NEWS

Le 10 suv e crossover che consumano meno

Pubblicato 16 agosto 2025

Quali sono i modelli che consentono di risparmiare tra un pieno e l’altro? E quali sono le versioni migliori in tal senso? Vediamo cosa offre il mercato italiano: tra diesel, benzina e ibride ce n’è per tutti i gusti.

Le 10 suv e crossover che consumano meno

TUTTI LE VOGLIONO

Le suv e le crossover sono senza dubbio le tipologie di auto preferite dagli italiani. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i modelli disponibili sul mercato, praticamente cancellando le station wagon, che invece un tempo andavano per la maggiore. Come le “giardinette”, anche suv e crossover offrono una buona capacità di carico, ma la loro maggiore altezza da terra e il loro peso superiore le porta generalmente a consumare di più. E allora potrebbe essere utile scoprire quali sono le suv e le crossover a benzina o diesel (anche ibride) che consumano meno disponibili attualmente per i clienti italiani: non abbiamo considerato le plug-in, a oggi poco diffuse per via dei prezzi piuttosto alti. Per stilare questa classifica ci siamo basati sui dati omologati dalle case automobilistiche, che esprimono la percorrenza media: sebbene si tratti di dati più ottimistici del reale, danno comunque una fotografia oggettiva del panorama attuale.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
16 agosto 2025 - 10:55
3
Scelto Lexus perché la BMW è diventata bruttissima...però come motore e l unico TD
Ritratto di Quello la
16 agosto 2025 - 11:27
Lexus sempre top, caro marchesino: votata anche io
Ritratto di Flynn
16 agosto 2025 - 12:22
3
Lexus mi è' sempre piaciuta, carissimi, ma il sifone Toyota è l'ultima motorizzazione che vorrei trovarmi a guidare. BMW con la sola trazione anteriore continuo a percepirla come blasfema. Temo che l'opzione migliore sia l'astensione.
Ritratto di Merigo
18 agosto 2025 - 11:08
1
"Sifone Toyota"? L'hai mai guidata? Io ci ho percorso 37.000 km e continuo a farlo dal maggio 2023 e ne sono entusiasta. Yaris Cross Lounge AWD: un gioiello. Per atro, con il mio piede leggero, non ho mai registrato km/L 22,72 ma regolarmente un consumo minore, che si attesta d'estate a 3,3 L/100 km, corrispondenti a 30,30 km/L senza, a onor del vero, percorrere mai autostrade.
Ritratto di Quello la
18 agosto 2025 - 11:18
Ecco, caro Flynn, hai fatto inalberare il carissimo Merigo (che, peraltro, cià pure ragione, anzichenó): contento?
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 11:47
3
In effetti, caro Quello la, forse avre dovuti usare il più diplomatico termine " inutile acrocchio" .
Ritratto di Merigo
18 agosto 2025 - 18:04
1
L'Enciclopedia Treccani dà il seguente significato di accrocco (immagino che il tuo acrocchio ne sia una licenza bloggale): "insieme disordinato e confuso, accozzaglia di oggetti eterogenei". E ancora: "oggetto o meccanismo sconnesso e instabile". Se il sistema ibrido Toyota si raffigura in queste definizioni, comprati una bicicletta. Muscolare ovviamente e mono marcia come quelle dei Panettieri d'antan!
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 18:41
3
Ah sicuramente tra una bicicletta a rapporto fisso e un ibrida ha decisamente piu' chance la prima di finire in garage.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 11:23
3
Certamente: a suo ho tempo ho provato sia la NX che RAV 4 e non mi sono piaciute per nulla. Alla fine passaggio diretto da termico ad elettrico e tanti saluti.
Ritratto di Gianni.ark
18 agosto 2025 - 15:34
Guarda che Lexus e Toyota montano lo stesso powertrain 1.5 ibrido (è lo stesso gruppo aziendale). Solo che Lexus è premium (che poi è solo un modo per farla pagare di più).
