La guida non è impegnativa: in città lo sterzo valido (rapportato a quello di una Clio del 2002 è nettamente migliore) e abbastanza leggero aiuta molto nei parcheggi, nelle piccole rotonde, nelle svolte strette o nelle inversioni. Ma ha dei vantaggi anche fuori città, nonostante tenda ad essere un po' più impreciso e meno consistente con l'aumentare della velocità. Certo anche nei tornanti di montagna, la manovrabilità della giapponese rappresenta un pregio. Passando al motore, avere un 1.0 benzina a 4 cilindri e con 65 cv non è il massimo: il piccolo propulsore entra in coppia oltre i 2000 giri; al di sotto, anche accelerando a fondo, l'auto fatica moltissimo a prendere velocità. Verso i 2500, al contrario, le prime due marce (e anche un po' la terza), vantano un'ottima ripresa, utilissima nei sorpassi a bassa velocità o nelle partenze ai semafori (o in ogni caso si voglia spremere un po' il motore). Fuori città, alle andature tranquille, il motore può essere lasciato "sonnecchiare" anche inserendo la quinta prima dei 60 km/h senza avvertire vibrazioni, purché la strada sia pianeggiante, in modo da ridurre anche i consumi, comunque sempre abbastanza contenuti, tranne in montagna, dove è obbligatorio tenere il motore anche parecchio su di giri (e nonostante ciò la ripresa risulta mediocre). Nelle accelerazioni marcate, comunque, il cambio è rapido e non contrastato, cosa che ho trovato assolutamente gradevole. Anche lo stacco della frizione è subito intuitivo. I freni non sono particolarmente potenti, ma occorre considerare che quelli della nostra Yaris sono quasi da sostituire. Riguardo alla tenuta di strada, occorre dire che le sospensioni morbide, il passo abbastanza lungo e l'altezza di 1.50 metri, lasciano presupporre che non sia ottima: l'auto si inclina un po' nelle curve e non è piantata al suolo. In particolare a volte tende ad allargare la traiettoria, ma il comportamento rimane intuitivo anche al limite. Tuttavia, è meglio guidarla con un piglio tranquillo. Io la indicherei come ottima nell'uso cittadino, ma non più di discreta in quello extraurbano. Risulta quasi ferma in montagna.