Pubblicato il 26 febbraio 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è stata acquistata da mio padre in sostituzione ad una lancia musa. La motivazione è stata:"oggi ho visto un'auto della vw e me ne sono innamorato" sembra ridicolo ma è così!! La tiguan è un'auto che sia alla vista, che soprattutto al tatto trasmette la sensazione di solidità e cura nei dettagli. Acquistata nuova l'unico neo di questo modello è la scarsa dotazione di serie (in quanto a sicurezza c'è tutto), personalizzandola il prezzo lievita rapidamente. L'auto è stata arricchita di cerchi da 17 (235/55) vetri scuri, climatronic (di serie ha il climatic), volante in pelle con comandi incorporati, bracciolo centrale, park assist, radio rcd510, pack ambiente, pack specchietti, sensore pioggia, luci.
Gli interni
Appena si sale a bordo si nota subito la cura costruttiva di questo mezzo. Le plastiche morbide al tatto e l'assemblaggio perfetto sono il punto di forza di casa vw. Il cruscotto integra sobriamente tutto ciò che serve, il computer di bordo fornisce tutti i dati (parziali e totali del viaggio) la console centrale arricchita dal cd touch screen e dal climatronic (quest'ultimo segnala tutti i dati e le variazioni direttamente sullo schermo) completano perfettamente la parte anteriore dell'abitacolo. Il vano portaoggetti anteriore a mio avviso non è molto capiente mentre il bracciolo anteriore ha una bella profondità (ci stà tranquillamente il navigatore satellitare con la staffa e i vari fili) all'interno si trova pure un'ingresso aux-in per la radio/cd. una chicca sono le luci nel vano piedi anteriori che restano accese durante la marcia e possono essere regolate di intensità trammite il cb e i led rossi dietro le maniglie porta che indicano quete ultime. I sedili sono comodi ma non molto profilati (del resto non è un'auto da pista) si viaggia comodamente in 5, anche i tre che stano dietro non sono sacrificati ma hanno un bello spazio per le gambe. Il tessuto di cui sono fatti è di qualità, tornassi indietro però opterei per la pelle, tiene l'abitacolo meno polveroso. Dietro al poggiabraccio anteriore centrale è stata inserita una presa 12v (utile per attaccare qualsiasi apparecchio elettronico) e un portabicchieri.Altri 2 portabevande sono stati ricavati ribaltando lo schienale centrale posteriore. Il vano bagagli è anch'esso rivestito di tessuto ha una forma regolare e vi stanno per intenderci meglio 5 borsoni da calcio. Anche all'interno del bagagliaio vi è una presa 12v ed è illuminato. Manca solo il doppiofondo. Aprendo il vano motore invece si rimane stupiti dall'ordine nel motore. Non ci sono fili volanti che escono come mi è capitato di vedere in altre auto, la testata è ricoperta di un materiale anticalore e fonoassorbente così come il cofano, e tutta la parte interna del motore (dove poi incomincia l'abitacolo è rifasciata di un materiale che sembra alluminio (ma non so se lo è) che serve ad isolare l'abitacolo dal calore e dal umore del motore.
Alla guida
Girata la chiave il 2.0 tdi 140 cv a freddo si sente un pò ed è un pò ruvido... ma è una cosa che dura poco, giusto quei 2 minuti per far scaldare il tutto. Il cambio è ben rapportato, morbido e preciso negli innesti, esente da impuntamenti e grattate. La sesta e a mio avviso leggermente troppo lunga (è sfruttabile quasi esclusivamente in autostrada) ma i consumi ne beneficiano parecchio. Il motore gira regolare da 1000 giri (sotto questa soglia in salita fatica a prendere giri) e non è mai scorbutico nell'erogazione. Mai assetato in nessuna circostanza grazie anche al sistema start & stop che ferma il motore quando si sosta in folle ad uno stop oppure in coda. questo sistema è disinseribile attraverso un tasto posto davanti alla leva del cambio. Girando in città il volante è leggero e preciso nelle manovre, la frizione è leggera e non affatica (certo l'automatico è una comodità in più) per i parcheggi c'è il sistema park assist e i sensori di parcheggio (sono utili soprattutto quelli dietro poichè nonostante la buona visibilità è facile toccare in retromarcia se ci sono ostacoli bassi) che segnalano sullo schermo la distanza dal pericolo tramite tacche colorate e suono via via più insistente.i consumi si attestano sui 12-13 km/l. In extraurbano si apprezzano le doti di elasticità del motore e la precisione di