Ritratto di Miti
18 agosto 2025 - 09:38
La Lexus ha cambiato la calandra? L'ho visto in strada qualche giorno fa. No che mi ha entusiasmato, nemmeno quella precedente che sia chiaro, ma questa ha qualcosa di Dongfeng o come si chiamerà...
Ritratto di alvolantefan
16 agosto 2025 - 10:57
Cioè addirittura al secondo decimale sono uguali????
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 agosto 2025 - 11:35
Lì basta aver mangiato un croissant solo un poco più farcito a colazione, un rosso che dura un centesimo di secondo in più, la pressione atmosferica che varia d'un solo millibar o anche solo un pedone che t'attraversa la strada per mandarti tutti i calcoli a pallino :-)))
Ritratto di Merigo
18 agosto 2025 - 11:00
1
Sono una serie di errori di stampa o di analisi o entrambi. Come dici bene: come è possibile che ci siano più auto che consumano lo stesso carburante al centesimo di chilometro/Litro? La stessa auto guidata da me o da te, alle 8 del mattino o alle 8 di sera, un giorno di sole o di pioggia, registrerà consumi diversi quindi, Redazione, grazie di farci ragionare a Ferragosto ma, non è possibile.
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 agosto 2025 - 11:25
Buick GNX, che vale "davvero" più di una BMW M3 E30. Ma come siamo messi?! Ci meritiamo solo il peggio. Tipo? 'Sta sbobba automobilistica, magari?
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 agosto 2025 - 16:21
...nel senso che: certo che sì, la GNX vale davvero più d'una BMW M3 E30, per ovvie ragioni che sarebbe insultante stare a spiegare. E, attenzione, non solo in quel contesto; in termini assoluti proprio.
Ritratto di Marcooooo
16 agosto 2025 - 11:32
1
Qualunque crossover BEV ha più performance e meno consumo (es. Volvo EX30 o Skoda Elroq)... Non ho votato
Ritratto di Tfmedia
16 agosto 2025 - 11:47
5
Ma quanto è orribile la BMW X2?
Ritratto di Simbo12
16 agosto 2025 - 13:54
Tremenda, un tempo era veramente bella. Un tempo però...
Ritratto di Paolone1111111111
16 agosto 2025 - 18:50
Vero
Ritratto di Tistiro
16 agosto 2025 - 11:48
X1. Mi piace, è maschia, ma non la prenderei diesel. A benza consumerà di piu ma tanto per i chilometri che faccio io non spenderei piu 1000euro all anno. Nel frattempo mi tengo la mia e la x1 resta li, un sogno, piccolo a dir la verità, nel cassetto.
Ritratto di Rav
18 agosto 2025 - 17:41
4
Facendo pochi km la decisione sul benzina non fa una piega. Io ho la X1 18d, quindi non mild hybrid, e da computer di bordo/app consuma come un'utilitaria, soprattutto su extraurbane ad a datura normale senza accelerate e frenate continue. Sono rimasto molto colpito. Non ho mai fatto prove con taniche varie ma vedo che al distributore vado davvero poco nonostante faccia 25mila km l'anno di media. E pur non essendo una sportiva tira bene. Avevo valutato il benzina, ma il 1.5 tre cilindri continua a non sembrarmi all'altezza della macchina.
