BMW

BMW
Serie 2 Gran Tourer

da 28.700

Lungh./Largh./Alt.

457/180/159 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

145-645/1820-1905 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

“Sorella” allungata della vecchia Active Tourer, la BMW Serie 2 Gran Tourer è una monovolume che, a prezzo di una linea non proprio filante, offre molto agio a quattro passeggeri e vanta un ampio bagagliaio, dove trovano posto due strapuntini a scomparsa che consentono di viaggiare in sette. Alla terza fila di sedili si può rinunciare: in compenso, si ottiene un piccolo sconto sul prezzo d'acquisto e una maggiore capacità di carico (si crea un doppiofondo sotto il vano principale). Bene la guida: la monovolume tedesca è sorprendentemente agile e conta su uno sterzo preciso e omogeneo. Previsto pure il comando per regolare la risposta di motore, servosterzo, Esp, sospensioni attive e cambio automatico (se presenti), nonché il dispositivo che simula elettronicamente, frenando una singola ruota motrice, la presenza di un differenziale autobloccante. L’offerta di motori è ampia, a benzina e diesel, ma l'assenza di versioni ibride denota l'anzianità del modello. Tutte le BMW Serie 2 Gran Tourer hanno di serie i sedili della fila centrale scorrevoli e con schienale regolabile e optional la funzionale poltrona anteriore destra che si chiude “a portafogli” per consentire (quand’è ripiegato anche lo schienale del divano) di ottenere la massima lunghezza possibile del piano di carico. Per tutte, comunque, la dotazione di aiuti alla guida diventa buona solo acquistando il pacchetto di optional Driving Assistant.

 

Versione consigliata

Se si punta al risparmio, anche sui consumi, l’ideale fra le BMW Serie 2 Gran Tourer è la 216d; altrimenti, la 218d rappresenta la scelta più equilibrata. Per non rinunciare alle prestazioni ci sono le 220 a benzina oppure diesel, quest’ultima anche a trazione integrale. Per sottolineare l’immagine sportiva di questa BMW c’è l’allestimento M Sport che comprende il kit estetico per la carrozzeria, i rivestimenti in pelle dei sedili e l’assetto ribassato con cerchi di 17”. 

 

Perché sì

Qualità dinamiche A dispetto della linea un po' "da furgone", è un'auto agile e precisa sui percorsi tortuosi.

Spazio Non è un'auto molto ingombrante, eppure può ospitare fino a sette persone e ha un ampio bagagliaio.

 

 

Perché no

Gamma motori Mancano delle versioni elettrificate.

Visibilità I montanti anteriori disturbano nelle svolte strette, quelli posteriori nelle manovre in retromarcia (di serie i sensori di distanza).

 

BMW Serie 2 Gran Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
23
26
44
70
VOTO MEDIO
2,4
2.409575
188

Photogallery