Voglio evitare tecnicismi che si trovano praticamente ovunque in rete, dico solo che questa nuova tecnologia con l'ausilio di idrogeno è comunque unita a quanto giá fatto da Toyota per le ibride, difatti ha anche una seconda batteria che è ricaricabile recuperando energia come ad esempio in frenata, utile per aiutare l'auto nelle forti accellerazioni. Le 2 bombole in materiali compositi e carbonio sono sotto i piedi e il divano posteriore. Ma come va questa full elettric? Allora per me è sempre divertente girare nel silenzio con quel classico brio "elettrico" con una leggera differenza, qui si sente un piccolo sibilo proveniente da avanti che è senz'altro la compressione dell'aria utile per le celle. Ma, nonostante qualche fruscio in velocitá il confort generale e la silenziositá è pari alle migliori berline di razza sulla piazza. Sotto al cofano troviamo un motore che ha 154 cv scaricati sulle anteriori e grazie alla coppia di 335nm che sembrano essere disponibili un pò sempre, questi 154 cv si sentono tutti e sono vispi difatti le prestazioni sono perfettamente in linea con le auto termiche, certo la velocitá massima è bassa ma nel complesso l'auto è sveglia. Si apprezza anche uno sterzo niente male, che comunque permette insieme al telaio di inserirsi con spensieratezza in curva, il limite dell'auto è il peso di oltre 1800kg ma questo nonostante tutto non impedisce all'auto di non avere reazioni scorbutiche ma anzi si adagia su un rilassato sottosterzo. Questo grazie a "pesi" molto diversi dalle termiche, perche il baricentro è spoststo in basso per via dell'attrezzatura sotto il pianale. Da elettrica che è va tratta come si è soliti fare con le sue simili "ricaricabili" quindi bisogna essere sempre costanti e con prolungate frenate rigenerative ma tuttavia è piuttosto inutile parlare di consumi perchè l'idrogeno semmai lo trovereste in italia (mi sembra ci sono 2 stazioni?) non costa poco per ora, e credo che la diffusione dell'auto nel nostro paese sia estremamente limitata per il momento.
Parlo ora giusto un po della Hyundai, in generale l'esperienza è simile ma meno "affascinante" per la sua linea "normale", qui infatti troviamo le medesime caratteristiche tecniche della Mirai quasi spiccicate ma in generale l'auto è più lenta e meno silenziosa con uno sterzo al solito hyundai che non convince, ma perlomeno convinco i freni, l'auto però è alta e pesante, meglio andar piano.