abbattuti i sedili. Parlando di esterno,mi è piaciuta molto la verniciatura BICOLOR grigia con il tettuccio nero e il muso basso e largo(rispetto alla vecchia swift).
Alla guida
Ho testato la 1,2 90 cv Hybrid TOP,accessoriata di tutto e di più,con di serie anche i fari anteriori Full led(che Audi e Volkswagen,mi facevano pagare intorno ai € 1000). Il 1,2 da come ho capito,è aiutato dal piccolo motorino elettrico da 3 cv durante l'accellerazione e infatti,schiacciando l'accelleratore da subito il motore ha un bello spunto ,senza vuoti in basso,acquista velocità rapidamente(probabilmente grazie anche al fatto che è leggera come vettura),per essere un aspirato e non un turbo. Per farvi un termine di paragone,il1.2 82 cv della fiesta sembra fermo e devo tirare le marce per acquistare velocità come con la Swift. La frizione è leggerissima,ha una corsa breve e STACCA SUBITO,IMMEDIATAMENTE !!,devi farci l'abitudine(infatti un paio di volte mi si è spenta). Il cambio è preciso,le marce "entrano a guardarle"senza impuntamenti della leva e lo sterzo è leggero,ma resta consistente,soprattutto quando buttavo l'auto in curva e considerando che le gomme sono 185/55 r 16. Ho fatto il test,ad andature allegre(con l'avvallo e l'invito del collaudatore),non sono uno che ha il piede pesante,ma il pacchetto della SWIFT,motore,sterzo cambio,mi tentava a spingere... L'assetto della macchina non è morbido,ma le sospensioni assorbono bene le buche senza essere rigide o trasmettere scossoni nell'abitacolo e sul volante. Lo sterzo anche nelle curve,ti fa capire bene cosa stanno facendo le gomme ed è veloce nel riallineamento(senzazioni che io ho con la mia Golf, che però monta pneumatici 205/55 r 16). Ultima cosa,la frenata,oltre che ad essere abbastanza potente e graduale,quando freni,non senti sul pedale che il sistema ibrido sta ricaricando la batteria al litio e non cè differenza con un impianto frenante tradizionale.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente si. Mi sono dovuto ricredere sulle Suzuky e sulle automobili giapponesi. Sono sempre stato fedele alle auto tedesche,ma le qualità di guida della Swift,mi hanno piacevolmente impressionato. Senza però dimenticarmi del lato economico. A conti fatti,con un reventivo scontato di € 16000,mi porto a casa una vettura,pratica e spaziosa(per essere un'utilitria)ACCESSORIATA di tutto,con una dotazione di serie inarrivabile dalle altre,con un sistema ibrido che oltre a farmi consumare poco,mi consentirà di entrare anche nelle zone ZTL. E se devo essere onesto,mi piace tanto la carrozzeria bicolor,grigia con il tettuccio nero(come avrei preso sull' Audi A1 sportback). Chiedo scusa, se nella stesura della mia prova ho commesso qualche errore di impostazione,ma ho cercato di fare del mio meglio. ciao a tutti.
Suzuki Swift 1.2 Top Hybrid 2WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
1
1
0
VOTO MEDIO
4,2
4.18182
11
Aggiungi un commento
Ritratto di Damien
17 maggio 2017 - 16:08
5
Anche se hai fatto solo un test drive sei riuscito a vedere i consumi reali di questa piccola ibrida?
Ritratto di elitropi cristian
6 luglio 2017 - 23:46
Ciao damien. Sinceramente siamo partiti con la riserva,ho fatto un bel giro CON IL PIEDE PESANTE e la lancetta non si è praticamente mai mossa(non ho guardato i consumi del cdb) Grazie alla leggerezza e al motore vivace,secondo me i 17 km al litro in città sono alla portata della swift(come rilevato anche dalle riviste),con l'aiutino anche del sistema ibrido.
Ritratto di Tymmy
21 maggio 2017 - 14:31
Anche a me interessava questa 1.2 ibrida. L'ho vista al concessionario e confermo lo spazio giusto salendo sul divano posteriore. Una piccola cosa mi ha fatto incazzare: al posto del lettore CD (giustamente tolto) non hanno messo il lettore di schede SD! Sarebbe stata la giusta soluzione, e invece...comunque c'è la presa Usb, ma l'avrei preferita per attaccarci il telefono.
Ritratto di Scorpio 81
23 maggio 2017 - 19:25
4
Buona prova.Sembra davvero un'auto con un rapporto qualità prezzo molto buono e un motore scattante.
Ritratto di pierpaolo d'arpa
5 agosto 2017 - 15:55
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. L'auto mi piace e sinceramente ci stavo facendo un pensierino per sostituire la 207 1400 diesel di mia moglie che ha quasi 6 anni e 90mila chilometri. Per la prossima auto vorrei evitare il diesel perché cominciano ad avere cilindrate alte (es. 1600 del gruppo PSA) o hanno 3 cilindri (1400 VW); avevo pensato al gpl ed in effetti una Swift o una Kia Rio a gas non mi dispiacerebbero, ma la Suzuki Swift a gpl non c'è ancora (e probabilmente non ci sarà in versione Top) e la Rio a gas per ora è solo in versione base...
Ritratto di elitropi cristian
10 settembre 2017 - 17:51
Ciao Pierpaolo. Credimi,prendi la 1,2 benzina dualjet anche non hybrid. Viaggia e consuma poco. Le macchine con motori a gpl sono più delicate
listino
Le Suzuki
  • Suzuki Swift
    Suzuki Swift
    da € 13.990 a € 21.190
  • Suzuki S-Cross
    Suzuki S-Cross
    da € 18.990 a € 29.790
  • Suzuki Ignis
    Suzuki Ignis
    da € 14.200 a € 19.350
  • Suzuki Vitara
    Suzuki Vitara
    da € 20.980 a € 28.890
  • Suzuki Baleno
    Suzuki Baleno
    da € 14.100 a € 18.100

LE SUZUKI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SUZUKI

  • Aggiornamento di metà carriera per la quarta generazione della Suzuki Vitara. Interessante sopratutto il debutto del 1.0 turbo a benzina da 112 CV che va ad affiancare l’1.4 da 140 CV e l’1.6 Diesel da 120.

  • Un solo allestimento, Top, ben accessoriato. Un solo motore, benzina. Un aspetto che non tradisce le sue origini di piccola regina del fuori strada. Ecco la nuova Suzuki Jimny.

  • La quarta edizione della Suzuki Jimny ha simpatiche forme squadrate, e in off-road non si ferma di fronte a nulla. Qui per saperne di più.