Volkswagen 4 2002-2009 base

Pubblicato il 19 giugno 2010

Listino prezzi Volkswagen 4 2002-2009 non disponibile

Ritratto di GC9
alVolante di una
Volkswagen T-Roc 2.0 TSI R 4Motion DSG
Volkswagen 4 2002-2009
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Polo 9n3 2006 1.4 TDI 80cv Sportline. Quando 4 anni fa mi trovai dinanzi alla scelta della prima macchina, oltre all'aspetto emozionale, cercavo un'autovettura che potesse portarmi dovunque senza abbandonarmi mai, che fosse piccola, ma mi permetesse di viaggiare liberamente, che sapesse regalare delle emozioni se 'tirata' a dovere, ma senza consumare troppo, che avesse degli interni e delle finiture da categoria superiore e che fosse sicura, ovviamente. Rimasi colpito dal restyling della Polo (l'allestimento Sportline ha alcuni dettagli che, integrati con qualche optional, caratterizzano la propria auto) e poi fu amore a prima vista. In 4 anni nessun problema nonostante le tante avventure...
Gli interni
Aprendo la portiera si ha subito la sensazione di salire su un'auto di categoria superiore. Sarà per la sensazione di solità e di qualità che si percepisce sin dal primo sguardo, ma la Polo, pur essendo un'utilitaria è in grado di conquistare i palati più raffinati. La Sportline ha i sedili sportivi, ben profilati, regolabili anche in altezza e con un tessuto molto elegante e resistente. Il volante (a tre razze regolabile in altezza e profondità), il pomello del cambio ed il freno a mano sono davvero piacevoli al tatto (ottima pelle) così come la consolle centrale rifinita con plastiche morbide e dal bell'aspetto. Il cruscotto è impreziosito, in quest'allestimento più sportivo, da due corone circolari cromate intorno al contagiri ed al tachimetro e la disposizione dei pulsanti è perfetta come da tradizione tedesca. Oltre al cassettino davanti al passeggero, ci sono due cassettini sotto i sedili anteriori più qualche altra tasca, ma quasi tutte son piccole e nella stagione calda si sente la mancanza di un vano refrigerato. Gli accoppiamenti delle plastiche son molto buoni e curati ed è davvero raro sentire scricchiolii, quello che forse delude è la politica VW di montare la plancia morbida 'random' tra i vari allestimenti così chè ci sono Polo base con plancia morbida ed altre con allestimenti più costosi con plancia dura (ad un primo sguardo son identiche, ma al tatto si nota la differenza). Un altro neo è dato dall'assenza di alcuni dettagli tecnologici (come ad esempio la porta USB) presenti anche su autovetture di categoria inferiore. Molto belli, invece, i retrovisori esterni (elettrici su Comfortline e Sportline) con gli indicatori di direzione integrati.
Alla guida
Sorprende per la piacevolezza con la quale si posson fare tranquillamente chilometri e chilometri. Ottime sia la tenuta (l'assetto della Sportline è più rigido oltre ad essere più basso di 15mm) che la frenata (con i cerchi da 15" e l'ESP che, con i 4 freni a disco, è da consigliare soprattutto per sfruttare a dovere la macchina in tutta sicurezza), così come la spinta del motore (più che adeguato per la vettura ed in grado di generare una potenza di 59kW con una coppia max di 195Nm a 2.200giri) è sempre pronta dai 1.800 giri (ovvero quando parte il turbo) e grintosa nella sua classica ruvidità di iniettore-pompa (è un 3 cilindri, ma le vibrazioni son ben nascoste e non danno alcun fastidio).
La comprerei o ricomprerei?
Certamente anche se van fatte alcune considerazioni. Negli ultimi 4 anni il mercato ha subito un ridimensionamento, si pensi che lo scorso anno con 18.000€, seppur con gli incentivi, si potevano acquistare ottime auto di segmento C, nuove, ben accessoriate... Pur tuttavia, come già scritto in precedenza nel 2006 la Polo non aveva rivali.