sterzo e frenata. L'auto è sempre composta nei curvoni veloci e anche in caso di emergenza non risulta mai impegnativa. In caso di perdita di aderenza l'esp interviene in maniera piuttosto brusca, facendo però rientrare l'auto immediatamente in traiettoria ottimale. Il terreno ideale per questo mezzo comunque è l'autostrada. A 120km/h il motore in sesta gira a 2000 giri spaccati e si percorrono più di 17 km/l. é capitato di dover andare anche più forte per motivi personali e l'unica cosa che si nota di diverso dalle velocità di codice a quelle "fuorilegge" è il consumo. Rumore da rotolamento,fruscii,e soprattutto rumore del motore sono esenti (o quasi) dall'essere avvertiti a qualunque andatura. Il consumo medio tra città, autostrada e extraurbano si attesta intorno a 17,5km/l senza troppe difficoltà. Con un pieno non si fatica a percorrere più di 800 km a mio avviso un'ottimo risultato. Quello che più stupisce di questo mezzo è la tenuta di strada.. Non ne avevo mai guidato uno e credevo di salire su una specie di jeep molto ammortizzata e poco stabile in curva... Tutto l'opposto. in curva non sembra di stare alla guida di un'auto di 16 quintali ma di una comune berlina se non fosse per la posizione rialzata che ti fa dominare la strada. Lo sterzo è preciso e progressivo (come già detto morbido in manovra e via via più duro con l'aumentare della velocità) e l'auto segue la traiettoria impostata merito anche delle coperture maggiorate e ribassate è praticamente esente da beccheggio.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì. é un'auto piacevole da guidare, comoda, parsimoniosa e sicura. Non ci penserei due volte a ricomprarla. Peccato che non esista la bluemotion 4 motion 170cv!
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Trend & Fun BlueMotion
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I VOTI DEGLI UTENTI
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3,5
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Ritratto di Etneo
8 marzo 2011 - 08:02
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il consumo. Io con un pieno percorro 1.150 km, tra autostrada e tangenziale e circonvallazione. La mia è 2.0 TDI SPORT & STYLE 140 hp. Comunque Mitica e graziosissima Tiguan.
Ritratto di druido83
8 marzo 2011 - 12:47
non ho scritto così tanto solo per non sentirmi dire i soliti commenti (manco in discesa a motore spento :) .. comunque a una media di 17 km/l per 60 litri di serbatoio è un bel viaggiare.. Conta che io la uso più che altro su strade collinari e autostrada.Tangenziali e extraurbano dalle mie parti praticamente non esistono.
Ritratto di Etneo
8 marzo 2011 - 13:20
;)
Ritratto di haps
8 marzo 2011 - 15:07
e lo sara ancor di + con il nuovo frontale
Ritratto di marco_89
11 marzo 2011 - 15:41
vedrai che arriveranno a criticare la macchina! Sono anti VW per partito preso e diranno che loro con la loro Multipla a metano fanno 6000 km con mezzo kg di gas derivante da scoregge! Come dice Etneo non ti curar di lo.. ho provato questa macchina e mi sento di dire che è una delle migliori sul mercato.. ragazzi, ma avete visto il nuovo Touareg???!!! è fantastico!
Ritratto di Etneo
14 marzo 2011 - 14:30
in giro, fantastico. Hanno una marcia in + i tedeschi.
Ritratto di druido83
14 marzo 2011 - 18:02
proprio su questo sito che il tiguan è il suv più venduto d'europa,alla faccia di chi dice che i tedeschi sono ripetitivi e scadenti
Ritratto di pako79
6 ottobre 2011 - 21:35
Bellissima auto, a dire il vero prima di leggere la tua prova e poi quella di Etneo, non avevo molta considerazione della Tiguan. Oggi pm sono andato in conc. a vederla da vicino e devo dire che sono rimasto basito dalla qualità e dalla bellezza di quest' auto... ho fatto fare subito un preventivo e sto valutando se fare questa follia d'amore abbandonando la mia scenic del 2008. L'unico dubbio è se valutare il 110 cv o il 140, il concessionario mi ha consigliato il 110 cv per consumi e spese migliori,chissà se non sono pochi cavalli per quest' auto, voi che ne pensate? P.s. un saluto ad etneo e ancora complimenti per le tante emozioni che sei riuscito a trasmettermi in questa prova
Ritratto di SALVATORE SAPIENZA
6 ottobre 2013 - 07:30
il miglior compromesso!!!!!! Auto bellissima su tutti i fronti!!!!!
listino
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