Lunga 392 cm, questa utilitaria è l’erede della Zoe (rispetto alla quale costerà sensibilmente meno, dato che le meno costose partiranno da meno di 25.000 euro) e riprende le linee dell’iconica utilitaria “5” degli anni 70. L’auto usa la piattaforma CMF-B EV, derivata da quella di Clio e Captur e dedicata ai futuri modelli a batteria piccoli dell’alleanza Renault-Nissan. Questa condivisione di componenti aiuterà a ridurre i costi, senza rinunciare a qualche finezza tecnica. Per esempio, le sospensioni posteriori sono multibraccio (per la Clio e la Zoe sono del tipo più semplice, a ponte torcente). La trazione è anteriore e il motore elettrico c'è in tre livelli di potenza: 95, 120 e 150 CV. La più potente ha una batteria da 52 kWh (per 400 km di autonomia omologata), le altre da 40 kWh. Da 27.900 euro per quella con 120 CV.
Prosegue la fase di sviluppo della piccola bomba elettrica le cui consegne inizieranno solo alla fine del 2027. Due prototipi si sono “sgranchiti le ruote" in Corsica.
Il prototipo della Renault 5 Turbo 3E ha fatto tappa in Italia e l'abbiamo visto da vicino. Ecco cosa sappiamo di nuovo sull’erede della “belva” da rally degli anni ’80.
Telaio in alluminio, carrozzeria in fibra di carbonio, potenza di 540 CV e trazione posteriore, per un prezzo di listino di 155.000 euro. Prime consegne nel 2027.
Derivata dalla citycar a “pile” 5 E-Tech, eredita la filosofia delle 5 Turbo degli Anni 80: i due motori elettrici scaricano sulle ruote posteriori 540 CV per prestazioni da vera sportiva.
Il Gruppo Renault mette a disposizione gratuitamente il brevetto per Fireman Access, il sistema che semplifica lo spegnimento di un incendio su un’auto auto elettrica.
Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità.
Suv ibrida plug-in con forme da coupé, la Renault Rafale è ben fatta e assai spaziosa. Tra i suoi punti di forza anche l’agilità fra le curve e la frenata. La dotazione è ricca, ma l’auto è un po’ cara. E il cambio non convince.
Piccola ed elettrica, la Renault 5 attira con le sue forme ispirate al passato ed è anche molto scattante e maneggevole. In autostrada, però, una ricarica dura poco.
La Renault Symbioz è una crossover spaziosa, specialmente nel bagagliaio. Solo ibrida full, consuma pochissimo ma nella guida decisa la trasmissione automatica ha qualche incertezza. Valida la dotazione.