La crossover francese si rinfresca, col frontale che diventa più spigoloso e simile a quello della “cugina” Rafale (qui i dettagli); dovrebbe debuttare il 1.2 mild hybrid da 140 CV col cambio a doppia frizione; da circa € 35.000.
In una fase di transizione come quella che stiamo vivendo, la scelta dell’ibrido è la più razionale. Parole di Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia, il quale ci ha raccontato che...
Nella variante ibrida full con 199 CV e il retrotreno sterzante, la nuova crossover Renault Austral è agile e scattante. Un po’ “lento”, però, il cambio. Spaziosi gli interni.
La Renault Austral sarà il primo modello della casa francese a montare la terza generazione del sistema che permette la sterzatura anche delle ruote posteriori.
Design moderno e atletico, abitacolo hi-tech e motori elettrificati con potenze da 130 a 200 CV. L’attesa erede della Kadjar sarà ordinabile da metà anno e arriverà nelle concessionarie in autunno.
La Renault Austral è una spaziosa crossover a suo agio fra le curve, grazie anche al retrotreno sterzante (optional). Nella versione full hybrid “beve” poco, ma le vibrazioni del 1.2 si avvertono.
Comoda e ben costruita, in questa versione ibrida full la Renault Captur consuma poco e tiene bene la strada. Peccato per il baule, non molto capiente, e per il cambio robotizzato, poco reattivo nella guida più decisa.
La Renault Mégane E-Tech è un’elettrica compatta, comoda e scattante. Non male l’autonomia e valido l’infotainment, ma alcuni dettagli (di ergonomia e nel bagagliaio) andrebbero ripensati.