Ritratto di forfait
16 agosto 2025 - 11:59
Non per voler forzatamente fare troppo l'originale (in idee) della situazione, ma di sti tempi in cui tutti si avventurano in nuove soluzioni, io (con il focus fondamentale per me di ridurre i rischi da prototipazione) lascerei a prescindere stare il decimale in più o meno e in primis punterei a quelli che propongono soluzioni "da loro" in essere da tempo. Intendo come criterio generale proprio sulla motorizzazione di un'auto oggi; cosa che quindi in questa lista a confronto starebbe a significare Bmw/Mini o Toyota/Kia. --- Fermo restando che il consumo medio poi dice pure relativamente poco in quanto i risultati città-extraurbano-autostrada daranno ben diverso prospetto voce per voce fra il diesel come la X1 e il full hybrid come la Yaris Cross; e quindi andrebbe valutato anche/soprattutto per il proprio mix d'uso
Ritratto di forfait
16 agosto 2025 - 12:03
* Quando erano solo "semplicemente diesel/benzina" l'aspetto del consumo nei vari contesti era meno evidente come specifica valenza (l'auto X tendeva a consumare linearmente sempre tot diversamente da quella Y un po' uniformemente in ognuno dei contesti)
Ritratto di Gna2222
16 agosto 2025 - 12:30
La LBX ha prezzi fuori di testa (anche se in concessionaria con gli sconti viene intorno ai 32/33mila) ma è veramente un’auto di lusso. In più consuma pochissimo. Al momento se dovessi prendere una macchina di questo segmento sarei molto indeciso tra lei e la Junior
Ritratto di Quello la
16 agosto 2025 - 12:40
Non so come sia a prezzi Junior, caro Gna (oddio, facciamo carissimo Gna, che caro Gna suona male), ma tra le due (per quanto mi riguarda, ça va sans dire), Lexus tutta la vita (anche se posso capire che un giovine la pensi diversamente).
Ritratto di Tistiro
16 agosto 2025 - 13:33
Sarebbe passata inosservata, invece ora sto ridendo, e addio sonnellino pomeridiano caro quello là.... :)
Ritratto di Quello la
16 agosto 2025 - 14:06
Sveglia, Tistiro, sveglia, che fa caldo!
Ritratto di Gna2222
16 agosto 2025 - 15:26
Ehh quello la, se dovesse scegliere la ragione uno andrebbe senza il minimo dubbio sulla giapponese. Peró ho visto un paio di Junior nere in giro…e devo dire che non sono per niente male. Quindi adesso o attendo un paio d’anni e la prendo usata, elettrica, a un prezzaccio stracciatissimo; oppure mi faccio tentare…chissà
Ritratto di Simbo12
16 agosto 2025 - 13:56
Junior più stilosa,lexus sicuramente più affidabile, e occhio che se non la prendi elettrica hai il 1.2...
Ritratto di Gna2222
16 agosto 2025 - 15:28
Come ho scritto sopra, di testa non c’è dubbio: la LBX vince a mani basse. Peró la Junior è veramente carina. Pensa che mi è capitato addirittura che qualche amica la notasse in giro e mi chiedesse che macchina fosse. Capita molto di rado e solitamente significa che la macchina ha una linea riuscita.
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2025 - 15:52
Piace anche a me, i sedili sono molto comodi, i migliori tra le auto in lista, ma sotto l'aspetto consumi mi è stato riferito che la Captur consuma veramente pochissimo. Tra l'altro, la Captur ha anche una cubatura abbondante che dovrebbe sopperire alla consueta minore durabilità dei motori Reno' rispetto ai Toyota.
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2025 - 15:53
cubatura del motore, cioè la cilindrata
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2025 - 12:44
1
Bah segmenti e alimentazioni diverse, in comune solo l 'essere dei suvvetti e motorizzati mild/full hybrid, in questo caso balzo..
Ritratto di Mauro1971
16 agosto 2025 - 13:42
1
Se prendi un auto del genere e ti preoccupi dei consumi.. è il solito discorso vorrei ma non posso..fatevi una piccola e stop...frase top non puoi andare con 10 euro in un ristorante da 100..finito
Ritratto di Autosport
16 agosto 2025 - 14:04
Voto Symbioz perche' auto concreta da famiglia , spaziosa , motore giusto , prezzo ancora " umano " ( solo considerando quello che offre il mercato ) .......non ho capito perche' metterci pure la Captur che e' praticamente la stessa auto solo pochi cm piu' corta
Ritratto di otttoz
16 agosto 2025 - 14:35
Gpl e metano After market...i gas costano un terzo
Ritratto di Balzar
16 agosto 2025 - 15:40
La linea della Lexus, sobriamente sportiva ed elegante, per fortuna tutta diversa dalla sorella, sposerebbe alla perfezione il gran motore diesel BMW.
