Alla guida il 1.2 TDI 75 Cv mi ha sorpreso.
Molto fluido e raggiunge la coppia massima abbastanza velocemente senza vuoti o strattoni.
Inoltre, a bassi giri, si riprende bene senza "morire" troppo.
Certo, non si può pretendere delle accelerazioni veloci o velocità massime stratosferiche, ma questo piccolo diesel fa molto bene il suo dovere per il motore che è.
Riguardo ai consumi, mi attesto intorno ai 24-25 Km con un litro, con un pieno (45 litri) arrivo a fare 1000 Km.
Un ottimo risultato considerando che abito in provincia di Cuneo, un posto pieno di montagne, curve, sali e scendi.
Raggiungo questi livelli grazie ad una guida tranquilla, mai oltre i 100 nelle strade normali e i 120 in autostrada, non sono mai stato il tipo da guidare come se fossi in pista, e ad un attento controllo delle marce seguendo più fedelmente possibile l'indicatore sul cruscotto.
La macchina si presenta molto maneggevole, con un assetto quasi sportivo ma sempre improntato al confort generale, nonostante le gomme siano solo da 14'.
Il volante con controllo elettro-idraulico trasmette bene le asperità ma, a velocità sostenute, non trasmette la giuste sensazioni, sembra il volante per la Play Station, a basse velocità invece nessun problema. Le sospensioni posteriori risultano un po' rigide sullo sconnesso e si sente mentre quelle davanti agiscono bene.
I freni sono pronti ma non eccezionali, la Yaris che avevo prima frenava meglio.
Una cosa molto furba: il controllo della stabilità disattivabile con un pulsante su tutte le motorizzazioni e versioni. Dalle mie parti cadono nevicate anche di un metro e mezzo per volta e questo pulsante si rivelerà molto utile.