Alla guida la T-Cross dà il meglio in città e nei brevi spostamenti casa lavoro.
Non è un’auto da corsa, e non lo nasconde, non chiedete qualcosa per cui non è stata pensata: difatti la sensazione che trasmette nella percorrenza di curve veloci a velocità regolamentari, risulta non essere sempre piacevole, anche a causa della rilevante altezza da terra.
In ogni modo, la fruibilità della vettura spazia anche a viaggi di lunga-media percorrenza grazie al comfort garantito, all’ottima insonorizzazione e al supporto di ADAS di categoria superiore come il Cruise control adattivo, i sensori per la rilevazione della pressione dei pneumatici, il mantenimento della carreggiata e molti altri.
All’interno della T-Cross possono viaggiare comodamente quattro persone, grazie all’ottima modulazione degli spazi interni.
Ne consegue che il bagagliaio risulta limitato a ciò che resta della lunghezza utile del veicolo, ma la possibilità di usufruire del doppio fondo, né amplifica l’usabilità.
L’abbinamento motore e cambio, l’ottimo DSG VW, rende il veicolo un ottimo compromesso per una vettura di uso quotidiano con qualche aspirazione per viaggi o piccole trasferte.
I consumi sono nella media della categoria e garantiscono su strada una percorrenza media di circa 15,5 km con 1 l di carburante*. Niente di eccezionale, ma di certo estremamente competitiva in un panorama di ibride che spesso non toccano questi valori.
* il consumo rilevato è dato dalla Divisione tra i chilometri percorsi e la media di tutti i litri di carburante consumati durante il periodo di test. É quindi una media reale rilevata su Strada e dimostrabile.