Volkswagen Polo
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Ritratto di Zack TS
21 giugno 2010 - 12:56
1
una buona macchina, ce l'ha anche un mio amico identica alla tua.....peccato solo per il motore a tre cilindri, tu hai scritto che le vibrazioni sono ben nascoste però sulla polo del mio amico si sentono abbastanza (anche se un tre cilindri è normale che faccia così)...forse potevi scrivere qualcosa in più nella parte "alla guida", non so tipo come va in autostrada, com'è la visibiltà ecc....
Ritratto di GC9
29 giugno 2010 - 12:15
Hai ragione, potevo scrivere qualcosina in più, sai come fare a modificare il testo? Quanto alle vibrazioni, sarà una cosa soggettiva però ti assicuro che io le noto giusto se sto con la macchina in folle o se mi capita di andar sottogiri, altrimenti mai una piega ed anche tutte le persone che son venute con me o han guidato l'auto nn han fatto mai un appunto...
Ritratto di GC9
30 giugno 2010 - 01:07
Per onor del vero stasera ho fatto particolare caso ad ogni eventuale vibrazione... Ebbene sul 1.4 TDI 80cv in folle vibra il cambio, mentre quando si rilascia la frizione sottogiri si avvertono delle vibrazioni al volante, ma basta dare un pelo di gas che la cosa scompare (guidando allegramente nn ci avevo mai fatto particolare caso)... Quanto al brontolio del 3 cilindri...bè, si avverte più che altro all'esterno perchè l'auto è ben insonorizzata (NB. alcune Polo 9n3, soprattutto le 1.4TDI 70cv son state vendute 'prive' del coprimotore! (cosa si fa pur di risparmiare dove l'occhio nn cade!)) e dall'interno nn è fastidioso...
Ritratto di edocas
21 giugno 2010 - 16:24
bella prova e ottima auto per il suo segmento.
Ritratto di cris25
21 giugno 2010 - 17:56
1
bella auto complimenti!!!molto simile al nuovo modello...ma d'altronde alla volkswagen non riescono a fare un modello completamente innovativo...
Ritratto di GC9
29 giugno 2010 - 12:16
*secondo rigo sezione interni: SOLIDITÀ anzichè solità!
Ritratto di GC9
29 giugno 2010 - 14:30
Il 1.4TDI è un ottimo motore, tipico iniettore-pompa 'ruvido' con una bella spinta dai 1800giri, che avverte forse il peso degli anni, ma chi riesce a darvi 195Nm a 2200giri con 'soli' 80cv?? Un common rail di pari potenza a confronto, pur spingendo da più in basso, lascia sempre un leggero amaro in bocca ed un senso di incompiutezza (ti aspetti quel surplus di spinta che nn arriva, ma naturalmente questa è una differenza tecnica ed ormai non interessa più dato che i nuovi motori son solo CR per via dell'Euro5...)...Certo, questo PDE non è propriamente un 'bruciasemafori', ma se 'tirato' a dovere si dimostra perfetto per l'auto e sa essere davvero molto appagante... La ripartizione dei pesi è di 60-40 (pesa intorno ai 1100kg), in più il motore diesel tende a dare un leggero sovracarico all'anteriore, toutefois la guida è quasi sempre pulita anche in condizioni di scarsa aderenza (ad es con strade bagnate, mentre ha qualche difficoltà su strade innevate proprio per via della ripartizione tutt'avanti...). L'assetto rigido e ribassato (di 15mm) della Sportline (lo stesso della GTI), magari con cerchi da 15" o 16", rende più precisi e piacevoli gli inserimenti sulle strade tutte curve e tende a limitare (se non proprio ad annullare) il leggero rollio che invece si avverte sulle versioni trendline e comfortline con sospensioni più morbide. La tendenza a sottosterzare tipica delle TA si manifesta appena alle elevate velocità, ma basta agire leggermente sul gas per riallinearla perfettamente (mentre se si agisce sullo sterzo tende a sovrasterzare). Va però ricordato che se si affrontano le 'S' veloci con troppa grinta e poca attenzione tende ad alleggerirsi al retrotreno mostrando una certa predisposizione a partire dietro... In statale o autostrada sembra un'auto di categoria superiore. La Sportline tiene