Ritratto di Ilmarchesino
16 agosto 2025 - 19:25
3
Esatto bravo balzarm il motore TD della BMW sarebbe ideale sulla Lexus..e non solo
Ritratto di Challenger RT
16 agosto 2025 - 20:54
Lexus non fa rima con diesel
Ritratto di Solstice
16 agosto 2025 - 16:51
Ci avete messo due Citroen e due Renault ma non la HR-V, che per inciso sarebbe stata la mia scelta. Ventaglio di automobili difficile da capire.
Ritratto di albertoaga1974
18 agosto 2025 - 13:02
Concordo
Ritratto di AZ
16 agosto 2025 - 18:31
Una più brutta dell'altra.
Ritratto di fabrizio GT
16 agosto 2025 - 19:00
A me non ne piace nessuna..... Poi se vado a vedere i listini....ancora meno!!!! E se penso che faccio 3/4000 km all'anno...mi vedranno in concessionario tra almeno 10 anni!!!!
Ritratto di fabrizio GT
16 agosto 2025 - 19:03
L'unica che si salva da questo piattume è la Kona.... Infatti lei non è brutta,,, è bruttissima!!!! SUV suvvini suvvetti e suvvoooooni!!!!
Ritratto di Autosport
16 agosto 2025 - 19:56
Beh gia' dal titolo si capiva di che macchine si stesse parlando......
Ritratto di Ferrari4ever
16 agosto 2025 - 19:27
1
GLA, che in un’altro sito ho trovato che servono 3,4 l/100 km, ovvero 29,41 km/l??? Ed era quella diesel con 150 cv e trazione integrale.
Ritratto di SuzukiVitara
16 agosto 2025 - 20:39
Con la mia Vitara 1,5 faccio 23,7 km/LT di media. Di conseguenza l'elenco non può essere realistico....
Ritratto di BZ808
16 agosto 2025 - 22:58
Dovrebbero mettere anche la scelta "nessuna di queste"!
Ritratto di albertoaga1974
18 agosto 2025 - 13:01
Esatto!!!
Ritratto di ziobell0
17 agosto 2025 - 01:03
Sovrapprezzate di 10k poi uno sta a guardare al consumo....ma va ciapa' i ratt
Ritratto di Vate
17 agosto 2025 - 08:45
Infatti, se mi piace una cosa e posso permettermelo, anche auto, la compro a prescindere dal prezzo più alto; quindi chi se ne frega del consumo a meno che io non faccia il "commesso viaggiatore". Conosco gente che ha acquistato la Kia Sportage full hibrid da 45.000euro e poi viaggia fissando l'indicatore del consumo ...
Ritratto di Laf1974
17 agosto 2025 - 10:04
Classico sondaggio domenicale acchiappa click ma torniamo a parlare di gnocca
Ritratto di fabrizio GT
18 agosto 2025 - 01:29
+1000
Ritratto di andrea120374
17 agosto 2025 - 14:40
3
BMW X1 senza indugiare un millesimo di secondo
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2025 - 08:46
Votato Lexus. Anche se i due posti dietro sono molto sacrificati.
Ritratto di Miti
18 agosto 2025 - 10:04
State lontani dal GPL Kia... Moooolto lontani...
Ritratto di albertoaga1974
18 agosto 2025 - 13:00
Perché manca Honda?
Ritratto di otttoz
18 agosto 2025 - 13:51
C'è chi fa 30km con due euro di benzina...io col gas ne faccio trenta con un euro e quaranta cent... ma non ho speso 40.000€ di auto!
Ritratto di andre9191
18 agosto 2025 - 20:27
Non se ne salva 1 ma la meno brutta è la BMW
Ritratto di GS ADV
19 agosto 2025 - 12:10
4
Renault Symbioz..... Ultimamente ho Noleggiato la Renault Australe per le vacanze. 4 persone, bagagli, Basilea - Porto San'Epildio ( 4.4 Litri per 100 Km ). Bologna - Porto San'Epildio circa 6 ore.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
19 agosto 2025 - 15:43
questa con la lexus, sono vere ibride affidabili, economiche, che consumano anche di meno se si ha il piede educato. le altre sono robaccia, robba farlocca, tutto fumo, tanto denaro.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA