modello Sportline

Pubblicato il 5 gennaio 2010

Listino prezzi Volkswagen Golf Plus non disponibile

Ritratto di naumachos
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI 140 CV Highline 5p
Volkswagen Golf Plus
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la Golf Plus 2.0 TDI Sportline perchè avevo necessità di un'auto spaziosa, versatile e scattante che non mi costringesse ad attingere a quelle vetture con linee da furgone come è successo con l'auto che avevo prima, una Opel Zafira 1.6 CDX del 2000.
Gli interni
La plancia massiccia e seriosa concede ai passeggeri un senso di solidità tipica tutonica, ingentilita di notte dalla retro illuminazione blu degli strumenti ormai prerogativa di tutti i modelli della casa tedesca. La disposizione dei comandi è razionale, di buon impatto e sufficientemente chiara. Ben realizzata la parte superiore del cruscotto, deludente quella inferiore, delicata e facilmente scalfibile anche se ottimamente assemblata Lo spazio interno è sfruttato nel migliore dei modi considerando le dimensioni esterne contenute per il tipo di vettura (4,20 mt). Vi sono molti vani portaoggetti che se anche di piccole dimensioni contribuiscono a mantenere un certo ordine nell'abitacolo evitando che gli oggetti vaghino. Utilissimi per esempio il cassettino posto sotto entrambi i sedili anteriori come pure il vano portaocchiali posto sul soffitto vicino alla plafoniera. Degno di nota è il divano registrabile longitudinalmente in modo da variare all'occorrenza la capacità di carico del bagagliaio che può cosi passare da 395 lt a ben 505 lt con i 5 posti in posizione di utilizzo. Perfettibile invece l'imbottitura dei sedili che risulta rigida e che di conseguenza può affaticare durante i lunghi trasferimenti.
Alla guida
Non sembra affatto di guidare una monovolume. Le reazioni sono pari pari a quella di una golf berlina (mio padre ne ha una sesta serie) e la frenata è potente e ben modulabile. Il motore tdi è a sistema pompa iniettore spinge forte e in modo rabbioso dai 1800 giri in su per poi spegnere ogni velleità sportiva oltre i 4000 giri. A velocità codice diventa docile e regolare e permette di viaggiare in sesta senza dovere scalare per fare sorpassi o affrontare pendenze anche di una certa entità. Rimoroso a freddo e alle alte velocità, si fa perdonare per il consume decisamente contenuto. Guidando senza troppi accorgimenti i 16-17 km/l non sono affatto un traguardo irragiungibile. Nota dolente sono le sospensioni che di confort ne trasmettono davvero poco. Se da un lato riesce a mantenere l'auto incollata alla strada ed a permettere notevoli doti di stabilità in tutte le condizioni di utilizzo, dall'altro trasmette ogni irregolarità sulla schiena degli occupanti. I viaggi di una certa durata se non intervallati da varie soste risultano essere faticosi per i passeggeri. In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto. Nonostante sia consapevole che la linea non è certo di quelle che fanno innamorare "amo" questa vettura di Wolfsburg, sa trasmettere una sensazione di sicurezza per me impagabile. Soprattutto con 3 figli piccoli al seguito
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei certamente, ma non lo farò. Avrò bisogno di una vettura ben più grande... sempre VW. I figli crescono e ci vuole più spazio.
Volkswagen Golf Plus 2.0 TDI Comfortline
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Cry69
24 dicembre 2022 - 09:03
Condivido tutto, ho quest'auto da 12 anni e la cambierei a malincuore. Trasmette un senso di sicurezza e solidità veramente ottimi. Prestazioni eccellenti, consumi bassi, tenuta di strada eccellente, unico difetto la sua rigidità sullo sconnesso. Dotazione di serie più che completa. Molto spaziosa.
Ritratto di Cry69
4 febbraio 2023 - 20:04
Ho questa auto dal 2011, la comprai usata di tre anni. Sono abbastanza soddisfatto. Tra i pregi posso dire: macchina molto solida e robusta. Abitacolo e spazi interni molto soddisfacenti. Ottimo per 4 persone con sedili regolabili e modulabili in molte posizioni. La sua altezza interna da un senso di spazio molto ampio. La versione sportline è molto accessoriata e sicuramente esteticamente più bella delle altre. Cruscotto con strumentazione più che completa e di facile lettura. Motore potente e pronto nonostante l'ottimo cambio automatico DSG a 6 marce. Climatizzatore molto efficente. Silenziosa in tutte le condizioni e consumo molto contenuto considerata la cilindrata e il peso. Ottima tenuta di strada. Difetti: un po' troppo rigida sullo sconnesso ma è il prezzo che si deve pagare per la sua ottima tenuta di strada. Ho dovuto sostituire i cavetti elettrici degli alzavetri, che passano nello sportello lato guida, per precoce usura. Sostituito il motorino nel serbatoio carburante, il radiatore ricircolo gas di scarico, il cablaggio che alimenta il coperchio delle punterie. Problemi con il fap. Insomma riguardo l'affidabilità mi aspettavo di più da una Volkswagen nonostante percorro solamente 10.000 km. l'anno e auto sempre in garage con manutenzione puntuale.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Caddy
    Volkswagen Caddy
    da € 31.220 a € 45.459
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.450 a € 48.850
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 51.400
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 23.350 a € 33.400
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 39.950 a € 59.100

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

  • Al centro di prova della Volkswagen di Ehra-Lessien abbiamo testato i sistemi di assistenza alla guida in arrivo sui prossimi modelli della casa tedesca. Mai troppo invasivi, ma decisamente efficaci. Qui per saperne di più.

  • Rinnovata più che altro nell’infotainment e nei motori, la Volkswagen Golf è comoda e ben rifinita; pronto il 1.5 mild hybrid da 116 CV. Ma il prezzo è impegnativo. Qui il primo contatto.

Annunci