perfettamente la strada senza sbavature o indecisioni e con una buona insonorizzazione ben oltre le velocità consentite ed il piccolo 1.4TDI si difende bene sempre pronto a spingere in caso di necessità con una buona riserva di potenza (ha un'incredibile ripresa!) permettendo di macinare km in totale serenità... La Sportline (con cerchi da 15"ed ESP (lo consiglio vivamente e, tra l'atro, oltre a vigilare, permette di avere anche i freni a disco posteriori (altrimenti ci sono i vecchi tamburi, mentre per l'anteriore han tutte i freni a disco autoventilanti)) ha una frenata sempre potente e decisa e il pedale è molto ben modulato e nn soffre assolutamente di fading. Lo sterzo è molto diretto e preciso ed alle alte velocità tende ad indurirsi leggermente in curva favorendo il piacere e la precisione di guida, mentre in tutte le condizioni ha il lieve difetto di esser un pò troppo morbido nel mezzo quando si sta in rettilineo... In città si trova a suo agio e pur nn essendo piccolissima (3,92m) si parcheggia davvero facilmente anche grazie all'ottima visibilità (molto utili anche i retrovisori elettrici e riscaldabili) che permette di calcolare perfettamente tutti gli spazi... Capitolo consumi: la VW dichiara 22,7km/l (a 90km con la macchina all'osso, un solo passeggero piuma, luci, radio e clima spento, alzacristalli chiusi,...), ma guidando 'allegramente' la media scende ed è difficile far meglio di 16,5km/l (con piede di fata strappa 19km/l, ma col tutto giù sul 'ring' fa 11km/l)... Va infine fatta un'ultima considerazione proprio riguardo gli allestimenti in quanto a livello di telaio e risposta su strada le Trendline hanno la stessa taratura e settaggio delle Comfortline, mentre le Sportline hanno quella delle GTI, quindi le prime sono più morbide e le seconde ben più rigide e performanti. Erroneamente i più trascurano questa differenza che è però sostanziale (un esperto se ne accorgerebbe alla prima curva) e per questo, poichè la maggior parte delle Polo in circolazione sono Comfortline (e per di più con i motori meno potenti), si tende a pensare che sia un'auto più votata al comfort e poco divertente da guidare...
Ritratto di GC9
29 giugno 2010 - 14:56
..leggevo della nuova Polo..ebbene, l'ho già vista un paio di volte..e che dire.. Premetto che son molto legato alla mia Sportline e non la cambierei per nessuna 6r..vi scrivo qualche considerazione... Credo che la 6r abbia quelle modifiche che forse sarebbero dovute esser fatte già sulla 9n3..e parlo in particolare della linea e degli interni... Certo, qui si parla di un nuovo telaio e di nuovi motori, però, tralasciando questi ultimi (che nel 2005 eran ancora più che validi anche perchè le varie vicissitudini del filtro son nate nell'aprile 06), con un pò più di coraggio la 9n3 sarebbe stata ancor più bella, più venduta e sarebbe ancora a listino (e magari oggi si parlerebbe di restyling)... Infatti quello che dà subito all'occhio non è tanto il musetto nuovo (che dipende come x tutti i modelli dall'immagine che vuol dare la casa nel periodo in cui esce la macchina (infatti la 9n era simile alla lupo, la 9n3 alla eos ed alla passat, la 6r alla golf..)), ma la linea decisamente ringiovanita e meno classica (xchè in fondo quella della 9n3 nn si discosta poi tanto neanche da quella della Golf VI, oltre che della V e della IV e della 9n..).. A parer mio il muso della 9n3 resta bellissimo (anche se 3cm di larghezza in più nn avrebbero guastato, ma va bè, pare l'abbiam fatta così per renderla più agile nei centri urbani), la coda invece è troppo caratterizzata dalla linea classica, e devo dire che l'illuminazione della 6r è davvero bella e d'effetto... All'esterno tra le novità positive della 6r ci metterei gli specchietti retrovisori più riusciti (ma anche questi sono un pò figli del periodo in cui viene concepito il modello) e l'apertura del bagagliaio nello stemma VW (altro che l'orrenda maniglia delle 9n3 in stile Golf IV). Discutibile il fatto che abbian tolto il simpatico stemmino VW nel portalampada dei fari anteriori, così come son discutibili da tempo le scelte di VW Italia per quel che concerne i cerchi (sulla Sportline fino al novembre 07 c'eran di serie i 14"..ASSURDO!) e non solo (ma questa è un'altra storia)... Ah, finalmente lo scarico è in vista! Passando all'interno dico subito che ero molto incuriosito dai sedili dell'highline che dalle foto sembravano simili (anche per tessuti) a quelli della Sportline...ebbene, son rimasto profondamente deluso perchè i sedili son molto meno profilati ed i tessuti son simili all'occhio, ma MOLTO diversi al tatto... Per non parlare di quelli della Comfortline... Il volante nuovo ha le stesse dimensioni del precedente a 3 razze (27cm), e proprio come x la 9n3 è in pelle solo per la versione top di gamma (gli altri son di plastica DURA), ma trovo quello della Sportline decisamente più bello e lo stesso dicasi per la leva del cambio che sulla 9n3 è un filo più corta e larga...Il poggiabraccia anteriore è così piccolo e brutto da non meritare neanche uno sguardo, mentre il posteriore (che sulle sportline almeno fino all'11/07 aveva anche lo scompartimento) nn c'è più... La plancia è in una plastica migliore al tatto ed all'occhio ed ha una forma più moderna, il quadrante è più bello sulla Sportline (certo, assurdo che nn vi fosse il FIS di serie sulla 9n3...), radio (c'è anche un Navigatore degno di tale nome ad un prezzo nn troppo eccessivo) e pulsanti del clima (sia semi che auto) son decisamente più belli, così come la manopola delle luci...orribili invece le bocchette mobili (non si usano più così da tempo e la cromatura intorno è un pò pacchiana)... Il cassetto portaoggetti anteriore ha finalmente una forma più regolare (ed ha la presa USB che sulla 9n3 nn era disponibile neanche a richiesta) ed il pannello porta del guidatore è più riuscito (e ci sono gli alzacristalli elettrici posteriori già a partire dalla comfort, oltre ad esserci dei portaoggetti (piccoli, ma meglio di niente!) nelle portiere posteriori)... Identici la pedaliera ed il tetto con le plafoniere che xò hanno i pulsanti illuminati ed una consistenza migliore e lo stesso antifurto è meglio integrato. Il bagagliaio mi ha fatto una sensazione strana, sembra molto simile a quello della 9n3, ma nn disprezzerei del tutto il doppio fondo anche se avrebbero potuto farlo meglio e più in basso... Strano che si sia adottatata ancora una volta l'asticella per il cofano motore...sembra stupido la si sia preferita per risparmiare (con quello che costa l'auto e con l'immagine che vuol dare)..bah... Quanto ai motori, il 1.2 da 60cv è decisamente inadatto alla vettura, il 1.2 70cv mantiene il suo brio in partenza, ma proprio come per la 9n3 sui lunghi tragitti tira la corda. Il 1.4 da 85cv svolge il suo compitino, ma nulla più, mentre il nuovo 1.2 TSI 105cv riesce finalmente a dare un tocco di sportività (è il più adatto)! Tra i diesel il 1.6TDI CR da 90cv pur essendo molto regolare non riesce a trasmettere brio e forse complice il peso, sembra meno reattivo del precedente e validissimo 1.4TDI PDE da 80cv... Da valutare il nuovissimo 1.2TDI da 75cv e c'è curiosià anche il 1.6TDI da 105cv. Ottimo, ma decisamente di altra categoria il 1.4TSI della GTI. Un'ultima considerazione riguarda il peso che è diminuito di circa il 12%...
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
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  • Volkswagen Touran
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  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
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  • Volkswagen T-Roc
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