Volkswagen
Amarok

da 48.938

Lungh./Largh./Alt.(cm)

535/191/188

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La seconda generazione del pick-up Volkswagen Amarok condivide la base tecnica con il Ford Ranger. Lo stile è decisamente "muscoloso", con frontale alto, passaruota bene in evidenza e mascherina dalla forma allungata, con fari full led di serie (e addirittura a matrice di led nelle versioni più ricche). Sul retro campeggia, invece, la scritta Amarok a grandi lettere. Le dimensioni sono importanti: 5,35 metri da paraurti a paraurti, 1,91 metri in larghezza e 1,88 metri in altezza. La Volkswagen Amarok è proposta solo nella versione a doppia cabina, con cinque posti comodi. Il cassone è ampio: si può anche caricare trasversalmente un europallet, fissandolo a robusti occhielli che reggono in trazione fino a 400 kg. Da notare anche la portata del tetto: a vettura ferma può supportare fino a 350 kg, mentre in movimento si scende a 85 kg. Le barre sul tetto sono, però, un optional. Infine, l’Amarok può trainare fino a 3,5 tonnellate. Bene le finiture, per il tipo di veicolo: le plastiche sono rigide, ma la versione più ricca ha i sedili in pelle, regolabili elettricamente e riscaldabili, e rivestimenti morbidi nella zona del tunnel centrale. D'effetto e facili da consultare il cruscotto digitale e lo schermo "touch" verticale da 12,3 pollici: hanno un’ottima risoluzione, ma sono montanti solo nelle versioni più ricche: le altre hanno display più piccoli e meno appariscenti. Giusta la scelta di lasciare i tasti fisici “a pianoforte” sulla plancia in abbinamento al “pomellone” per la gestione della trazione sulla consolle centrale. L'Amarok c’è solo a gasolio, con motori 2.0 o 3.0 (quest’ultimo è un V6) con potenze che vanno da 170 a 241 CV; buone le prestazioni. La trazione è integrale e (nella versione base) è abbinata a un cambio manuale a 6 marce (più 6 ridotte); le altre, hanno un automatico a 10 rapporti ( sempre con riduttore). Pet tutte, il differenziale autobloccante posteriore è optional.

Versione consigliata

La "base" ha una dotazione abbastanza ricca e costa significativamente meno rispetto alle altre. Il vantaggio più evidente della Life è che dispone del cambio automatico dieci rapporti e di 35 CV aggiuntivi (in totale sono 205 CV).

Perché sì

Dotazione Di serie od optional, c'è davvero tanto.

Fuori strada La trazione 4x4, i motori dalla coppia motrice generosa e le sospensioni ad ampia escursione aiutano a superare anche i terreni più "difficili".

Sicurezza È uno dei pick-up meglio dotati di dispositivi di sicurezza: di serie ha molti airbag (inclusi quelli per le ginocchia di chi sta davanti) e una lunga serie di aiuti alla guida.

Perché no

Carrozzeria In Italia non arrivano le versioni a cabina singola, con cassone più ampio.

Ingombri Lungo quasi 540 cm, l'Amarok si presta ai grandi spazi (d’altronde, è stato sviluppato in Australia) ma non alla città e alle stradine.

Prezzi Sulle doti tecniche non si discute, ma anche nelle versioni meno costose l'Amarok non è proprio "regalato".

Volkswagen Amarok
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
2
VOTO MEDIO
2,8
2.75
4