La seconda generazione della supersportiva di Ingolstadt condivide la piattaforma in alluminio e fibra di carbonio con la Lamborghini Huracán: il peso a secco dichiarato è di 1.454 kg. È di origine “Lambo” anche il il 5.2 V10 aspirato che, abbinato al cambio doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale, è offerto in due varianti di potenza: 540 o 610 CV (per la R8 Plus capace di toccare i 330 km/h e di accelerare da 0 a 100km/h in 3,2 secondi). Più in là sarà disponibile la R8 e-tron, sportiva elettrica da 462 CV che promette un’autonomia di circa 450 km a fronte di prestazioni di tutto rispetto: 0-100 km/h in 3,9 secondi e una punta massima autolimitata di 250 km/h. Tra le chicche tecnologiche, i fari laser disponibili a richiesta (di serie sono a Led) e la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici. Prezzi a partire da circa 165.000 euro.