Pubblicato il 3 marzo 2011
alVolante di una Volkswagen Golf 1.4 TSI 140 CV Highline 5p
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la Golf Plus 2.0 TDI Sportline perchè avevo necessità di un'auto spaziosa, versatile e scattante e non con le linee da furgone che caratterizzavano l'auto che avevo prima, una Opel Zafira 1.6 CDX del 2000.
Gli interni
La plancia massiccia e seriosa concede ai passeggeri un senso di solidità tipica tutonica, ingentilita di notte dalla retro illuminazione blu degli strumenti ormai prerogativa di tutti i modelli della casa tedesca. La disposizione dei comandi è razionale, di buon impatto e sufficientemente chiara. Ben realizzata la parte superiore del cruscotto, deludente quella inferiore, delicata e facilmente scalfibile anche se ottimamente assemblata Lo spazio interno è sfruttato nel migliore dei modi considerando le dimensioni esterne contenute per il tipo di vettura (4,20 mt).
Vi sono molti vani portaoggetti che se anche di piccole dimensioni contribuiscono a mantenere un certo ordine nell'abitacolo evitando che gli oggetti vaghino. Utilissimi per esempio il cassettino posto sotto entrambi i sedili anteriori come pure il vano portaocchiali posto sul soffitto vicino alla plafoniera. Degno di nota è il divano registrabile longitudinalmente in modo da variare all'occorrenza la capacità di carico del bagagliaio che può cosi passare da 395 lt a ben 505 lt con i 5 posti in posizione di utilizzo. Perfettibile invece l'imbottitura dei sedili che risulta rigida e che di conseguenza può affaticare durante i lunghi trasferimenti. Molto utile si è rivelato il baule con il doppio fondo che è ben realizzato e facile da configurare.
Alla guida
Non sembra affatto di guidare una monovolume. Le reazioni sono pari pari a quella di una golf berlina (mio padre ne ha una sesta serie) e la frenata è potente e ben modulabile. Il motore tdi è a sistema pompa iniettore spinge forte e in modo rabbioso dai 1800 giri in su per poi spegnere ogni velleità sportiva oltre i 4000 giri. A velocità codice diventa docile e regolare e permette di viaggiare in sesta senza dovere scalare per fare sorpassi o affrontare pendenze anche di una certa entità. Rimoroso a freddo e alle alte velocità, si fa perdonare per il consume decisamente contenuto.
Guidando senza troppi accorgimenti i 16-17 km/l non sono affatto un traguardo irragiungibile. Nota dolente sono le sospensioni che di confort ne trasmettono davvero poco. Se da un lato riesce a mantenere l'auto incollata alla strada ed a permettere notevoli doti di stabilità in tutte le condizioni di utilizzo, dall'altro trasmette ogni irregolarità sulla schiena degli occupanti. I viaggi di una certa durata se non intervallati da varie soste risultano essere faticosi per i passeggeri. In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto. Nonostante sia consapevole che la linea non è certo di quelle che fanno innamorare "amo" questa vettura di Wolfsburg, sa trasmettere una sensazione di sicurezza per me impagabile. Soprattutto con 3 figli piccoli al seguito.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei certamente, ma non lo farò. Avrò bisogno di una vettura ben più grande... sempre VW oppure una Opel. I figli ora sono 3, crescono e ci vuole ben più spazio....
Volkswagen Golf Plus 2.0 TDI Highline