Questa volta ho aspettato di fare almeno 9000km prima di scrivere. La prima cosa da chiarire è che i fantomatici 27km al litro reclamizzati sono un miraggio, il consumo varia tra i 18 e i 20 km\l (ciclo misto) che non sono poi così pochi vista la brillantezza del motore (apparso fin da subito “slegato”). La coppia, a parte qualche buco sporadico, non è per niente male e la macchina sale fluida e progressiva già a partire dai 2000 giri anche se non si avverte molto l’inserimento del turbo.
Gradevole la sesta marcia che permette, oltre ad avere una silenziosità maggiore nell’abitacolo, di percorrere tanti chilometri in autostrada e tangenziale senza sforzare troppo il motore. Il cambio però è un po’ impreciso negli innesti mentre la tenuta di strada a velocità un po’ allegre, ma sempre nei limiti, è buona ma leggermente ballerina. L’impianto frenante risponde bene e i quattro freni a disco non ti lasciano mai andare lungo anche senza l’ausilio dell’Abs che si inserisce di rado (al momento non mi è ancora capitato). I sedili sono sagomati e imbottiti il giusto, lo sterzo è preciso ma un po’ pesante nelle manovre da fermo.